Ricezione canali? Aiuto per impianto

agno92

Digital-Forum Senior Plus
Ciao, allora ho un problema con la ricezione di molti canali. Vi spiego un pò di cose: la casa è suddivisa in due piani, da quello che ho capito l'impianto è suddiviso così: il cavo che arriva dall'antenna entra nel alimentatore, poi nel amplificatore che a sua volta entra in un partitore, una uscita del partitore va per le due stanze al piano superiore, mentre l'altro cavo va per il piano terra, che a sua volta va in un altro partitore x due stanze diverse. Il problema è che da qualche giorno le due tv che sono al primo piano si vedono, tutti i canali e bene, mentre quelle al piano terra non si vede niente, riesco a ricevere rai hd, rai 5 rai sport, è basta, ho provato a risintonizzare il decoder molto volte ma niente, mentre fino a qualche giorno fa si vedeva tutto e bene. Qualche settimana fa ho avuto lo stesso problema, ho cambiato il primo partitore e ho risolto, ma ora non so più cosa fare, voi cosa mi consigliate? Grazie!

agno92 ha scritto:
l'impianto è suddiviso così: il cavo che arriva dall'antenna entra nel alimentatore, poi nel amplificatore che a sua volta entra in un partitore, una uscita del partitore va per le due stanze al piano superiore, mentre l'altro cavo va per il piano terra, che a sua volta va in un altro partitore x due stanze diverse. Il problema è
Il tuo problema sembra dovuto a problemi di realizzazione tecnica dell'impianto,

e non è dovuto alla particolare Regione Geografica,
(dato che i programmi in alcuni televisori li vedi).

Ti consiglierei quindi di spostarti nella apposita sezione
DTT- Digitale Terrestre -> DTT - Discussioni Tecniche

cavallone ha scritto:
Il tuo problema sembra dovuto a problemi di realizzazione tecnica dell'impianto,

e non è dovuto alla particolare Regione Geografica,
(dato che i programmi in alcuni televisori li vedi).

Ti consiglierei quindi di spostarti nella apposita sezione
DTT- Digitale Terrestre -> DTT - Discussioni Tecniche
E quindi cosa mi consigli di fare? Per spostare la discussione aspetto un mod perchè io non posso

agno92 ha scritto:
Ciao, allora ho un problema con la ricezione di molti canali. Vi spiego un pò di cose: la casa è suddivisa in due piani, da quello che ho capito l'impianto è suddiviso così: il cavo che arriva dall'antenna entra nel alimentatore, poi nel amplificatore che a sua volta entra in un partitore, una uscita del partitore va per le due stanze al piano superiore, mentre l'altro cavo va per il piano terra, che a sua volta va in un altro partitore x due stanze diverse.

Anche in questo caso è sbagliato l'impianto di distribuzione; non si usano partitori in cascata (sempre che di partitori si tratti)

Posta le sigle dei componenti che hai chiamato partitori, posta anche le sigle di tutte le prese e dicci quanto sono lunghi tutti i cavi.

E come andrebbero messi i partitori? Le sigle le posto appena che torno a casa. Comunque sono sicuro che sono partitori

agno92 ha scritto:
E come andrebbero messi i partitori? Le sigle le posto appena che torno a casa. Comunque sono sicuro che sono partitori

Non andrebbero messi e sarebbe il caso di montare dei derivatori.

flash54 ha scritto:
Posta le sigle dei componenti che hai chiamato partitori, posta anche le sigle di tutte le prese e dicci quanto sono lunghi tutti i cavi.

Ultima modifica:
Ciao, allora ho risolto cambiando antenna, oltre all' antenna ho cambiato anche il cavo che va dall'antenna al amplificatore, è ho risolto per ora! Mi puoi dire come dovrebbe essere un impianto? Cioè dall'antenna ci deve essere prima l'amplificatore o alimentatore? Poi quando si mettono i partitori o derivatori? Mi puoi dire un pò in breve come creare un impianto? Grazie!

agno92 ha scritto:
Ciao, allora ho risolto cambiando antenna, oltre all' antenna ho cambiato anche il cavo che va dall'antenna al amplificatore, è ho risolto per ora! Mi puoi dire come dovrebbe essere un impianto? Cioè dall'antenna ci deve essere prima l'amplificatore o alimentatore? Poi quando si mettono i partitori o derivatori? Mi puoi dire un pò in breve come creare un impianto? Grazie!

OK, hai cambiato cavo e antenna. cosa vuol dire "per ora ho risolto"?

Io ti posso dire come fare il tuoo impianto se posti le info che ti hoo chiesto in precedenza; per le info generiche puoi guardare qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Per ora si vede bene tutto e su tutte le tv, ho notato che il cavo d'antenna era un pò tranciato, non so come può essere stato, però ora funziona :)

flash54 ha scritto:

Bene.
Se ti va di rifare la distribuzione leggi quanto ho citato in questo post.

Allora le sigle te le scrivo appena ho tempo, ora non ho voglia di guardare :) comunque le prese della tv sono della bticino serie living, i partitori della fracarro, per il resto di tengo aggiornato

Indietro
Alto Basso