Ricezione FAX

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Non ho un numero di fax e la ricezione mi servirebbe in questo periodo. Se può servire ho il telefono fisso con Telecom Italia, Alice per internet, ed il telefonino con TIM. Il computer ha un modem che è in grado di gestire i fax, ma è una complicazione in più, dato che il telefono potrebbe essere facilmente occupato. Ho visto un pò vari servizi ed alcuni fornitori, che mettono a disposizione un numero di fax e ti fanno pervenire il fax via posta elettronica, tipo il servizio offerto da fax.euteliavoip.com. Qualcuno, che ha più esperienza con la ricezione fax, mi sa dare un giudizio o fornire un'alternativa ? :)

Ciao alevia, io ho Infostrada e provai anche io all'epoca una via alternativa per ricevere i fax a casa. Dopo diverse peripezie fui costretto a mettere un fax vero e proprio a casa. Tanto le linee falt odierne inlcudono il traffico dati e mandare fax dal numero di casa è gratuito. In altrnativa puoi abilitare la ricezione sul cellulare e poi col bluetooth puoi mandarlo al pc e stamparlo ;)

Io uso il servizio fax di tiscali, ad oggi non ho avuto mai problemi.
Ti viene fornito un numero 178xxxxxxx (non ricordo quante x) a tariffazione urbana, ricevi i fax direttamente via mail...
Puoi provare a registrarti e vedere come è:

http://mail.tiscali.it/cp/sso/Login.jsp?d=tiscali.it&fpp=19734984147

Mi ricordo che 2 anni fa non riuscivo a mandare fax da un telefono infostrada :icon_rolleyes:

Dato che ogni volta dovevo stare a spiegare il fatto del numero strano a chi mi doveva mandare fa, mi registrai a questo altro servizio ma non l'ho mai usato, in questo caso ottieni un numero con prefisso nazionale a tua scelta a puoi ricevere al mese 3 fax gratuitamente (credo dal 3zo mese) se vuoi di più devi passare alla versione a pago. Anche qui credo ti arrivino via mail.

http://www.messagenet.it/fax/

....

edit: ho visto ora che anche eutelia è gratuito... :) io credo faccia come tutti gli altri, anzi mi darebbe più affidabilità.
Ho visto che dopo 3 mesi se non l'usi ti cancellano il numero... bella scocciatura, converrà tenerci qualche spicciolo... non riesco a capire però quanto costi mandare un fax in italia

Ultima modifica:
zabb ha scritto:
Mi ricordo che 2 anni fa non riuscivo a mandare fax da un telefono infostrada :icon_rolleyes:
Ho il fax da 3 anni e non ho mai avuto problemi nell'invio e nella ricezione dei fax con infostrada :eusa_think: In più ricezione ed invio sono anche gratuiti (l'invio se hai una tariffa flat).

guardate,
io ho Eutelia da qualche anno, il numero è geografico (con il prefisso della tua città) quindi nessuno "stranimento" anche da chi vi deve inviare fax e vede un "sospetto" 178xxx. Funziona a meraviglia, è possibile indicare una qualunque casella email (anche più di una) dove riceverete il fax in formato PDF.
Consigliatissimo, per la ricezione.
Ah, importante: io ho periodi dell'anno in cui non ricevo assolutamente alcun fax: ciononostante il numero assegnato continua a rimanermi ;)
Lo uso solo in ricezione, però. Nell'invio ho provato una-due volte e non è mai andato a buon fine (non so se per problemi del ricevente o per problemi Eutalia).

Visto che hai Telecom puoi risolvere brillantemente nei due modi seguenti:

1) associa il telefonino alla casella email Alice (e' gratis) viene automaticamente attivato il servizio fax. Il numero di fax sarà composto da 36 piu' il tuo numero di telefonino (p.es +39 36 335123456)
Il sistema può essere usato anche per l'invio, tramite la webmail.
http://mail.alice.it/alice_mail/tabella.html

2) attiva Alice Voce (se hai il modem Telecom è gratis, altrimenti devi noleggiare il modem 3 euro/mese) avrai gratuitamente una seconda linea e un secondo numero (del tipo 010.XXXXX se di Genova), colleghi il fax alla porta rossa del modem e ricevi/trasmetti dalla seconda linea senza problemi.
http://www.alice.it/telefonare/alice_voce.html

Se devi solo ricevere (e trasmettere poco) attiva il servizio 1 (direttamente dalla webmail di Alice), altrimenti attiva il servizio 2 (chiamando il 187)
Ciao

Confermo quanto di buono detto su eutelia: lo uso da circa 2 anni per i fax in entrata (in uscita credo che bisogna pagare) e il servizio lo trovo ottimo.

ciao

Grazie a tutti. Qualche volta devo anche inviare oltre che ricevere. Comunque con Alice ho un router mio. Sperimenterò per primo Eutelia :)

ALEVIA ha scritto:
Grazie a tutti. Qualche volta devo anche inviare oltre che ricevere. Comunque con Alice ho un router mio. Sperimenterò per primo Eutelia :)

Vedra che rimarrai soddisfatto................sicuramente + dei dipendenti eutelia:mad: :mad: :crybaby2:

ALEVIA ha scritto:

Bè quando devi inviare puoi tranquillamente collegare il tuo computer con modem 64k alla presa del telefono per poi distaccarlo alla fine dell'invio ;)

Indietro
Alto Basso