• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore IR tuner TBS.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
277
Ho notato una cosa abbastanza anomala riguardo l'ingresso IR delle schede TBS.
Normalmente si utilizza un jack da 3.5 mono, mentre in queste schede è un jack da 2.5 stereo.
purtroppo per una serie di motivi non ho l'ir blaster (receiver) in dotazione alle schede stesse, qualcuno gentilmente potrebbe fotografarmi il connettore (jack) e l'altra estremità del cavo, per vedere se ha sia un receiver che un emitter, altrimenti non saprei spiegarmi la presenza di un connettore stereo.
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :)
 
Se è come la tevii s464 (utilizza un jack da 3,5 mm stereo), è stereo perchè necessita di tre conduttori... 1 per il negativo (chè funge anche da schermatura), 1 per i +5V per alimentare il sensore e l'altro è l'uscita IR... Normalmente allo stato attuale si usano sensori a 3 pin (al posto del normale led ricevente) chè già integrano tutti i circuiti di amplificazione del segnale d'uscita.
 
Se è come la tevii s464 (utilizza un jack da 3,5 mm stereo), è stereo perchè necessita di tre conduttori... 1 per il negativo (chè funge anche da schermatura), 1 per i +5V per alimentare il sensore e l'altro è l'uscita IR... Normalmente allo stato attuale si usano sensori a 3 pin (al posto del normale led ricevente) chè già integrano tutti i circuiti di amplificazione del segnale d'uscita.

Grazie per la risposta!
Quindi il controller IR vero e proprio risiede nel sensore e non nella scheda?
Altro problema, io arrivo con un segnale IR standard (su 2 pin, schermatura e segnale IR), se entro nella scheda con un jack da 2.5 mono funziona la replicazione dei codici del teelcomando oppure necessita per forza di cose del suo receiver?
Era comodo avere sull'htpc un ricevitore IR con ingresso diretto (jack) in modo da integrarlo nel sistema di controllo del mio impianto.
Hai qualche soluzione a tal proposito?
 
Altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare un dell OVU400307/00 che presenta due porte nel retro denominate "There are two ports on the back for 2 IR extended receivers".
Solo che non riesco a trovare un user manual per avere conferma che si tratti di porte per la ricezione e non la ritrasmissione.
Fosse così basterebbe collegare ad una delle due porte il jack da 3.5 mm mono che veicola il segnale IR (protocollo RC6) ed il gioco è fatto!
Qualcuno ha esperienza o conosce questo modello?!
 
Di preciso cosa cerchi ? ... un estensore di remote control, perchè il pc si trova in un altra stanza o comunque non a vista del telecomando ? ....Oppure un semplice ricevitore di infrarosso come il dell OVU400307/00, da applicare al pc per controllarlo con il telecomando ?
Se sei interessato ad un semplice ricevitore infrarosso è la tua motherboard ha una porta seriale interna o esterna, la puoi facilmente autocostruirlo... basta solo un pò di manualità con il saldatore, un sensore infrarosso tipo il tsop 1738 o un suo equivalente, una resistenza, un condensatore, un pezzo di filo con tre conduttori (possibilmente schermato) della lunghezza desiderata, un connettore seriale e un connettore usb (per prelevare i +5V per alimentare il sensore)... se poi la porta seriale è interna, non servono nemmeno i connettori seriali e usb (la tensione di alimentazione la prendi direttamente dall'alimentatore)....
Poi per controllare il tutto come software puoi usare il winlirc ed il girder.... puoi configurare qualunque telecomando, memorizzando i codici direttamente con il winlirc..... addirittura lo puoi configurare per usare più telecomandi contemporaneamente, ad esempio puoi memorizzare un tasto non usato del telecomando del TV, per avviare un applicazione, ecc.. ecc....
 
