Ricevere Turksat 42E e hotbird 13

rapboy91

Digital-Forum New User
ciao a tutti faccio innanzitutto i complimenti per il forum perché molto fornito di informazioni, la mia domanda è come faccio a ricevere turksat, eutelsat 16E e hotbird 13 contemporaneamente avendo messo un motorino(se si chiama così:)) che mi fa girare la parabola?
Sono riuscito ad avere eutelsat e hotbird ma non riesco a ricevere Turksat, però cambiando l elevazione manualmente ricevo tranquillamente turksat ma perdo gli altri due satelliti che mi interessano se qualcuno può aiutarmi per favore?!?

Quale sat hai usato come riferimento per orientare la parabole con il motore?
usi il protocollo USALS o Diseqc per puntare i satelliti?

Dunque con il motore in posizione 0, senza essere stato mosso punti i 13 est, è strano che riesci a prendere un satelite agli estremi come i 42 est e non 7 est. Hai provato con il 9 e 10 est? Continuando a muoverti verso ovest la situazione cambia? Prova sui 3 est e 1°w

Dunque con il motore in posizione 0, senza essere stato mosso punti i 13 est, è strano che riesci a prendere un satelite agli estremi come i 42 est e non 7 est. Hai provato con il 9 e 10 est? Continuando a muoverti verso ovest la situazione cambia? Prova sui 3 est e 1°w
ho risolto il fatto del satellite eutelsat 7E, usando il sistema USALS , però volevo sapere i satelliti a ovest (W) in Italia non si ricevono? Perché io non ne prendo neanche uno. Comunque grazie Sergio1989 per la tua assistenza.

Si certo si ricevono anche i satelliti a ovest. Per vedere se è configurato bene il sistema USALS prova a puntare i 42 est con questo protocollo di orientamento e vedi se hai segnale. A ovest puoi provare 11°W dove ci sono alcuni trasponder che hanno un segnale forte.

Figurati come hanno assistito me quando ho piazzato il motore, uso quel poco di esperienza che mi ho fatto per aiutare gli altri ;)

ho puntato Turksat 42E usando le mie coordinate con USALS e ho segnale. Poi ho provato sempre con sistema USALS a trovare 11W ma niente, ho usato un trasponder a caso trovato su kingofsat però non so se era con segnale forte o no perché non so distinguirlo.

A 11W puoi provare con freq. 11549 H s/r 1600 ha un buon segnale, prova anche puntando 10W 10.5W 11.5W e 12W, se ottieni segnale in una di queste posizioni significa che la parabole non è orientata perfettamente(strano se prendi i 42E). Se no bisogna cercare di capire quale è il problema. Non è che hai qualche ostacolo verso ovest? Muri o alberi?

ho agganciato quella frequenza e ho trovato il canale, ma il segnale è veramente debole,comunque non ho nessun ostacolo davanti è uno spazio abbastanza libero, preciao che ho una parabola da 80cm se puo servire per aiutarmi.

Ok già l'aver trovato il segnale è un buon segno. Ora devi vedere se fermando il motore un po prima o un po dopo gli 11W la situazione migliora. Se si significa che devi sistemare a mano il puntamento, poi dopo aver fatto questa prova devi controllare l'elevazione e poi lo skew del LNB e cercare di ottenere il massimo segnale possibile

ho gia provato a muovermi un po a destra e a sinistra ed il segnale comunque è basso, l elevazione penso sia al punto giusto perché non vorrei che muovendola perdessi gli altri satelliti, invece cosa vuol dire lo skew del LNB?

lo skew dell'LNB è la rotazione dell'illuminatore. Lo dvi ruotare in senso orario o antiorario sino a trovare il valore massimo del segnale. Se anche cosi non migliora il problema è quasi sicuramente nell'elevazione della parabola o del palo che può non essere perfettamente a piombo.

Indietro
Alto Basso