Ricevere Mediaset 2 spostando l'antenna?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Papu
  • Data di inizio Data di inizio

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
83.566
Località
Langhe (CN)
Dal Colle della Maddalena (TO) ricevo bene tutti i mux tranne Mediaset 2 sul canale 22 perchè disturbato da RAI2 analogico che trasmette dal ripetitore locale di La Morra. Se sintonizzo il canale 22 sulla TV si vedono dei disturbi e addirittura ultimamente si senta l'audio di RAI2 molto disturbato.
Secondo voi se ruoto l'antenna di qualche grado ad est o ad ovest c'è la possibilità di ridurre i disturbi di RAI2 e ricevere finalmente il mux Mediaset2, oppure anche il segnale che arriva dal Colle della Maddalena si indebolirebbe impedendomi di ricevere Mediaset2 e magari anche gli altri mux?
 
Mp2

carissimo amico intanto buon anno e dal sito http://www.otgtv.it/lista.php?code=CN15&posto=Alba risulta che mediaset premium 2 lo ricevi dal CH H1 e non dovrebbe essere la stessa antenna di rai 2 ma per quello che ne so ci vuole un antenna VHF mentre quella per i canali dal 21 al 69 è un antenna UHF banda IV e V bisognerebbe avere un misuratore di campo per fare una prova del segnale ricevuto ciao a presto
 
Qull'H1 è non è il massimo come potenza, ma si potrebbe sempre provare. Ma fino a poco tempo fa non c'era anche un 26 da Serre? Ora risulta Rete4, ma... Cmq anche a me il 22 dalla Maddalena è disturbato (e il disturbo non è solo dovuto a Rai2, ma al segnale che è proprio sporco di suo) e non sempre lo ricevo pulito.

A parte che il 22 di Rai2 dalla Morra non ti arriva praticamente dalla parte opposta di Torino? Se hai già un quadripannello su Torino dubito che muovendola un po' possa cambiare qualcosa. Rischi di peggiorare tutto il resto.

Ma sul tetto non hai un'antenna in banda III per ricevere la Rai da Alba Serre, o ricevi tutta la Rai da Torino sul 55 Rai1, 30 Rai2, 40 Rai3?

Secondo me l'unica è di provare con una III banda puntata su Serre (al max riceveresti Rai1, 2 e 3 in banda III da una postazione a te vicinissima e magari pure meglio di adesso e ci guadagneresti il mux 2 mediaset. Prova a informarti

Ciao!
 
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
I ripetitori di La Morra e di Torino sono all'incirca nella stessa direzione e come antenna ne ho una direttiva messa in orizzontale che riceve da Torino (infatti la RAI analogica la ricevo discretamente sul 55-30-40) ed un altra con meno elementi messa in verticale che riceve da Montoso (credo che serva solo per La7 analogico). In realtà sto a 20 Km da Alba e la ricezione da Serre la escluderei perchè credo che abbia una copertura molto limitata per la sola città di Alba.

Per Stefano83: scusa se vado un po OT, ti è capitato di ricevere saltuariamente in questi giorni la TV Svizzera sul 31? Avranno avuto dei problemi con quella frequenza disturbatrice di Torino?
 
Invece puntando verso Novara/Milano non c'è la possibilità di prendere qualcosa in digitale?
 
No, sul 31 non sono più riuscito a ricevere niente oltre al mux Quadrifoglio TV. Credo che questo 31 da Torino sia molto limitato e non penso che dia problemi in Svizzera. Io ho provato una volta sul 39 verso Milano, ma mi entra solo il mux Mediaset B da Valcava in orizzontale e non quello svizzero in verticale. Sul 57 in orizzontale da Lugano ho provato, ma c'è Telecupole da La Morra sullo stesso canale molto potente e non riesco ad agganciare il mux svizzero sul ch. 57.

Curiosità: quell'antenna in verticale verso Montoso dovrebbe servire per ricevere Canale 5 sul 58, Rete 4 sul 59 e Italia 1 sul 69 (per quanto riguarda Mediaset in analogico), mentre dovresti riuscire a ricevere La 7 sul 65 e forse MTV sul 48 (sempre che il filtro sia anche tarato sul 48. Molti antennisti della mia zona non sanno che MTV trasmette anche sul 48 in verticale da Montoso! Infatti di solito il filtro è fatto sui canali 58, 59, 65 e 69, lasciando fuori il 48).

Prova a controllare se oltre alle frequenze da Torino (Canale5 - 61, Rete4 - 45, Italia1 - 49, La7 - 51 e MTV - 41), vedi anche le reti Mediaset e Telecom sulle frequenze che ti ho scritto sopra.

Fammi sapere, così riusciamo a capire com'è fatto il tuo impianto d'antenna.

Ciao!
 
Grazie, ti farò sapere al più presto (effettivamente ci sono dei doppioni di alcune reti tra cui Canale5 e La7).
Per quanto riguarda Mediaset B da Valcava riuscivi a prenderlo decentemente?
 
Sì abbastanza bene ed era fruibile senza squadrettamenti. Il segnale è forte, ma non so se sei in una "tampa" come Alba o se sei abbastanza alto perchè il segnale possa superare le Langhe
 
Diciamo che sono in media Langa :D L'antenna ce l'ho su una collina e praticamente non ho ostacoli. Quando mi son rotto (penso quest'estate, prima voglio far finire le partite su MP per non rimetterci la scheda) proverò a parlarne all'antennista. Il mux B da Valcava è sul 39 giusto? Intanto provo con la TV se ci sono delle interferenze.
 
Non credo che tu ne abbia, perchè dovresti girarla molto verso Milano e il segnale di GRP da Torino è forte. Poi dovresti al max usare un convertitore e portare il 39 in banda III perchè altrimenti rischieresti di sporcare il segnale di Rai3 sul 40 visto che i filtri sbordano sempre un po' nei due canali adiacenti a quello su cui son tarati

Papu ha scritto:
Il mux B da Valcava è sul 39 giusto? Intanto provo con la TV se ci sono delle interferenze.

Il mux b mediaset cmq c'è anche sul ch. h1 da La Morra. Non sarebbe più comodo riceverlo da lì se prima riuscivi a ricevere gli analogici da La Morra?
 
Che caos sto terrestre, il sat è molto più semplice, a meno di non essere in una grande città e ricevere con un'antenna da interni o da una sola postazione.
 
Sì è vero è un casino, cmq quello sarebbe il modo più semplice. Perchè se non hai un'antenna in banda III (e da quanto ho capito ne hai una su Torino e una su Montoso), basta metterla sul tetto, collegarla all'ingresso VHF dell'amplificatore e puntarla un po' bene. Non avresti nemmeno bisogno di filtri o convertitori
 
Ma non potevano mettere i telefonini sul 22 e Mediaset2 sul 43 o sul 50 che il segnale mi arriva a palla?
 
Non ho ancora guardato quali canali si vedono meglio ma sicuramente i Mediaset analogici e La7 analogico li prendo anche da Montoso. Non è che escludendo quell'antenna, che è messa in verticale, non mi entrano più i disturbi di RAI2 analogico di La Morra che è sul 22 verticale e riesco così a prendere il mux Mediaset 2?
 
Indietro
Alto Basso