ricezione calcio diversa con 2 decoder

marctiello

Digital-Forum Junior Plus
in pratica collegando il decoder ican 2100T vedo benissimo sia gallery sia il calcio. Quando invece monto il telesystem TS7000 vedo gallery con la stessa qualità mentre il calcio scatta di continuo e a volte scompare il video.

A questo punto vi chiedo: ma può dipendere dalla qualità del decoder, nel senso che il secondo non prende bene il segnale oppure il problema è da ricercare altrove?

grazie 1000!!!

marctiello ha scritto:
in pratica collegando il decoder ican 2100T vedo benissimo sia gallery sia il calcio. Quando invece monto il telesystem TS7000 vedo gallery con la stessa qualità mentre il calcio scatta di continuo e a volte scompare il video.

A questo punto vi chiedo: ma può dipendere dalla qualità del decoder, nel senso che il secondo non prende bene il segnale oppure il problema è da ricercare altrove?

grazie 1000!!!

Ciao.I tuoi due decoder sono di buona marca, compreso il TElesystem che presenta maggiori problemi. Se li ha provati alla stessa presa di antenna, come credo, può darsi che il Telesystem abbia una sensibilità o una capacità di correzione degli errori leggermente inferiori a quella dell'ican. Ciò significa che il segnale di antenna non è perfetto, bisognerebbe controllarne livello e qualità. Dove sei?

piersan ha scritto:
Ciao.I tuoi due decoder sono di buona marca, compreso il TElesystem che presenta maggiori problemi. Se li ha provati alla stessa presa di antenna, come credo, può darsi che il Telesystem abbia una sensibilità o una capacità di correzione degli errori leggermente inferiori a quella dell'ican. Ciò significa che il segnale di antenna non è perfetto, bisognerebbe controllarne livello e qualità. Dove sei?

innanzitutto grazie x l'aiuto! si, li ho provati alla stessa presa. dimenticavo di dire che il software di entrambi è aggiornato. Cmq nella mia zona, circa 15km da Salerno città, il segnale è ottimo: anche dal menù del decoder ican è seganalto prossimo al 100%.

ciao ;)

Servirebbe comunque sapere la località esatta. 15 Km da Salerno può voler dire qualunque cosa in termini di ripetitori ricevibili (a seconda se questi Km sono in direzione Nord, tipo verso Mercato S. Severino, o verso Pontecagnano o verso la Costiera Amalfitana). :icon_rolleyes:

Se è dove penso io (Nocera Inf.) dovrebbe ricevere perfettamente Mediaset Premium da Monte Chiunzi sulla frequenza 842 Mhz...però aspettiamo conferme...:eusa_think:

marctiello ha scritto:

Secondo il data base di Mediaset, dovresti ricevere Premium Gallery sul canale 50 da Perdifumo. l'i-can segna quasi 100% di livello o qualità? e il TElesystem? Se hai il livello molto alto, diciamo prossimo a 100%, potresti avere segnale troppo forte alla presa. Riesci ad accedere al centralino per provare e ridurlo? Basta che trovi qualcuno che sta davanti al tv con la schermata dei livelli aperta e ti dica come variano variando l'attenuazione della UHF. Considera che, misuratore alla mano, il mio Adb i-can 2000T segna 65% di livello quando alla presa ci sono ben 80 dBmicroVolt! Mi chiedo perché facciano queste scale così ampie...

marctiello ha scritto:

Ah capito...;) ..comunque il discorso non cambia: la ricezione dei canali Mediaset Premium dovrebbe essere ottimale anche da Pontecagnano....:eusa_think: ...io seguirei quindi il consiglio di piersan ...;)

marctiello ha scritto:

grazie 1000!!!
quanto misura il decoder che vedi bene come segnale e qualita??Se segna poco quello che vedi bene, si vede che il segnale lo agganci a pelo del limite minimo...

piersan ha scritto:
Secondo il data base di Mediaset, dovresti ricevere Premium Gallery sul canale 50 da Perdifumo. l'i-can segna quasi 100% di livello o qualità? e il TElesystem?

in questo momento:

I-can mi da: livello segnale 72% e qualità segnale 98%

Telesystem invece livello segnale 60-85% (oscilla di molto) e qualità segnale 70%. di tanto in tanto scatta l'immagine.

Devo però dire che, rispetto ai giorni scorsi, qui c'è un tempo da cani: acqua e vento a volontà!!!!

piersan ha scritto:
Se hai il livello molto alto, diciamo prossimo a 100%, potresti avere segnale troppo forte alla presa. Riesci ad accedere al centralino per provare e ridurlo? Basta che trovi qualcuno che sta davanti al tv con la schermata dei livelli aperta e ti dica come variano variando l'attenuazione della UHF. Considera che, misuratore alla mano, il mio Adb i-can 2000T segna 65% di livello quando alla presa ci sono ben 80 dBmicroVolt! Mi chiedo perché facciano queste scale così ampie...

purtroppo non sono molto pratico, e non saprei come fare l'operazione che mi suggerisci. A questo punto, ci vorrebbe un tecnico?

marctiello ha scritto:
purtroppo non sono molto pratico, e non saprei come fare l'operazione che mi suggerisci. A questo punto, ci vorrebbe un tecnico?
Ho paura di sì...
Oltretutto mi sa che poi non ci hai neppure più fatto sapere dove ti trovi di preciso, così da risalire a quali ripetitori ricevi (vicino Salerno è troppo generico, la situazione dei segnali ricevibili può cambiare entro un paio di Km)... :icon_rolleyes:

marctiello ha scritto:
in questo momento:

I-can mi da: livello segnale 72% e qualità segnale 98%

Telesystem invece livello segnale 60-85% (oscilla di molto) e qualità segnale 70%. di tanto in tanto scatta l'immagine.

Devo però dire che, rispetto ai giorni scorsi, qui c'è un tempo da cani: acqua e vento a volontà!!!!

Conoscendo il decoder i-can 2000, lo uso anche per testare i segnali, credo che livello 72% sia molto alto, ha una scala tarata in modo strano, credo che 100% corrisponda a 100 dBmicroV, un valore davvero elevato da far arrivare allo stadio RF. Considera che i valori ottimali per i segnali Dvb-T sono da 50 a 70 dBmicroV, può essere che il Telesystem mal digerisca questo segnale così alto, oppure potrebbe essere ilsegnale di un altro canale a mandare in tilt il tuner, prova a verificare con le barre tutti i segnali ricevuti (con l'i-can) e vedi se ce n'è qualcuno che va ancora oltre il 72%. Prendi nota se si trova in UHF o in VHF. A questo punto, se verifichi segnali ancora più alti, si dovrebbe regolare l'attenuazione del centralino amplificatore, ma se non sai come fare o non riesci ad accedervi, non ti resta che chiamare un antennista.

essendo stato fuori casa, solo ora noto che il problema in oggetto si presenta anche con il decoder I-can: pensavo fosse un problema del Telesystem, ma a questo punto dovrò chiamare il tecnico.

Avete qualche suggerimento onde evitare di farmi spillare + del dovuto?

grazie 1000!!! ;)

marctiello ha scritto:
essendo stato fuori casa, solo ora noto che il problema in oggetto si presenta anche con il decoder I-can: pensavo fosse un problema del Telesystem, ma a questo punto dovrò chiamare il tecnico.

Avete qualche suggerimento onde evitare di farmi spillare + del dovuto?

grazie 1000!!! ;)
per farti spillare meno (come dici tu), serve un tecnico amico....

Indietro
Alto Basso