Sondaggio Ricezione del MUX B Rai in DVB-T2 dopo il 28/08/2024

Se il tuo TV è compatibile con DVB-T2, come è cambiata la ricezione del MUX B con DVB-T2?

• BENE e MEGLIO: lo ricevo bene, prima invece non lo ricevevo bene

• BENE e UGUALE: lo ricevo bene, e lo ricevevo bene anche prima

• COSI' COSI' e MEGLIO: lo ricevo con problemi, ma meglio di prima

• COSI' COSI' e UGUALE: lo ricevo con problemi, più o meno come accadeva prima

• COSI' COSI' e PEGGIO: lo ricevo con problemi, e peggio di prima

• MALE e UGUALE: non lo ricevo (oppure male da essere inutile), ma non lo ricevevo neppure prima

• MALE e PEGGIO: non lo ricevo (oppure male da essere inutile), ed è peggiorato

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
Sei arrivato anche qua?? Che incubo..

Ho chiesto a chi ha aperto il sondaggio, penso possa rispondermi direttamente lui, non credi?

Inoltre non escludo che i problemi possano essere legati al mio impianto, da qui la particolare fattispecie: ricevo BENE ma con valori "strumentali" leggermente peggiori rispetto al 28/08 ma tali da non inficiare in nessun modo la ricezione.

Se c'è qualcuno nella mia stessa situazione ok, oppure per quanto mi riguarda ricevevo BENE prima e ricevo BENE adesso.
Beh
È oggettivo che se prima avevi qualità e potenza al 100% e zero errore bit, mentre ora hai errore bit, anche se non percepibile, un peggioramento c'è.

Posso chiedere di aggiungere un'altra opzione?

Personalmente sono passato da:

(prima del 28/08) >>>> potenza e qualità entrambe fisse al 100%

(dal 29/08) >>>> potenza 100%, qualità alta ma oscillante e BER ballerino (misurati su 2 TV Samsung) ma comunque tali da non provocare squadrettamenti o problemi di visione.

È oggettivo che se prima avevi qualità e potenza al 100% e zero errore bit, mentre ora hai errore bit, anche se non percepibile, un peggioramento c'è.

Premetto che il sondaggio è solo per curiosità, mi è venuto in mente dato che molti segnalano problemi, ma chi riceve correttamente non segnala, ed ero curioso di avere delle percentuali (anche visto l'articolo di un altro sito citato nell'altro 3d, in cui segnalavo cali importanti degli spettatori sui canali DVB-T2).
In ogni caso secondo me i valori misurati dai TV hanno importanza secondaria rispetto alla correttezza della visione, anche considerato che la diagnostica dei televisori non è uno strumento professionale. Peraltro non avrebbe senso, ad esempio, usare un FEC 1/2 praticamente dimezzando il bitrate disponibile, se con FEC 3/4 già si vede con un BER sufficientemente basso e senza artifatti.

Io ho votato l'ultima opzione.
La ricezione del Mux mi è nettamente peggiorata rispetto a quando era in DVB-T e non si è modificata di una virgola rispetto ai primi giorni.

Sono in provincia di Brescia.

Purtroppo ho votato l'ultima opzione.
Ricevo da più postazioni con un'unica antenna, ma ci sono problemi di sincronizzazione SFN.

Bene e uguale, su tutte e 4 le tv di casa tutte Samsung. Problemi zero, faccio presente che sul principale (Q9F) lo sintonizzo tramite Sky Platinum, il primo quello col disco da 2 tb e zero problemi anche con quello e ovviamente col sinto della tv

Postazione di Gubbio (Pg) San Martino in Colle/Vignale a 4 km in linea d'aria da casa, con davanti la torre Telecom principale proprio davanti l'antenna a si e no 200 metri scarsi a fare da tappo

Votato BENE e UGUALE.
Aggiungo però che da diagnostica TV, la Potenza è passata da 98% in DVB-T a 94% in DVB-T2. Qualità 100% fissa.

Gli altri: Mux A pot. 99% - Mux MR pot. 95%

Votato BENE e UGUALE.
Zona Mestre/Venezia, tv Panasonic (40JX800 e 24JS350) e decoder TS (6810 e 6822).
Unico appunto (che è slegato dalla qualità della ricezione), l'audio fuori sincrono in modo più o meno evidente (per fortuna tende ad essere meno evidente) su alcuni canali ma come già più volte scritto nel 3D relativo, il fuori sync dipende anche dal proprio hardware: in effetti nel mio caso stesso canale 4 comportamenti diversi.
Ho avuto occasione di avere sotto mano anche un TS Minion che riporta anche i valori di errore e questi per i mux sopra il 38 (40, 42, 44, 46, 47, 48) sono più alti. Valori che ovviamente non essendo di uno stumento professionale lasciano il tempo che trovano.

BENE e MEGLIO: lo ricevo bene, prima invece non lo ricevevo bene (anzi, non lo ricevevo proprio).

Sto nel basso Piemonte (in un paese tra Alba e le Langhe) e la mia zona è molto sfavorevole in quanto non posso ricevere dai ripetitori designati causa colline che ostacolano. La ricezione quindi non so se è da ripetitori molto londani a est come il Penice, o di riflesso dai ripetitori da Torino.
Ricezione con antenna "pannello" orizzontale sul tv Samsung QE32Q50AA del 2021.

Sulla soglia dei 100 votanti, il bilancio mi sembra abbastanza buono dal momento che il 77% ha espresso un commento positivo.
Va considerato che chi vota (o ha cercato il Forum) è di solito uno che ha difficoltà, chi non ha problemi e chi non è appassionato, nemmeno lo conosce il Forum.

Ho votato la 5. Il 40 prima non spizzellava sul samsung e non aveva sbalzi di qualità cosi assurdi.

Ma arrivava male anche prima come peraltro non sono affatto a posto ne 26 ne 30. Solo il 34 se la cava piu che decentemente.

Un disastro questa copertura rai. A livello intensità i segnali sono tutti fortissimi ma la qualità ..

Ultima modifica:
Ho votato bene e uguale. In realtà l'intensità è leggermente più alta quindi ci sarebbe stato bene prima già bene e ora ancora meglio, ma la voce non è presente. In ogni caso il cambiamento di livello da prima a dopo, totalmente ininfluente visto che la qualità è sempre fissa al 100%

Indietro
Alto Basso