Ricezione frequenze ballerina, a tratti assente

mlucar

Digital-Forum New User
Salve ragazzi dopo anni di perfetto funzionamento ad un tratto non vedevo più Sky cinema e Sky sport solo però HD, i canali non HD si. Il loro segnale tende ad andare e venire con periodi di 8-10ore di assenza totale. Naturalmente il test delle frequenze da valori tra 5-6 per molti e 2-3 per alcuni. Cosa può essere? Il tecnico al telefono parlava di illuminatore ma mi hanno chiesto 100€ per cambiarlo, dato che l'accesso all'antenna é semplice posso provare io? Grazie! Non ho MySky!

Sì, certo che pui cambiarlo tu. L'illuminatore, o meglio l'lnb da sostituire, può costare anche al di sotto di 1/4 di quella cifra (poi dipende anche dalle caratteristiche, di quante uscite ti serve ecc..)

Comunque devi prima accertarti che sia effettivamente quello il problema
Ad esempio: potrebbe essersi spostata leggermente la parabola e va ripuntata perfettamente; e l'lnb quindi non c'entra nulla.

a proposito di mancata ricezione dalla parabola ...

io da ieri sera non vedo più un sacco di canali ...
(ad esempio tutti i CinemaHD .... i cinemaSD invece li vedo ...)

i canali FTA si vedono tutti,
tranne Cielo, che però ricevo regolarmente sul decoder tivusat:eusa_think:

facendo un test delle frequenze ho il NO LOCK quasi ovunque, in un paio di casi ho 3 ... e in rarissimi casi 7 :D andiamo bene!

:eusa_wall:

maxreloaded ha scritto:
i canali FTA si vedono tutti,
tranne Cielo, che però ricevo regolarmente sul decoder tivusat:eusa_think:
Cielo non è FTA, è criptato Nds e Nagravision. Comunque è strano, è la stessa frequenza sia per Sky che per tivusat; forse allora sei al limite della ricezione e il decoder tivusat è ha la soglia di ricezione piu sensibile e ce la fa ad aprirlo?... Puo' tornare utile anche regolare lo skew dell'lnb... anche se in tal caso sembra ci sia un problema maggiore di fondo...

S7efano ha scritto:
Cielo non è FTA, è criptato Nds e Nagravision. Comunque è strano, è la stessa frequenza sia per Sky che per tivusat; forse allora sei al limite della ricezione e il decoder tivusat è ha la soglia di ricezione piu sensibile e ce la fa ad aprirlo?... Puo' tornare utile anche regolare lo skew dell'lnb... anche se in tal caso sembra ci sia un problema maggiore di fondo...

Ho risolto il problema....

ho regolato un po l'LNB, e dato un paio di colpi alla parabola :D ....
devono averla toccata per sbaglio degli operai che lavoravano sulla facciata dello stabile, l'LNB era posizionato obliquo anzichè verticale come al solito :doubt:

comunque ora tutte le frequenze agganciate a 7, e qualcuna anche a 8 :icon_cool:

Bene :) cmq dalla nostra penisola, l'lnb non deve essere perfettamente verticale se vuoi ottenere il massimo, ma leggermente ruotato in senso orario guardando la parabola di fronte... in particolare sulle frequenze un po piu critiche tipo le ultime come la 12731 puo' fare la differenza

S7efano ha scritto:
Bene :) cmq dalla nostra penisola, l'lnb non deve essere perfettamente verticale se vuoi ottenere il massimo, ma leggermente ruotato in senso orario guardando la parabola di fronte... in particolare sulle frequenze un po piu critiche tipo le ultime come la 12731 puo' fare la differenza

Lo terrò presente ;)
Grazie del consiglio :hat35:

Indietro
Alto Basso