Ricevitore per vecchia TV senza scart

iDomy

Digital-Forum Junior
E possibile collegare un ricevitore dtt ad una tv senza scart utilizzando l'ingresso antenna? come avviene nei videoregistratori vhs?

iDomy ha scritto:
E possibile collegare un ricevitore dtt ad una tv senza scart utilizzando l'ingresso antenna? come avviene nei videoregistratori vhs?
Appunto, attacchi il decoder con la scart al videoregistratore e il videoregistratore alla presa d'antenna del tv.

areggio ha scritto:
Appunto, attacchi il decoder con la scart al videoregistratore e il videoregistratore alla presa d'antenna del tv.
Avevo pensato la stessa cosa ma non ha neanche il vhs

Se non c'è un ricevitore con uscita su antenna sarà costretta a cambiare tv
(sarebbe anche ora :D ma lei è affezionata e tra l'altro funziona ancora molto bene)

iDomy ha scritto:
Avevo pensato la stessa cosa ma non ha neanche il vhs

Se non c'è un ricevitore con uscita su antenna sarà costretta a cambiare tv
(sarebbe anche ora :D ma lei è affezionata e tra l'altro funziona ancora molto bene)
Tempo fa avevo usato per la stessa funzione (cioè modulatore RF) per mio padre un vecchio decoder terrestre per Telepiù, trovato a prezzo di regalo perchè non può servire a niente altro....cmq adesso finalmente ha cambiato TV...

iDomy ha scritto:
io vorrei acquistare il decoder ADB I-CAN2000TBMBLA leggendo le caratteristiche su questo sito
http://www.monclick.it/schede/i-can/I-CAN2000TBMBLA/i-can2000tbmbla.htm
ho visto che ha la funzione modulatore RF, è un'altra cosa oppure sarebbe la soluzione ai problemi di mia zia?
Guarda, se c'è veramente sei a posto perchè vuol dire che rimodula in analogico per entrare da una presa di antenna....però...c'è un però e invito altri amici a darci un'occhiata e dire la loro, tipo se conoscono il ricevitore da altre fonti, perchè in questa pubblicità c'è qualche stra****ola e non saprei se fidarmi...
Me la voglio stampare perchè fa quasi ridere se non facesse pena :D :D :D
Sistema di ricezione PAL/SECAM???? qualcuno gli deve spiegare che quelli sono sistemi analogici che non c'entrano nulla :D

iDomy ha scritto:
io vorrei acquistare il decoder ADB I-CAN2000TBMBLA leggendo le caratteristiche su questo sito
http://www.monclick.it/schede/i-can/I-CAN2000TBMBLA/i-can2000tbmbla.htm
ho visto che ha la funzione modulatore RF, è un'altra cosa oppure sarebbe la soluzione ai problemi di mia zia?

Dipende.
Nello specifico non conosco il modello da te descritto, ma a volte viene menzionato il modulatore anche se solamente si tratta di un loop per i segnali analogici, in realtà il segnale digitale viene ricevuto dall'ingresso rf, ma distribuito solamente sulle scart, mentre sulla pseudouscita rf viene rimandato pari pari il segnale ricevuto dall'antenna, cioè il digitale non viene decodificato e reso visibile, ma rimandato solo l'analogico.
Con la caratteristica da te richiesta sapevo di Humax dtt4000 o forse era il 5000 che ti dava il segnale processato dal decoder su un canale uhf a scelta. Non penso pero' sia più in produzione:icon_rolleyes:

Per quello che riguarda la storia pal-secam si tratta di metodi di codifiche del colore, pertanto io la intendo che sia funzionante anche in Francia dove il metodo di codifica è il secam e quindi funzionante con televisori di quel tipo.
Non so dirti se la Francia passando al digitale si sia uniformata con il resto dell'Europa, pertanto potrebbe anche essere uno strafalcione la mia affermazione.

Ultima modifica:
Ciao, ho acquistato l'ican per la tv dei miei ed in effetti non funziona come modulatore RF. Mia zia dovrà rassegnarsi ad acquistare una nuova tv :D

A proposito della domanda iniziale, a quanto pare qualcuno ha già chiesto ciò a quelli del numero verde presente nella lettera pervenutaci dal ministero qui in Sardegna.
Sembra che come risposta loro dicano che chi vende i decoder deve fornire anche un cavetto speciale in radiofrequenza che a detta dell'operatore dovrebbe servire per collegare il decoder ai televisori non provvisti di presa scart. Mah!!!:eusa_think:
a me pare na cosa strana? non è che per caso si riferivano a quei trasmettitori di segnale via radio composti da trasmettitore e ricevitore? o non centra nulla?
anche perchè è già capitato di sentire gli addetti di alcuni centri commerciali rispondere:" l'unica soluzione è buttare la tv e comprarsene una nuova".
Cmq in effeti è un pò assurdo che chi ha due tre tv sprovviste di presa scart e perfettamente funzionanti, debba essere obbligato a buttarle e spendere soldini/soldoni per acquistarne di nuove :sad:

gabro74 ha scritto:
Per quello che riguarda la storia pal-secam si tratta di metodi di codifiche del colore, pertanto io la intendo che sia funzionante anche in Francia dove il metodo di codifica è il secam e quindi funzionante con televisori di quel tipo.
Non so dirti se la Francia passando al digitale si sia uniformata con il resto dell'Europa, pertanto potrebbe anche essere uno strafalcione la mia affermazione.
E' che lavorando col digitale è tutto MPG, non c'è più bisogno di usare quelle codifiche, appunto, analogiche.

areggio ha scritto:
E' che lavorando col digitale è tutto MPG, non c'è più bisogno di usare quelle codifiche, appunto, analogiche.

