Ricezione DTT Cuneo e Provincia

Anakin83

Membro dello Staff
Collaboratore
Apro questo 3d per noi che abitiamo in provincia di Cuneo per segnalarci frequenze, canali, ricezioni ecc. visto che non ne ho ancora visti in queste zone.
Ricordo che la provincia di Cuneo sarà all digital entro fine 2009 e che già ad Aprile Rai2 e Rete4 avranno lo switch over.

Io abito vicino ad Alba (tra la provincia di Cuneo e Asti ma ancora prov di Cuneo) e vedo tutti i Mux tranne Rai A e Mediaset B, in pratica le 6 reti nazionali... c'è qualche speranza di vederle presto?

Un paio di canali nella mia zona stanno agganciati al segnale ma poi non trovano nessun canale... soluzioni?

Credo che molto dipenda dalla zona della provincia di Cuneo alla quale si fa riferimento.
Ad esempio so che da Cuneo vengono ricevuti solitamente i segnali dal Torinese (es. Torino Eremo), ma già se ci si trova verso Alba, Bra e zone limitrofe la ricezione cambia (credo da lì si riceva La Morra).
Sono certo che Stefano83, un utente del Forum residente in questa zona che ha acquisito parecchia esperienza, specie sui segnali ricevibili nel Cuneese, potrà dare molte più delucidazioni (sapendo ovviamente a quale zona della provincia di Cuneo ci si riferisce). ;)

Anakin83 ha scritto:
Apro questo 3d per noi che abitiamo in provincia di Cuneo per segnalarci frequenze, canali, ricezioni ecc. visto che non ne ho ancora visti in queste zone.
Ricordo che la provincia di Cuneo sarà all digital entro fine 2009 e che già ad Aprile Rai2 e Rete4 avranno lo switch over.

Io abito vicino ad Alba (tra la provincia di Cuneo e Asti ma ancora prov di Cuneo) e vedo tutti i Mux tranne Rai A e Mediaset B, in pratica le 6 reti nazionali... c'è qualche speranza di vederle presto?

Un paio di canali nella mia zona stanno agganciati al segnale ma poi non trovano nessun canale... soluzioni?
Sono un tuo compaesano, stessa situazione. Io per esempio prendo tutto da Torino ma di Rai A non c'è traccia in tutta provincia di CN, Mediaset B invece dev'essere disturbato da RAI 2 analogico di La Morra. Se però è vero che ci sarà lo switch over ad aprile per RAI2 e Rete4, dovremmo finalmente riuscire a prendere i due mux che ci mancano.

OT:
Oops...! Per questa zona mi ero dimenticato di Papu... Senza contare che si era anche parlato di Alba (eh... La fretta...)! Chiedo venia! :D

Papu ha scritto:
Sono un tuo compaesano, stessa situazione. Io per esempio prendo tutto da Torino ma di Rai A non c'è traccia in tutta provincia di CN, Mediaset B invece dev'essere disturbato da RAI 2 analogico di La Morra. Se però è vero che ci sarà lo switch over ad aprile per RAI2 e Rete4, dovremmo finalmente riuscire a prendere i due mux che ci mancano.

Beh sul sito di DiGiTv ho letto che è ufficiale lo switch over il 21 aprile di Rai2 e Rete4 in provincia di Cuneo e Torino, per cui penso che anche io che per quella data li avremo tutti i Mux ma penso anche che debbano svegliarsi. Io sono vicino ad Alba, un paese vicino a Canale. Tuttavia a Canale Mediaset 2 si prende perchè in una vetrina di un negozio trasmettono sempre Boing perfettamente...
Speriamo si copra tutto in fretta. Ciao compaesano Papu ;)

Ciao a tutti!
Da Alba, zona Moretta, ricevo forte e chiaro il mux Mediaset 1 (sul canale 67) e con qualche squadrettamento Mediaset 2 (sul canale H1) nonostante il ripetitore di Bricco delle Capre sia a 1,5 km... Null'altro... Per me La Morra è dietro la collina di Diano e Torino (sempre che arrivi qualcosa) è nascosto dalla collina di via Crispi... Spero quindi nello switch-over di aprile!

