Ciao,
mi intrometto a proposito del 49 di italia 1 da Torino: da alcuni giorni è peggiorato, non so dirvi esattamente da quanto perchè ormai guardo in analogico solo più la Rai, ma l'altra sera notavo che, oltre alle righine orizzontali che ho sempre avuto e che non son riuscito ad eliminare, ora ci sono delle "onde oblique" ... probabilmente dovute a qualche interferenza da altro ripetitore .
Probabilmente, in vista dello switch parziale di aprile (o maggio?) e di quello totale di settembre, molte tv anche locali stanno facendo prove su prove, quindi la ricezione di alcuni canali può variare.
Ad esempio, il MUX A Rai che ormai è irricevibile da fuori Torino (da quando Quartarete è passata da analogico a digitale su quella frequenza) diventa magicamente disponibile talvolta durante la notte, quando il 66 verticale da La Morra viene spento o abbassato, evidentemente per delle prove di Quartarete.
Il Mediaset B sul 22 da Torino lo ricevo quasi benissimo, dico "quasi" perchè squadretta un pò solo al mattino presto, e solo sul decoder ICAN, mentre sul TV Samsung con decoder integrato (veramente un ottimo decoder!) è sempre prefetto anche se di potenza bassa e con BER ballerino.
C'è da dire che io sul 22 in analogico non ho interferenze da RAI 2 , e anche se punto l'antenna verso La Morra in verticale, diversamente da voi, non riesco a vedere RAI 2 in maniera decente.
Siete sicuri che allo spegnimento di Rete4 analogico fra 2 mesi seguirà l'accensione del Mediaset B su quella frequenza?
Da ciò che ho letto per Sardegna e prov di Trento (non so per la Val d'Aosta) al posto di Rete 4 è stato acceso il "MUX Rete 4", contenente Rete 4, rete 4 +1 e Rete 4 HD;
Se ciò accadesse anche da noi, l'unico canale Mediaset visibile in digitale nella fase transitoria sarebbe appunto Rete 4, ed il canale 22 da Torino diverrebbe irricevibile fuori Torino perchè in conflitto con il MUX A Rai da la Morra.
Cmq ho letto che, proprio nel periodo maggio - settembre, verranno ri-assegnate le frequenze (6 alla Rai, 7 a Mediaset, 2 o 3 a Telecom ecc) e situazioni di conflitto come questa dovrebbero essere risolte ... detto che ... essendo in Italia
la cosa non è affatto scontata!
Il MUX Rai B sul 26 io lo ricevo cme sopra, ovvero squadrettante talvolta sul decoder ICAN e perfetto sul TV Samsung; peccato solo per le partite di calcio in HD che vengono trasmesse sul 29 in verticale