Come avvo anticipato...trattasi di mio strafalcione:D

songsong ha scritto:
A proposito della domanda iniziale, a quanto pare qualcuno ha già chiesto ciò a quelli del numero verde presente nella lettera pervenutaci dal ministero qui in Sardegna.
Sembra che come risposta loro dicano che chi vende i decoder deve fornire anche un cavetto speciale in radiofrequenza che a detta dell'operatore dovrebbe servire per collegare il decoder ai televisori non provvisti di presa scart. Mah!!!:eusa_think:
a me pare na cosa strana? non è che per caso si riferivano a quei trasmettitori di segnale via radio composti da trasmettitore e ricevitore? o non centra nulla?
anche perchè è già capitato di sentire gli addetti di alcuni centri commerciali rispondere:" l'unica soluzione è buttare la tv e comprarsene una nuova".
Cmq in effeti è un pò assurdo che chi ha due tre tv sprovviste di presa scart e perfettamente funzionanti, debba essere obbligato a buttarle e spendere soldini/soldoni per acquistarne di nuove :sad:

La soluzione comunque esiste, trattasi di acquisto di modulatore esterno (che costerà più o meno quanto il decoder) oppure utilizzare un videoregistratore per far svolgere a lui la modulazione.
Non capisco cosa possa essere questo "speciale cavetto":icon_rolleyes: Se il decoder non ha il modulatore a cosa mi puo' servire?
Per quello che riguarda il riferimento agli estensori (trasmettitori-ricevitori) funzionano sempre tramite scart, pertanto il problema è il medesimo.

Ciao gente
ho chiamato anch'io il numero verde ( 800022000 ) che fa capo al ministero delle telecomunicazioni
è ho fatto presente all'operatore il problema riportato in questo thread .
Mi ha risposto che bisogna richiedere/cercare un tipo particolare di decoder che ha l'attacco o meglio l'uscita antenna, ha detto che esiste in commercio e dovrebbero averlo un pò tutti, alchè gli ho riportato la risposta data da alcuni addetti vendita di diversi centri commerciali ai clienti, il tizio mi ha detto un secco "NO COMMENT", ho chiesto delucidazioni in merito perchè pensavo di aver capito un altra cosa, invece lui si riferiva al fatto che probabilmente chi dice di buttare il tv senza presa scart o non ha tali decoder o ha altri interessi.

Quali saranno poi sti decoder particolari ninzò:eusa_think:

provateci anche voi magari ne trovate uno più ferrato in materia o che sa di quale decoder si tratta.

songsong ha scritto:
Quali saranno poi sti decoder particolari ninzò:eusa_think:

In effetti forse se invece di farti intendere che i commercianti hanno altri interessi ti avesse detto che i decoder x,y e z hanno questa caratteristica sarebbe stato molto meglio, sia per te, sia per i commercianti che magari potrebbero prepararsi.

Qualcuno sa quali modelli attualmente commercializzati potrebbero avere questa caratteristica?
Io confermo che humax dtt5000 aveva il modulatore vero e proprio. Altri non ne conosco. Ho provato a fare anche una ricerca, ma non ho trovato nulla di chiaro. Quando si parla di modulatore sembra si dia per scontato che sia un rf loop e non una vera e propria uscita del decoder modulata.

gabro74 ha scritto:
In effetti forse se invece di farti intendere che i commercianti hanno altri interessi ti avesse detto che i decoder x,y e z hanno questa caratteristica sarebbe stato molto meglio, sia per te, sia per i commercianti che magari potrebbero prepararsi.

In effetti gliel'ho chiesto (mi son dimenticato di riportare pure sta comica:lol: ), mi ha risposto che non sapeva quali fossero i decoder con tale caratteristica. In pratica parlano a vanvera o meglio li fanno parlare a vanvera, mi domando e dico, almeno distinguete gli operatori che rispondono a domande generiche e operatori con un minimo di competenze tecniche in modo che chi telefona non venga lasciato allo sbando.

Il mio Humax DTT-4000 (ora venduto come Humax DTT-4500) e' in grado di far uscire il segnale A/V anche sul cavo dell'antenna.

Ti avverto pero' che non ho provato questa funzione, dato che il nostro unico televisore over-20 ha comunque una presa Scart (e' un Sony... ;)).

Indietro
Alto Basso