Quella è veramente una zona sfortunata per il digitale terrestre e in particolare per il mux b mediaset. Infatti da Torino trasmette sul 22 e dalla Morra d'Alba sul 22 trasmette potente anche Rai2 analogico. Sai da dove ricevi? Se da Torino o da La Morra? Per fare una prova basta vedere su che frequenza ricevi in analogico Rai1 (55 da Torino e H1-10 da La Morra) e Rai2 (30 Torino e 22 da La Morra) e se sul 33 ricevi All Music che c'è da Torino mentre non c'è da La Morra.

Sicuramente quel 22 da Torino credo che verrà spento e verrà attivato il mux b mediaset sul 45 orizzontale da Torino e sul 45 verticale da La Morra d'Alba (speriamo almeno in sfn). Anche perchè quando verrà spento Rai2 da La Morra sul 22 verrà messo il mux a rai e stessa cosa sul 30 analogico di Rai2. Quindi non avrebbe senso sparare il mux a rai sul 22 da La Morra e il mux b mediaset sul 22 da Torino perchè si mischierebbero i segnali e non arriverebbe più niente. Io il mux b mediaset lo ricevo bene quasi sempre, ma spesso salta perchè si intrufola Rai2 da La Morra che sporca il segnale (ho chiesto ad un rivenditore di televisori nelle vicinanze di Cuneo e a lui succede la stessa cosa e cioè a volte si vede bene e a volte no, anche se la potenza del segnale è sempre la stessa).

X AG-Brasc

Quel disturbo su Italia1 analogico sul 49 ho potuto notarlo (era preciso identico) anche da un mio amico che abita a pochi km da casa mia e quindi credo che arrivi dal ripetitore. Non resta che aspettare e vedere se riescono a sistemarlo a breve, sperando che qualcuno se ne accorga...

Stefano tu sei di cuneo città? Io da Canale d'alba purtroppo aggancio il 22 di Mediaset B ma non mi appaiono i canali. Io prendo tutto da Torino, tutti gli altri Mux li prendo bene sempre da Torino... Rai A invece mai mai agganciata

Sono vicino a Cuneo a una decina di km. Probabilmente il mux b mediaset sul 22 è disturbato da Rai2 da La Morra sul 22. Hai provato ad andare a vedere sul televisore cosa vedi sul 22? Scommetto che se controlli ricevi il segnale digitale e in sottofondo Rai2 con tanto di audio...

Il mux a rai sul 66 copre solo Torino città e da noi toccherà aspettare che lo mettano sul 30 al posto di Rai2 e lì il segnale sarà ottimo visto che è già ottimo Rai2 in analogico

Stefano83 ha scritto:
Sono vicino a Cuneo a una decina di km. Probabilmente il mux b mediaset sul 22 è disturbato da Rai2 da La Morra sul 22. Hai provato ad andare a vedere sul televisore cosa vedi sul 22? Scommetto che se controlli ricevi il segnale digitale e in sottofondo Rai2 con tanto di audio...

Il mux a rai sul 66 copre solo Torino città e da noi toccherà aspettare che lo mettano sul 30 al posto di Rai2 e lì il segnale sarà ottimo visto che è già ottimo Rai2 in analogico

Stefano in effetti sul 22 ricevo rai2 in audio ritardato stile digitale... ma anche qualche immagine... il segnale è disturbato e disturba anche il Mux credo

Sì allora è proprio il Rai2 da La Morra. Per caso in alto a sinistra dello schermo sul 22, noti anche un quadratino (o puntino ora non mi ricordo più bene) bianco? Non so se sia qualche errore dal ripetitore, ma il Rai2 sul 22 da La Morra a sto puntino che non so cosa sia. Se lo vedi allora sei sicuro che quel 22 arriva da La Morra. Una soluzione potrebbe essere quella di provare con un'antenna VHF di banda III sul ch. H1 (11 sui televisori) e puntarla verso La Morra in verticale, ma visto che sembra che ad aprile elimineranno Rete4 analogico sul 45, ti conviene la spesa?

