Ricevo solo emittenti locali

Sax001

Digital-Forum New User
Salve a tutti, scusate se non sono molto tecnico ma ho appena acquistato un televisore con decoder digitale terrestre integrato. Ho provato a sintonizzare ma le uniche emittenti che riesco a visualizzare sono 4 emittenti locali, TV7laghi e cose del genere. Ho provato anche ad aiutarmi con le indicazioni di frequenze dove trovare altri canali nella mia zona ma oltre a quelle non vedo altro.
L'analogico non funziona malissimo, cioè i canali princiali li vedo abbastanza bene, da cosa può essere dato sto problema, l'antenna polarizzata male, o addirittura non adatta alla ricezione di alcuni canali digitali ????

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Giusto per info copertura abito a Miradolo Terme (PV)

Benvenuto!! :)

Ti posto la lista dei canali ricevibili in provincia di Pavia

L'impianto di antenna è centralizzato (condominiale) oppure sei l'unico a sfruttarlo?

L'impianto di antenna quanti anni ha?

Mi potresti dire su che canale ricevi rai1 analogico, così vedo se riesco a capire il puntamento dell'antenna.

L'impianto è condominiale, ma è nuovo, avrà 5-6 mesi di vita.

Devo controllare su che canale ricevo RAI1, controllo e ti faccio sapere, tieni conto che vedo BENE RAI1-2-3, canale5, italia1, rete4 e LA7 più alcuni canali locali ma ad esempio non vedo quasi per niente MTV, cioè la riconoso a malapena ma è inguardabile e anche l'audio è disturbatissimo....

Dalla lista dovresti ricevere il mux 1 e 2 di mediaset, Dfree, la7A e B, mux A rai ecc.

Mi sembrano un po pochini 4 canali :eusa_think:

E' esattamente quello che mi aspettavo anch'io consultando un po l'elenco che ho trovato cercando in internet.
Ma la cosa particolare è che i canali digitali da cui riesco a rilevare i 4 canali che scarico sono gli unici che mi danno una qualità del segnale superiore allo zero, negli altri il decoder visualizza intesità di segnali più o meno buone ma zero qualità. Se non sbaglio scarico 3/4 canali dal CH27 e 1 dal CH52, non ne sono però proprio sicuro verifico e ti faccio avere le info più dettagliate.

Ma potrebbe essere un problema legato alla polarizzazione dell'impianto o alla sua tipologia ?

Polarizzazione dell'impianto no, poichè la polarizzazione delle frequenze della tua zona sono tutte orizzontali (per farti un esempio non riceveresti neanche rai1-2-3, se la polarizzazione non fosse corretta).

Per caso hai degli ostacoli naturali (montagne, colline...), nella tua zona?

Ci sono effettivamente delle colline ma, per quanto possa saperne mi sembra che siano esattamente dalla parte opposta al puntamento della antenna.

cioè:

giusto per darti un'idea

COLLINE ----> MONTE PENICE
COLLINE ---->
COLLINE CASA ANTENNA ---->
COLLINE
COLLINE
COLLINE

Ho messo monte penice perchè so che parecchi trasmissioni arrivano da lì nella mia zona

Quindi la tua situazione è un pò particolare.
Da come mi fai capire puoi ricevere solo dal penice o da Milano e tu hai direzionato l'antenna verso il Penice.
Infatti predi tv7 laghi che irradia dal penice.

Dovrebbe essere così, adesso sono al lavoro e non riesco a darti info precise, appena arrivo a casa verifico, raccolgo tutte le info che mi hai chiesto e domani ci risentiamo che magari riusciamo a capire meglio la situazione.

Per ora grazie, ci si sente domani.

Ho raccolto le informazione che mi chiedevi ieri, aggiungo anche qualche cosa in più che magari ti può tornare utile:

Antenna a 3 elementi dal basso :

Baffo a 3 stecche con le stecche +o- perpendicolari al puntamento degli altri due elementi;

Elemento con griglia e asta con baffetti puntato in direzione SUD-SUD-OVEST;

Elemento con griglia e asta con baffetti puntato in direzione SUD-SUD-OVEST, qualche grado più verso SUD dell'elemento precedente.

