ricevo solo polarizzazione orizzontale

agresticus

Digital-Forum New User
Innanzitutto un saluto a tutti i componenti del forum. sono un nuovo iscritto e volevo porre questo quesito. ho appena montatato un decoder sky su un impianto satellitare condominiale, una parabola per 4 appartamenti serviti. facendo il test delle frequenze ho avuto il seguente risultato. tutte le frequenze con polarizzazione orizzontale agganciate con valori di 7 e tutte le frequenze verticali con segnale no lock. ne risulta che alcuni canali li vedo, per altri ricevo il messaggio "nessun segnale dal satellite". cambiando valori sul tipo di impianto LNB1 (da universale a 9750) con il test perdo tutte le frequenze (no lock) ad eccezione di tre con polarizzazione verticale (vedo rai ad esempio) aggiungo che collegando un vecchio goldbox riesco a vedere tutti i canali in chiaro senza problemi. il decoder funziona al 100%, l'ho provato in altri due condomini. secondo voi cosa potrebbe essere? grazie per il tempo che mi dedicherete.

Non è che hai un condominiale IF-IF?

Prova a settare il decoder come smatv (IF-IF) e rifai la sintonizzazione.

per quanto riguarda il discorso dell'impianto If-IF, non lo so. posso dirti però che dall' LNB partono 4 cavi che vanno dentro una centralina, da questa centralina partono altri 4 cavi ognuno dei quali va dentro un appartamento.
se non sbaglio quando metto tipo impianto IF-IF e vado su livello segnale risulta tutto zero.

per l'uso dell'altro decoder, dal filo che scende ho effettuato uno sdoppiamento (tramite uno splitter) quindi ora ho due prese in stanze diverse ma ne uso sempre e solo una, comunque il problema lo avevo anche prima di effettuare il lavoro. poi dal mio vicino che usa la stessa antenna ho riscontrato lo stesso problema e comunque nelle altre case dello stesso condominio (sono villette a schiera ed ogni 4 appartamenti c'è una antenna con le stesse caratteristiche) riescono a vedere tutto.

Ciao,
se dalla centralina partono 4 cavi dubito fortemente che sia un impianti IF-IF (non avrebbe senso, l'IF/IF si usa appunto quando c'e' un cavo solo) quindi penso sia un multiswitch. Se perdi tutta una serie di transponder (tipo tutti gli H o tutti i V) potrebb essere:
1 LNB a 4 uscite separate (VL VH HL HH) difettoso
2 Multiswitch difettoso che non ti commuta sulla banda desiderata
3 il decoder che non manda al multiswitch alcuni comandi (13/18 Volt tono 22KHz)

se porti il decoder dal vicino e funziona allora è la porta del multiswitch difettosa

se porti il decoder dal vicino e fà lo stesso difetto è l'LNB o Multiswitch

Spero di esserti stato di aiuto

Ale

risolto. era un problema al multiswitch, in pratica due cavi che partivano dall lnb erano stati invertiti. ora vedo tutte le frequenze, verticali ed orizzontali.
grazie a tutti.

Indietro
Alto Basso