serramarco
Digital-Forum New User
Puoi restituire quel misuratore e magari prendere il palmarino metronic che almeno indica il preBer?
Non hai indicato il livello o potenza in dBuV del segnale ricevuto in antenna.
Devo evidenziare che il valore di MER, per quanto simulato dallo strumento, non è di valore adeguato ad una ricezione stabile.
Visto che hai un misuratore, il lavoro che devi fare è cercare un puntamento dove il MER in antenna sale almeno a 27dB.
é d'obbligo, una volta individuato il puntamento per il miglior MER, stilare una tabella con tutti i valori che puoi ricavare dal misuratore: potenza in dBuV, c/n e MER (il BER del tuo misuratore è postViterbi e a ben poco serve e questo valore peggiora quando amplifichi).
Il tuo problema è che ricevi attraverando uno specchio di mare sul "golfo" tra Savona e Genova e qui Ag-Brash spiega bene gli effetti propagativi in quella consizione: https://www.digital-forum.it/showth...in-conflitto&p=7735330&viewfull=1#post7735330
Io avrei preso questo:
GT MEIDA V8 Finder Pro Sat Finder... https://www.amazon.it/dp/B09H339XCB?ref=ppx_pop_mob_ap_share
Posso avere un link dello strumento Metronic che menzioni?
Ragazzi, come si capisce non sono un antennista laureato. Al di la di qualche nozione tecnica non vado.
In effetti ci saranno mille problematiche e mille impedimenti. Sta di fatto che in una configurazione con amplificatore e puntando il Fasce vedo tutto benissimo a parte il problema pomeridiano dove i canali sul Mux 46 squadrettano, sfarfallano, spariscono. Senza amplificatore non c'è puntamento che tenga che non vedo niente.
Se il problema può essere l'acquisto di una logaritmica non professionale potrei anche sostituirla.
Magari a questo punto potrei prendere due antenne una Vhf da puntare Rai Portofino e una seconda antenna magari non logaritmica (no so come si chiami), un mix. Tutto rigorosamente filtrato 5G e LTE, eventuale ampli (scusate se insisto sull'amplificazione).
Se sareste così gentili posso avere link dell'occorrente.
Oppure un suggerimento di antennista che se il problema è risolvibile posso affidarmi a qualcuno....
Ancora grazie.