Anakin83 ha scritto:
Stefano in effetti sul 22 ricevo rai2 in audio ritardato stile digitale... ma anche qualche immagine... il segnale è disturbato e disturba anche il Mux credo

a me dipende dalle volte. Tipo oggi che il tempo è bello il segnale sul 22 mi arriva con potenza 60% e qualità 100%, ma in certi momenti la qualità scende e il mux non si vede. Non so se fanno delle prove di "pompaggio" del 22 da La Morra o se fanno delle prove da Torino abbassando il 22. Non ho mai capito, anche perchè la potenza è sempre intorno al 60%, è la qualità che scende fino a livelli indecenti.

Vado un po' fuori argomento, ma visto che ricevi da Torino volevo chiederti se ultimamente hai problemi con Italia1 analogico sul 49. E' da un po' di tempo che noto dei disturbi tipo onde sullo schermo e il segnale non è perfetto, mentre gli altri sono tutti perfetti. Fammi sapere

Ultima modifica:
Stefano, io sono di Fossano, ma il mux B rai, sul 26 dalla maddalena, si vede bene? A me va e viene, la qualità è 26%- 30% , non capisco se è l'impianto, il decoder o altro.

Ciao, un mio collega di lavoro è di Fossano e poco tempo fa mi diceva che vedeva tutto bene tranne il mux b mediaset sul 22 perchè interferito da Rai2 da La Morra. Da me il 26 è perfetto, potenza segnale 75-80% e qualità 100% fissa. Quanti anni ha l'impianto?

Si in effetti mediaset B non si vede. L'impianto è vecchiotto (palazzo con 10 utenze), antenna a pannello. Provo a cambiare decoder, ora ho id sat tr 5600 eco, lo conosci? I miei, di Cuneo hanno un digiquest, proverò a fregarglielo qualche giorno. Ma per vedere stabilmente un mux, il segnale e la qualità quanto deve essere. Ciao (Scusa la mia ignoranza in materia)

Dipende dal decoder... Con i Telesystem bisogna avere la qualità al 100% altrimenti il video squadretta e l'audio gracchia (il decoder ha il sintonizzatore meno sensibile), con gli ADB e gli Humax il segnale grosso modo dovrebbe stare sopra il 90% altrimenti squadretta ogni tanto.

Ma hai il pannello singolo o quello quadruplo? Solitamente han tutti il quadruplo o almeno il doppio e a Fossano dovrebbe anche esserci l'antenna in verticale verso Montoso. Ma i segnali analogici come li vedi? Immagino bene i Rai e schifosissimi Italia1 sul 49 e Rete4 sul 45 cioè inguardabili, per non parlare di MTV sul 41...

Il pannello è singolo, l'unico che si vede male o meglio non bene (in analogico) è il 2° Rai che non ho ancora visto su che canale è ( i tre di mediaset sono buoni), stasera con un po' di calma controllo tutti i vari canali in analogico, però se non ricordo male sul 26 in analogico dovrebbe essere libero o al massimo si vede qualcosa dei canali vicino. Il decoder ID DAT è un clone del Humax (esiste stesso modello). Dato che abito all'ultimo piano e ho la possibilità di mettere una mia antenna personale, se dovessi metterla cosa mi consigli. E quale amplificatore? A larga banda (UHF) oppure singoli sui vari canali dei mux? Ultima domanda, approfitto della tua gentilezza: ma a settembre tutti i segnali analogici saranno spenti? Ciao

Se riuscissi a fare una lista dei canali che ricevi e le loro frequenze (es. 55 Rai1, 30 Rai2, 40 Rai 3 ecc... sarebbe meglio. In particolare su che frequenza ricevi Canale5 (61 e/o 58) e Rete4 (45 e/o 59), La7 (51 e/o 65) e Italia1 (49 e/o 69), perchè è probabile che tu li veda bene perchè li ricevi da Montoso, perchè avere segnali buoni da Torino con un pannello singolo e nessuna interferenza la vedo dura...