Di preciso cosa cerchi ? ... un estensore di remote control, perchè il pc si trova in un altra stanza o comunque non a vista del telecomando ? ....Oppure un semplice ricevitore di infrarosso come il dell OVU400307/00, da applicare al pc per controllarlo con il telecomando ?
Se sei interessato ad un semplice ricevitore infrarosso è la tua motherboard ha una porta seriale interna o esterna, la puoi facilmente autocostruirlo... basta solo un pò di manualità con il saldatore, un sensore infrarosso tipo il tsop 1738 o un suo equivalente, una resistenza, un condensatore, un pezzo di filo con tre conduttori (possibilmente schermato) della lunghezza desiderata, un connettore seriale e un connettore usb (per prelevare i +5V per alimentare il sensore)... se poi la porta seriale è interna, non servono nemmeno i connettori seriali e usb (la tensione di alimentazione la prendi direttamente dall'alimentatore)....
Poi per controllare il tutto come software puoi usare il winlirc ed il girder.... puoi configurare qualunque telecomando, memorizzando i codici direttamente con il winlirc..... addirittura lo puoi configurare per usare più telecomandi contemporaneamente, ad esempio puoi memorizzare un tasto non usato del telecomando del TV, per avviare un applicazione, ecc.. ecc....

Ti spiego:
mi serve un controller IR che abbia un ingresso jack da 3.5 mm mono per poter essere collegato ad un processore di controllo (che ha svariati IR out, trig OUT e si connette alla rete LAN) che controlla tutto il mio impianto multimediale (utilizzando un tablet wi-fi come telecomando universale).
Il dell OVU400307/00 dalle immagini che si vedono ha 2 ingressi da 3.5 mm mono solo che non si capisce se servono come input (ir receiver) oppure come output (ir transmitter).
Fosse il primo caso (input per receiver) il problema sarebbe risolto, collegherei lì il mio jack 3.5 mm mono proveniente dal mio processore di controllo.
Per quanto riguarda seriali disponibili non ne ho, le uniche due su controller dedicato (pci-e) sono utilizzate per il controllo dei due posizionatori!
 
Con questa tipologia di interfacciamento non ho esperienze... però se hai una centralina di controllo chè hà un uscita di emissione, puoi provare a collegarlo al pin 1 (DCD) della seriale del pc e gestirla con winlirc e girder. Per ricavare un'altra seriale dal pc puoi usare un adattatore usb/seriale....
 
Con questa tipologia di interfacciamento non ho esperienze... però se hai una centralina di controllo chè hà un uscita di emissione, puoi provare a collegarlo al pin 1 (DCD) della seriale del pc e gestirla con winlirc e girder. Per ricavare un'altra seriale dal pc puoi usare un adattatore usb/seriale....

Sto cercando di interfacciare l'ingresso IR del tuner al processore, credo entro domani di arrivare ad una soluzione, in modo da condividerla per chi necessitasse questa tipologia di interfacciamento (comoda soprattutto nel caso di concentramento delle elettroniche in un rack in un locale tecnico o in un mobile chiuso).
 
qualcuno gentilmente potrebbe fotografarmi il connettore (jack) e l'altra estremità del cavo, per vedere se ha sia un receiver che un emitter, altrimenti non saprei spiegarmi la presenza di un connettore stereo.
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :)

Un po' in ritardo, ma ecco la foto del connettore della TBS6925.

rs4kly.jpg


ciao
 
Un po' in ritardo, ma ecco la foto del connettore della TBS6925.

ciao

Grazie comunque!
Comunque alla fine dei giochi ho risolto portando tutto il controllo del mio impianto audio-video su seriale RS232.
Il discorso infrarossi è abbastanza complesso, esistono diversi protocolli di modulazione (RC5, RC5x, RC6, RC6x, ecc) e diverse interfacce elettriche che rendono difficile la comunicazione se non facendo artifici vari (tipo interporre resistenze e non usando gli in-out sul retro dei dispositivi stessi).
Ho avuto fortuna che nella mia catena tutti i dispositivi eccetto 2 hanno una porta DB9 e i code sets di controllo sono stati facilmente reperibili!
Per l'HTPC sto acquistando una scheda moxa con 4 RS232, i primi due collegati ai due posizionatori, il terzo al processore di controllo!
 
Indietro
Alto Basso