Più o meno il puntamento e molto simile alla direzione in cui è puntata la Parabola che è installata per la predisposizione al satellitare di SKY.

Tieni conto che le colline si trovano ad EST-NORD-EST, mentre il monte penice si trova a SUD-SUD-OVEST e Milano a NORD-NORD-OVEST

RAI1 CH04 ; RAI2 CH23 ; RAI3 CH35 ; RETE4 CH38 ; CANALE5 CH31 ;
ITALIA1 CH69 ; LA7 CH65 .

Le uniche emittenti DVB che riesco a ricevere sono:
TELELIBERTA - 1 dal CH54
TV7 Lombardia dal CH24
Tele Laghi dal CH24
RETE7 dal CH24
5TRI dal CH24 che dovrebbe essere un'emittente radio ma non si
sente niente

A parte per la prima che arriva dal CH54 dove ho la massima intensità di segnale e la massima qualità, per le altre la Intensità si attesta attorno ad un valore di 2 (in una scala da 0 a 10) e la Qualità attorno ad un valore di 5.

Spero di averti dato abbastanza informazioni.

Ti ripeto il comune dove risiedo:

Miradolo Terme (Pavia)
+o- a 30 km da Pavia
+o- a 45 km da Milano
+o- a 20 km da Lodi
+o- a 40 Km da Piacenza

Ciao Sax001 dai canali che hai riportato deduco che hai l'antenna puntata su Monte Penice (PV) e sul Giarolo (AL), e da quello che so dal Penice nessuna emittente nazione irradia canali digitali, dovrebbe esserci sul ch 64 un rai prove tecniche se non erro.
SE&O
TRI ti confermo che è sempre stato muto.
Vediamo se Vianello_85 ti sa dare qualche info in+
al momento ti saluto

Nel frattempo ho fatto una piccola ricerca su internet infatti molti abitanti della tua zona ricevono soprattutto dal Penice che non irradia molti canali in DTT.

Infatti, come hai posizionato l'antenna ora è direzionata verso il penice e quindi i segnali irradiati da Milano non riesci a beccarli.
Poi ci sono anche le formazioni montuose/collinose che nella tua zona può dare più o meno fastidio.

Visto i vostri messaggi devo dedurre che di digitale terrestre vedrò molto poco, amenoche non apporti delle modifiche alla antenna puntando verso Milano.

Da come ho letto, la tua zona soffre molto dei problemi derivanti dalle zone collinari/montuose che ci sono nella tua zona, e questo influisce anche il segnale.

Vianello_85 ha scritto:
Da come ho letto, la tua zona soffre molto dei problemi derivanti dalle zone collinari/montuose che ci sono nella tua zona, e questo influisce anche il segnale.

Mitico. Hai solo un'antenna puntata!!

Probabilmente come ti hanno già detto "soffri" di zone d'ombra che ti coprono Valcava...

TRI (TeleradioItalia) non ha mai trasmesso nulla da anni...
Se gli scrivi (http://web.tiscali.it/tri102/) manco ti rispondono...

Contenti loro...

Alcor ha scritto:
Mitico. Hai solo un'antenna puntata!!

Probabilmente come ti hanno già detto "soffri" di zone d'ombra che ti coprono Valcava...

TRI (TeleradioItalia) non ha mai trasmesso nulla da anni...
Se gli scrivi (http://web.tiscali.it/tri102/) manco ti rispondono...

Contenti loro...
L'antenna non è solo mia e non sono certo io ad aver deciso di puntarla solo in direzione penice.....

Soluzione/i ?
Proposte ?

Intanto mi sono fatto SKY, sicuramente cosi risolvo, digitale ma non terrestre...Che vui fà ?!?!?

Ciao Sax001, le frequenze che hai scritto mi sono ben note:

Rai1,2,3 da Monte Penice
Canale 5, Rete4 da Monte Calenzone (Romagnese)
Italia1, La7 da Monte Giarolo.

L'unico modo che avresti per ampliare il DTT è puntare un'antenna verso la Valcava (direzione Nord) e vedere se becca qualcosa.

Il sito mediaset premium dà per il tuo paese la copertura al 70% da Valcava (Canale 67).

Indietro
Alto Basso