Per l'antenna sì, la potresti mettere un po' nascosta sul balcone, in modo che nessuno ti possa dire che rovini la facciata del palazzo o altre cose simili... Io consiglierei un pannello almeno doppio (guarda sui tetti delle case vicino alla tua, dovrebbero esserci quelli). Oppure una BLU420 della Fracarro, ma qui se ne vedono poche se non nessuna in giro... Riesci a fare una foto all'antenna e postarla qui con http://imageshack.us/

Fammi sapere le frequenze e i canali, scrivi anche come li vedi (bene, benino, male) e se ci sono interferenze.

Grazie mille per adesso. Ora sono fuori casa, stasera faccio un po' di prove serie e controllo i vari canali e poi ti dico, Ciao

Ciao,

mi intrometto a proposito del 49 di italia 1 da Torino: da alcuni giorni è peggiorato, non so dirvi esattamente da quanto perchè ormai guardo in analogico solo più la Rai, ma l'altra sera notavo che, oltre alle righine orizzontali che ho sempre avuto e che non son riuscito ad eliminare, ora ci sono delle "onde oblique" ... probabilmente dovute a qualche interferenza da altro ripetitore .
Probabilmente, in vista dello switch parziale di aprile (o maggio?) e di quello totale di settembre, molte tv anche locali stanno facendo prove su prove, quindi la ricezione di alcuni canali può variare.
Ad esempio, il MUX A Rai che ormai è irricevibile da fuori Torino (da quando Quartarete è passata da analogico a digitale su quella frequenza) diventa magicamente disponibile talvolta durante la notte, quando il 66 verticale da La Morra viene spento o abbassato, evidentemente per delle prove di Quartarete.

Il Mediaset B sul 22 da Torino lo ricevo quasi benissimo, dico "quasi" perchè squadretta un pò solo al mattino presto, e solo sul decoder ICAN, mentre sul TV Samsung con decoder integrato (veramente un ottimo decoder!) è sempre prefetto anche se di potenza bassa e con BER ballerino.
C'è da dire che io sul 22 in analogico non ho interferenze da RAI 2 , e anche se punto l'antenna verso La Morra in verticale, diversamente da voi, non riesco a vedere RAI 2 in maniera decente.

Siete sicuri che allo spegnimento di Rete4 analogico fra 2 mesi seguirà l'accensione del Mediaset B su quella frequenza?
Da ciò che ho letto per Sardegna e prov di Trento (non so per la Val d'Aosta) al posto di Rete 4 è stato acceso il "MUX Rete 4", contenente Rete 4, rete 4 +1 e Rete 4 HD;
Se ciò accadesse anche da noi, l'unico canale Mediaset visibile in digitale nella fase transitoria sarebbe appunto Rete 4, ed il canale 22 da Torino diverrebbe irricevibile fuori Torino perchè in conflitto con il MUX A Rai da la Morra.

Cmq ho letto che, proprio nel periodo maggio - settembre, verranno ri-assegnate le frequenze (6 alla Rai, 7 a Mediaset, 2 o 3 a Telecom ecc) e situazioni di conflitto come questa dovrebbero essere risolte ... detto che ... essendo in Italia :D la cosa non è affatto scontata!

Il MUX Rai B sul 26 io lo ricevo cme sopra, ovvero squadrettante talvolta sul decoder ICAN e perfetto sul TV Samsung; peccato solo per le partite di calcio in HD che vengono trasmesse sul 29 in verticale :mad:

Indietro
Alto Basso