• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore TV Pinnacle per PC/USB e analizzatore di spettro

Sambukino

Digital-Forum New User
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
16
salve

ragionavo su come avere un analizzatore di spettro a basso costo nelle bande di nostro interesse. Pertanto pensavo se esiste un software che funziona da analizzatore di spettro e/o misuratore di campo prelevando il segnale da un ricevitore commerciale USB ( tipo quelli della Pinnacle ) riesce a fornirci delle indicazioni di base ( non mi aspetto certo una risoluzione paragonabile agli strumenti dedecati ) ma per chi come me è un amatore potrebbe andare più che bene !!!


Un saluto
 
Un analizzatore di spettro è un ricevitore a banda larga ed alta sensibilità, in cui il segnale viene convertito per essere visualizzato; in più, proprio per permettere di visualizzare lo spettro, l'oscillatore locale si muove in frequenza per coprire la banda di interesse (scusate la spiegazione ridotta ai minimi termini...).
Un ricevitore DTT deve invece ricevere una sola frequenza (il canale di interesse) e uno dei suoi pregi deve essere la stabilità dell'oscillatore locale. Da qui già si capisce che le funzioni dei due 'apparecchi' sono decisamente differenti...

Come aggravante, c'è poi il fatto che l'analizzatore di spettro 'lavora' sul segnale RF, mentre il ricevitore USB lavora sul segnale demodulato. Anche qui, quindi, differenze abissali!
Non avendo, il ricevitore USB, accesso alla visualizzazione del segnale RF, un software non potrebbe certo lavorare su un dato inaccessibile.

A livello di misuratore di campo, mi sembra invece che questi ricevitori (non ne posseggo...) diano un'indicazione del segnale ricevuto, probabilmente dopo la conversione però, con tutte le inesattezze del caso quindi.

Credo quindi che l'unico utilizzo amatoriale possibile sia quello di sintonizzare la chiavetta su tutti i canali di interesse, prendendo nota dell'intensità del segnale ricevuto, sempre che non sia influenzato anche dai segnali analogici (cosa che ho verificato esserci su alcuni decoder dtt 'stand-alone').
 
...Ciao evarese...
mille grazie per il chiarimento.
Il tuo ragionamento non fa una piega... io intendevo in realtà (scusa ma non ho ben specificato) una cosa molto più semplice.

Sarebbe sufficiente un software.... non real-time ...che "spazzolando" la banda faccia una fotografia di cosa c'e' in aria.

Io ho una chiavetta Pinnacle per DTT ...e mi da indicazioni sia sul livello che sulla qualità... pertanto manipolando opportunamente i dati dovrebbe essere possibile .... avere una foto dello spettro.


Comunque -.. faccio un giro e vi faccio sapere !

Saluti
 
Sambukino ha scritto:
...avere una foto dello spettro.
Tecnicamente parlando non sarebbe uno spettro, ma ho capito cosa intendi. Nella peggiore delle ipotesi, come dicevo già prima, il software sei ...tu, e prendi nota, canale per canale, di cosa e come ricevi nella tua zona!
 
MA il segnale e la qualità espressa dal software Pinnacle per ogni canale da il valore in Decibel o solo in percentale?!?!Anch'io pensavo di acquistare un Sint DVB Pinnacle da usare come analizzatore di spettro amatoriale o quando meno come ausilio durante il puntamento dell'antenna e per capire se vi è necessità di usare amplificatori o meno....
Se il pinnacle non lo fa non c'è un semplice software che visualizza il livello di segnale in Db anche un canale alla volta???
 
Di questo misuratore di campo da 60€ che ne dite



è inutile e si fa prima a guardare l'indicatore del decoder o può servire??
 
REttifico,ho trovato lo stesso misuratore su ebay ma in inghilterra a 17 euro spedito.e' il corrispondente terrestre del Sat finder,non è roba professionale,ma per un uso amatoriale va più che bene...
 
Bludevils ha scritto:
Di questo misuratore di campo da 60€ che ne dite


è inutile e si fa prima a guardare l'indicatore del decoder o può servire??
secondo me la prima.

ma come si fa a puntare una antenna con un presunto misuratore che copre contemporaneamente tutti i segnali da 40 a 862 mhz, come si fa a discriminare il segnale che ci interessa? mi pare la solita truffetta.
 
Bludevils ha scritto:
REttifico,ho trovato lo stesso misuratore su ebay ma in inghilterra a 17 euro spedito.e' il corrispondente terrestre del Sat finder,non è roba professionale,ma per un uso amatoriale va più che bene...

il sat finder va più che bene per la centratura fine del satellite, ammesso che prima si sia stabilito che è quello giusto, ma questo per il terrestre ripeto mi sembra una ciofeca a questo punto mi compro con gli stessi soldi un tv tft da 15 pollici e me lo porto sul tetto, almeno vedo quello che ricevo.
 
Magari in realtà è sintonizzato su una sola frequenza....
Per 17 euro io provo....Acquistato sulla baia inglese....
 
E' evidente che non è sintonizzato su una sola frequenza dal momento che sarebbe estremamente poco probabile che la sua sintonia coincida con il canale che ci interessa ottimizzare!
Oltre al fatto che nei casi in cui si riceva da più postazioni servirebbe solo per una...
Anche a 17 euro mi sembrano soldi buttati via, esattamente come i 'sat finder' per uso satellitare.
Concordo con quanto afferma manfabox: molto meglio un piccolo tv portatile!
 
Ovviamente con un Televes H45 da 4000,00€ il puntamento viene meglio e anche dando 100,00€ ad un antennista (qui il risultatato è varaibile...),ma volendo risparmiare e far da se io con il Sat finder sono riuscito a puntare diverse volte su hotbird avendo 100% di segnale e 100% di qualità dal pannello del decoder.Spero di poter puntare l'antenna terrestre con questo DVB-Finder riuscendo ad avere 70-80 db su tutte le prese....Nella peggiore dell'ipotesi avrò speso 17 euro inutili,cioé un Pizza in meno.
Per avere indicazioni più precise basterebbe un player per DVB-T che sfruttando un sint DVB Usb o Pcmcia visualizzi il segnale in Db anziché in percentuale...
 
Indietro
Alto Basso