Ricezione Ch. 26 UHF con tv Sony Bravia 37W5500

abelin

Digital-Forum Junior
Salve,
ho il seguente problema.
Ho acquistato da 10gg. il Sony KDL-37W5500 e dopo aver eseguito la sintonizzazione automatica dei canali ho natato che non erano stati sintonizzati i canali Rai del Mux relativo al canale 26 UHF (Rai Sport + , Rai News 24 ecc.).
Ho pertanto proceduto alla sintonizzazione manuale del suddetto canale 26, e solo dopo svariati tentativi (non agganciava il segnale dicendo "segnale assente"), sono riusciato nella sintonizzazione.
Ora però accade che quando vado sul canale Rai Sport + o su Rai News 24 inizailamente il canale non appare: se aspetto per circa 30 secondi a volte il canale compare per poi scomparire dopo poco. In sostanza il canale non si aggancia con continuità, è flottante.
Premetto che tutti gli altri canali sia Rai che Mediaset ed i privati li vedo benissimo e senza alcun porblema.
Pensando che fosse un problema di impianto d'antenna o di basso segnale in ricezione, ho collegato al TV Sony il vecchio decodere digitale che ho da 4 anni e, sopresa, ricevo bene il ch. 26 UHF del mux Rai, il segnale non si sgancia mai e non ho problemi.
Ora mi chiedo: allora è un problema del ricevitore DTT integrato del Sony che non mi demodula in modo coerente il canale 26? e poi, come mai accade solo per il canale 26 UHF mentre per tutti gli altri canali non ho problemi?
In particolare con il decodere integrato Sony vedo benissimo il ch. 30 UHF dell'altro mux Rai, che è trasmesso dallo stesso ripetitore e con lo stesso livello di segnale ricevuto. Quindi mi chiedo: se fosse un problema causato dal decoder integrato (per le prove fatte sembrerebbe di si) come mai ho questo problema di ricezione solo col mux associato al Ch, 26 UHF e non con gli altri Mux?

Bella domanda.....

Io ho le tue stesse identiche condizioni con 7Gold.

E' a nero sul Bravia e perfettamente ricevibile con un decoder TeleSystem.

Non so come aiutarti ma tu hai aiutato me, confermandomi che il decoder interno della tv SONY modello Bravia è un pò schizzinoso.....

Tra l'altro ho provato anche a variare il livello di guadagno del miscelatore, ma la situazione non cambia, il problema rimane!
La cosa strana è che il demoduladore digitale integrato del Sony presenta questo problema solo sulla frequenza del Ch. 26 e non su tutte le altre frequenze!

IL livello del tuo segnale è a livello di soglia o meglio a livello critico...2log10 -4
fai controllare l'impianto da un antennista.
prima però un consiglio:cambia il cavo che dalla tua tv và alla presa tv senza passare da nessun altro apparecchio:icon_bounce:

Con il decoder esterno il livello del segnale è buono (non massimo) e vedo tutti i canali del mux del canale 26 molto bene senza sganciamenti.
Quando passo al decoder integrato del Sony il segnale rimane per circa 30 secondi a 0 (assenza di segnale) poi i vari canali si agganciano per poi sganciarsi e così via!
Il cavo che va dall'antenna al TV è un cavo coassiale di 5mm.
Perchè con il decode esterno non ho problemi di ricezione mentre con il decoder integrato Sony vedo bene tutti i mux tranne quello del canale 26? Se fosse un problema di cavo coassiale dovrei vedere male anche con il decoder esterno, o no?
Zona Cassino (FR) ripetitore di Montecifalco.
Fatemi sapere che ne pensate.

gatto13 ha scritto:
IL livello del tuo segnale è a livello di soglia o meglio a livello critico...2log10 -4
fai controllare l'impianto da un antennista.
prima però un consiglio:cambia il cavo che dalla tua tv và alla presa tv senza passare da nessun altro apparecchio:icon_bounce:

Il cavo che va alla TV esce dall'amplificatore a 12Vcc ed è lo stesso cavo che ho connesso al decoder esterno per effettuare le prove in base alle quali con il decoder eseterno vedo bene il mux del canale 26

hai lo stesso problema che ha un mio amico con quella serie sony ma su un'altra frequenza a questo punto credo sia un problema del tv gli ho detto di scrivere una mail alla sony sul cui forum tra l'altro e' pieno di problemi simili ma ancora non gli hanno risposto..

specie 8472 ha scritto:
hai lo stesso problema che ha un mio amico con quella serie sony ma su un'altra frequenza a questo punto credo sia un problema del tv gli ho detto di scrivere una mail alla sony sul cui forum tra l'altro e' pieno di problemi simili ma ancora non gli hanno risposto..

Puoi dirmi per caso qual è la portante od il canale che il tuo amico non riesce a sintonizzare?
Riesce a sintonizzarla almeno manualmente? perchè io solo manualmente ci riesco con il ch. 26.

lui e' di torino altre frequenze etc..ma i canali incriminati sono sintonizzati, solo che pixellano da paura e il segnale e' oscillante tra il buono e lo zero invece col decoder esterno da 20 euro non hanno nessun problema cmq dalla sony non gli rispondono secondo me sanno di qualche problema al tuner ma ...

Segnalo che il problema della sintonizzazione del MUX Ch. 26 è stato risolto, ora tutti i canali disponibili nella mia zona sono visibili in modo perfetto.
Dopo aver contattato il servizio clienti della Sony hanno provveduto alla risoluzione del porblema.

Hanno provveduto con un aggiornamento automatico come anche specificato nel loro sito.

Indietro
Alto Basso