Ricezione intermittente, perdita programmi, zona Torino, digiquest 2007

andher

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.
Ho comprato qualche giorno fa il ricevitore Digiquest 2007. Abito a Torino, non proprio Zona Molinette (conosco i problemi dell'Eremo) ma nemmeno troppo distante.
Al primo avvio, in ogni caso, tutto ok. Ricevo tutti i Mux, vedo tutti i canali.
Il problema si presenta pero' ogni volta che spengo il decoder e lo riaccendo dopo qualche ora: rimane attivo il Mux del canale che era in visione quando ho spento, ma tutti gli altri si perdono (sono in List, ma se li seleziono appare la scritta di segnale assente). Stacco la spina e riattacco, e tutto torna normale.
Da ieri, poi, il problema e' piu' complesso: ricevo normalmente per circa 5 minuti, poi la visione comincia a saltare (appare la dicitura di controllare l'antenna alternata alla visione normale), lo fa per qualche volta e poi scompare tutto. Ieri sera, inoltre, anche staccare la spina non e' servito a nulla e la sintonizzazione automatica produceva nessun canale trovato. L'analogico, va da se', si vede perfettamente, la diagnosi segnale digitale alterna zero a 70/80%, continuamente... Inoltre a decoder spento ho perso l'indicazione dell'ora.
Puo' essere un guasto al decoder dipendente (o causa) di un black out in casa dell'altro ieri sera?
Qualche altro a Torino ha avuto ieri gli stessi problemi? Un'antenna portatile tipo campeggio potrebbe giovare?
Grazie e scusate la lunghezza.

Qualche aggiornamento: provato oggi a resettare e ripristinare da capo il decoder. La sintonizzazione automatica a volte non trova nulla, a volte trova 6 canali (il mux A Rai) ma i canali poi si vedono per pochi istanti e avviene lo sgancio. La ricerca manule trova 16 canali sul 21, quelli Premium, e null'altro. A me parrebbe un problema di antenna, ma la concomitanza con il salto della corrente dell'altra sera è troppo sospetto!

Benvenuto.

A Torino non ci sono problemi ,si prendono tutti i Mux regolarmente.

Verifica il livello del segnale sui vari Mux

Ho fatto aggiornamento software ieri e mi dice che è aggiornato...
Il livello del segnale è assente. Solo sul canale 21 ho segnale buonoqualità media. Sugli altri nulla...

Probabilmente potrebbe essere un bug del decoder se non ricordo anche a me una volta è capitato nonostante il segnale della frequenza fosse buono che non trovasse nessun canale. Se il problema persiste ti consiglio di fartelo cambiare.

Eccomi ancora, scusate la mia grafomania...
Stamattina pare tornato tutto normale, il decoder ha rifatto la sintonizzazione automatica e ha trovato tutti i mux e i canali. Boh...
Ora pero' mi dice che devo fare un aggiornamento software ma quando parte da' il messaggio download failed, please check your cable. Puo' dipendere da un segnale non ottimale in antenna?

Hai controllato la versione sw, come suggerito da colin?

Se la versione sw è l'ultima, sono dei classici falsi positivi, cioè trova un aggiornamento ma poi il decoder si "accorge" che è lo stesso e fa "fallire" l'aggiornamento, è un classico di molti decoder ;)

VIANELLO_85 ha scritto:
Hai controllato la versione sw, come suggerito da colin?

Se la versione sw è l'ultima, sono dei classici falsi positivi, cioè trova un aggiornamento ma poi il decoder si "accorge" che è lo stesso e fa "fallire" l'aggiornamento, è un classico di molti decoder ;)

In effetti la versione sw è la 672... ora ho impostato gli aggiornamenti su Quotidiano. Se non sbaglio dovrebbe aggiornarsi da solo di notte, vero?

Vai su ww.mediasetpremium.it nella sezione decoder c'è scritto l'ora dell'aggiornamento OTA sui canali mediaset1 e dfree. Se ci sei la mattina fallo manualmente, l'aggiornamento è disponibile fino alle ore 13:00. Poi vedi che il decoder funzionerà bene.

colin46 ha scritto:
Vai su ww.mediasetpremium.it nella sezione decoder c'è scritto l'ora dell'aggiornamento OTA sui canali mediaset1 e dfree. Se ci sei la mattina fallo manualmente, l'aggiornamento è disponibile fino alle ore 13:00. Poi vedi che il decoder funzionerà bene.

Ok perfetto, questa mattina sono riuscito ad aggiornare il decoder alla 710. Ora vediamo come va.
Mi piacerebbe provare a collegare una antenna amplificata da campeggio che ho da qualche parte... chissa' che orientandola riesca portare il mio segnale da 70% a qualcosina in piu'...

Molto bene, se continua con quei aggiornamenti "fasulli", visto che ora hai l'ultima versione, disattiverei l'aggiornamento automatico;)

VIANELLO_85 ha scritto:
Molto bene, se continua con quei aggiornamenti "fasulli", visto che ora hai l'ultima versione, disattiverei l'aggiornamento automatico;)

Si gia' fatto, grazie mille!
Vi faro' sapere i miei esperimenti con l'antenna portatile!

Mi rivolgo ancora ai pazienti e gentili possessori del Digiquest 2007: a questo punto il decoder e' aggiornato, dovrebbe essere tutto ok, eppure continua il fastidioso inconveniente: ieri sera ho guardato Rai SporSat e poi ho spento tv e decoder. Questa mattina ho riacceso e l'unico canale tra tutti che potevo vedere era RaiSportSat (solo quello, nemmeno gli altri canali dello stesso Mux). Per tutti gli altri canali schermo nero e messaggio di controllare "antenna, segnale e infine apparecchio".La cosa si risolve staccando la spina del decoder, ma non mi pare logico, alla lunga si rovinera'!
Qualcun altro ha lo stesso problema?
PS: non ho controllato Pangea... ci dovrebbe essere?

Potrebbe essere un problema relativo solo ai canali Rai, prova a lasciare il decoder sintonizzato su un altro canale di altri operatori prima di spegnerlo e vedi se capita lo stesso, te lo dico perchè anche il Nokia andava in crisi quando lo si lasciava sui canali Rai, fu comunque una cosa momentanea e poi provare non costa niente, no?

Indietro
Alto Basso