ricezione canale 41-frequenza 634

giac

Digital-Forum New User
salve a tutti
da me si è verificato un caso strano...nella presa di antenna principale di casa (la prima che entra a casa dalla "discesa" condominiale) non prendo il "MUX Mediaset 2", o canale 41, o fequenza 634, dove ci sono i canali: Canale 5, boing, Coming soon, class news (che dunque nn riesco a ricevere; va da se che il maggior interesse è su canale 5, soprattutto tenendo conto che sono in sardegna e tra 3 mesi staccano totalemente l'analogico...)
tutti gli altri canali li prendo bene, ma la cosa + assurda è questa: da un'altra presa antenna, derivata in un'altra stanza a partire proprio dalla presa principale, prendo bene la frequenza in questione!!! e questo, a dare ancor + meravisglia, nonostante un segnale molto più debole (giustificato dall'attenuazione dovuta a un cavo molto lungo, talmente debole che quando piove nn prendo nulla in digitale, e ovviamente ho anche l'analogico un pò disturbato)
ho provato anche ad usare un altro decoder (nell'ipotesi che fosse un problema dell'apparecchio su quella determinata frequenza....), e tutto è uguale!!!
Nn riesco veramente a spiegarmi che problema ci sia con la frequenza 634 nella presa principale....so solo che se nn lo risolvo da marzo nn vedrò + canale 5.....
vi vengono idee? qualcuno mi può aiutare? quali prove potrei fare?
grazie, ed un saluto a tutti!

Sicuramente il problema sta nella presa Antenna ,visto che nelle altre si vedono ;)

Verifica bene il collegamento ed anche come è derivata

la copertura del segnale c'è visto che su qualche presa si vede cosa succede poi è solo ipotizzabile

I cavi non è che ti attenuino il segnale come pensi tu visto che in ambito domestico sarà di 10 0 20 metri e non si perde poi granchè

Dovresti capire come sono collegate le prese e di che tipo sono

Alla fine comunque non è un gran problema e se non ci salti fuori da solo basta che chiami qualcuno a farti sistemare le prese

prese

grazie x l'aiuto...anche io penso che il problema sia nella presa...infatti l'ho aperta e nn mi convince molto...la calza forse sta andando a toccare l'anima con qualche filo...il problema è che l'impianto è stato fatto più di 30 anni fa :crybaby2: , e sicuramente sono partiti da questa presa in questione a posare il cavo, xchè nn hanno lasciato neanche un minimo di abbondanza di cavo, è giusto giusto al millimetro :mad: :mad: :eusa_wall:
....e nn riesco quasi più a inserire il coassiale nella presa :eusa_wall: :eusa_wall:
bisognerebbe buttar giù, rifare la traccia e riposare il cavo x poter lavorare anche sulla presa....
e cmq, da un punto di vista "elettronico/telecomunicazionistico", nn riesco a capire che cosa può aver causato il problema :icon_redface: ...possibile che la presa stia facendo da filtro passa-banda x quella determinata frequenza?:eusa_think: e come diavolo fa???

se i fili non sono murati direttamente basta che cambi quel pezzo fino alla prima giunta a monte

Nessun filtro strano semplicemente il digitale è a gradino se stati sopra la soglia utile vedi se vai sotto non vedi evidentemente il tuo sistema di prese ti fà andare in qualcuna di esse sotto tale soglia

Se fosse un segnale analogico vedresti + o meno bene

liebherr ha scritto:
se i fili non sono murati direttamente basta che cambi quel pezzo fino alla prima giunta a monte

putroppo sono murati...:crybaby2: roba da pazzi!!!:mad:

Nessun filtro strano semplicemente il digitale è a gradino se stati sopra la soglia utile vedi se vai sotto non vedi evidentemente il tuo sistema di prese ti fà andare in qualcuna di esse sotto tale soglia
Se fosse un segnale analogico vedresti + o meno bene

si, son d'accordo, ma nn capisco xchè vado sotto soglia con il segnale (che infatti è bassissimo sia come livello che come qualità) alla frequenza 634 nella presa principale, e invece la prendo in quella derivata....:doubt:
nn so se è una cosa che può capitare, nn mi convince molto....

Indietro
Alto Basso