• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore Openatv con posizionatore V-Box II

Tanes

Digital-Forum New User
Registrato
6 Dicembre 2006
Messaggi
23
Ciao a tutti, recentemente ho cambiato il mio vecchio ricevitore Edision Miniplus Highspeed con un Edision OS Nino +, che utilizza il software Openatv 6.4.

Ho un impianto motorizzato (molto vecchio...) con un posizionatore V-Box II, che non ha mai dato problemi con i vari decoder che nel tempo ho cambiato.

Questa volta però non riesco a farlo funzionare con il nuovo decoder...il posizionatore non si accende insieme al decoder e (dopo averlo acceso manualmente con il telecomando) non solo non si muove, ma non trasmette nemmeno il segnale del satellite su cui è puntato...praticamente è come se non avessi collegato il cavo di ingresso.

Ho cercato qui sul forum e su internet la configurazione per usare un posizionatore diseqc 1.2 con Openatv, ma non cambia assolutamente niente...non si vede nulla e ovviamente il posizionatore non si muove.

Questa è la schermata della configurazione tuner nel nuovo decoder:



Questa invece è la configurazione che usavo prima con il Miniplus, e funzionava alla perfezione:



Qualcuno per caso usa una configurazione come questa oppure ha idea di come possa funzionare?

Grazie!!

Tanes
 
Ultima modifica:
Posizione Memorizata: Che numero avete lì?
È il numero di posizione che avete già memorizzato per il 13E nella vostra V-box? (Dovrebbero corrispondere).
(Le foto sono a bassa risoluzione; non sono ben leggibili...)

Tradotto da:


Positione Memorizata: What number do you have there?
Is it the position number that you have already stored for 13E in your V-box? (They should match.)
(The photoos are very low resolution; not good readable...)

Ciao,
A33

Edit:
Now (13-08-2022) I see the pictures are clearly visible, of good resolution!
Ora (13-08-2022) vedo che le immagini sono chiaramente visibili, con una buona risoluzione!
 
Ultima modifica:
Si, la posizione memorizzata è la n. 1, la stessa che c'è sul V-box.

Yes, the position number is the same on the decoder and on the V-box (no. 1).

Grazie!
Tanes
 
... Questa volta però non riesco a farlo funzionare con il nuovo decoder...il posizionatore non si accende insieme al decoder e (dopo averlo acceso manualmente con il telecomando) non solo non si muove, ma non trasmette nemmeno il segnale del satellite su cui è puntato...praticamente è come se non avessi collegato il cavo di ingresso.
...
Che non riesci a spostare la parabola e' un conto... ma se non ricevi nemmeno il segnale dal satellite puntato c'e' qualche problema
Sicuro dei collegamenti fatti ?

per le foto postale qui (non serve registrazione)
https://postimages.org/
scegli l'immagine e poi copii qui il link 'anteprima per forum'
cosi' poi selezionandole si possono ingrandire
 
Che non riesci a spostare la parabola e' un conto... ma se non ricevi nemmeno il segnale dal satellite puntato c'e' qualche problema
Sicuro dei collegamenti fatti ?

O forse, a causa del collegamento del cavo dell'antenna in condizioni "sotto tensione", si è verificato un cortocircuito e il ricevitore è ora in "modalità di protezione"?
Per risolvere il problema, scollegare completamente il ricevitore dalla tensione di 230 Volt e riavviarlo dopo circa mezzo minuto.

Tradotto da:

Or maybe, due to connecting the antenna cable under 'live' conditions, there has been a short-circuit, and the receiver is now in 'protectmode'?
To solve that, completely disconnect the receiver from 230 Volt, and start up again after half a minute or so.

Ciao,
A33
 
Proverei intanto a collegare direttamente il decoder all' LNB e verificare se i canali si vedono...
 
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ho provveduto a inserire le immagini nel primo messaggio come suggerito da Bobbys, così si possono ingrandire.

Per collegare il ricevitore ho semplicemente staccato da quello vecchio l'LNB che parte dal posizionatore e l'ho inserito nel nuovo...non ho toccato nient'altro. Quando poi ricollego il cavo al ricevitore vecchio funziona tutto normalmente...

Domani proverò a collegare direttamente l'LNB al ricevitore saltando il posizionatore...avevo comunque provato a collegarlo a un altro LNB dello stesso impianto che scende in un'altra stanza e i canali si vedevano correttamente.

Vi aggiornerò sui risultati.

Grazie ancora.

Tanes
 
Ultima modifica:
Prova poi anche a staccare il cavo che dal posizionatore va all' LNB e lascia solo il collegamento decoder-posizionatore
Verifica se cosi' la parabola si muove...
 
Allora, prima di tutto ho risistemato le foto nel primo post...

Ho provato a fare tutto quello che mi è stato consigliato (disconnettere il ricevitore, collegare direttamente l'LNB, collegare solo decoder e posizionatore) ma senza nessun risultato...come se non avessi collegato niente.

Allora ho collegato di nuovo il decoder a un altro LNB che arriva in un'altra stanza (quello dove la prima volta funzionava), e non si vedeva niente nemmeno lì...

Ho deciso quindi di fare un aggiornamento del software e di ricominciare tutto da zero...e dopo l'aggiornamento ha iniziato a funzionare sul secondo LNB con le impostazioni che già avevo inserito prima (quelle della foto nel primo post).

Senza modificare niente l'ho collegato al posizionatore e...funziona anche lì e la parabola si muove!

Non so bene cosa sia successo, probabilmente era rimasto in memoria qualcosa di tutti i tentativi che avevo fatto...cmq adesso funziona!

Grazie a tutti!

Tanes
 
Indietro
Alto Basso