Ricezione MUX Mediaset 2 Villa San Giovanni (RC)

sa982

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,

da qualche anno mi diletto all'installazione di impanti terrestri nella mia zona. Da qualche mese, però, causa continui cambiamenti di frequenza da parte del MUX mediset 2 trasmettente da Catania, i canali in esso contenuti (Canale 5, Italia, 1, Rete 4, Boing, Sportitalia e Sportitalia24) si vedono solo a tratti. il mio impianto prevede un'antenna III Banda Fracarro, un'antenna UHF CH. 21-69 50 ELEMENTI Global e un amplificatore Fracarro MAP206. Vorrei sapere se qualcuno di vpoi conosce una soluzione al mio problema.

Grazie a tutti per l'aiuto

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Con che livello e qualità li ricevi?

Decoder usato?

Ciao, innanzi tutto grazie per avermi risposto. Allora, quando ricevo il MUX Mediaset 2 il livello del segnale è al 54% cosi come anche la qualità. Ma dopo un pò di visione la qualità ed il segnale scendono fino al 40/45% non visualizzando più alcun canale. Ho 2 TV LCD con Digitale Terrestre integrato e un decoder YUMATU MX Combo.

dj GCE ha scritto:
Ma scusa, perché non provi a puntare da Monte Scrisi, invece d'ammazzarti a ricevere da Catania? È più vicino...

Per il semplice fatto che da dove è situata la mia abitazione sono impossibilitato a ricevere Monte Scrisi. L'unica visuale che ho è Messina e Catania.

sa982 ha scritto:
Non c'è nessuno che può aiutarmi a risolvere il mio problema?
Credo che tu riceva il MUX Mediaset 2 (quello con i canali che hai citato) sul canale 43 da Valverde, CT.
Però Monte Scrisi, anche se non lo hai in ottica e se trasmette in altra polarizzazione, è piuttosto vicino in linea d'aria a Villa S.G. e sullo stesso canale (il 43) dal M.Scrisi viene trasmesso il MUX Mediaset DVB-H.
Non è che, quindi, si tratta di un problema di interferenza? :eusa_think:
Non so però da quanto tempo questo segnale è trasmesso da M.Scrisi, né se per caso è stato oggetto di recenti potenziamenti.

AG-brasc ha scritto:
Credo che tu riceva il MUX Mediaset 2 (quello con i canali che hai citato) sul canale 43 da Valverde, CT.
Però Monte Scrisi, anche se non lo hai in ottica e se trasmette in altra polarizzazione, è piuttosto vicino in linea d'aria a Villa S.G. e sullo stesso canale (il 43) dal M.Scrisi viene trasmesso il MUX Mediaset DVB-H.
Non è che, quindi, si tratta di un problema di interferenza? :eusa_think:
Non so però da quanto tempo questo segnale è trasmesso da M.Scrisi, né se per caso è stato oggetto di recenti potenziamenti.

Il MUX MEDIASET 2 lo ricevo sul canale 64 non sul canale 43 quindi il ripetitore è quello di Monte Lauro (SR). Non credo sia un problema di interferenza visto che nella mia zona alle spalle delle antenne sono completamente coperto da altri palazzi.

sa982 ha scritto:
Il MUX MEDIASET 2 lo ricevo sul canale 64 non sul canale 43 quindi il ripetitore è quello di Monte Lauro (SR). Non credo sia un problema di interferenza visto che nella mia zona alle spalle delle antenne sono completamente coperto da altri palazzi.
In tal caso l'interferenza potrebbe provenire dal canale 64, analogico, di Telespazio TV, sempre da Monte Scrisi.
Capisco che ti trovi dei palazzi più alti che fanno da schermo, ma un impianto molto vicino, anche se è schermato da ostacoli, può far comunuqe arrivare tracce più che evidenti della propria "presenza". Magari se tenti appositamente di riceverlo vedrai solo un segnale debole e con doppie immagini, ma comunque presente. Tieni inoltre presente che il Monte Lauro è davvero molto lontano e se per caso Telespazio avesse eseguito dei lavori di miglioria al proprio impianto di Monte Scrisi, ecco che il segnale sulla stessa frequenza da Monte Lauro inizierà a "soffrire" (metti caso che per mesi ha funzionato a regime ridotto ed ora è stato riportato al proprio normale regime di funzionamento...).

Aspetta... Stavo ripensando al canale 64.
Ho un'altra ipotesi. Fermo restando che il segnale arriva davvero da lontano (Monte Lauro si trova a metà tra le prov. di RG e SR), non è che per caso a complicare il tutto si aggiunge un qualche deterioramento/invecchiamento del cavo d'antenna?
Si tratta di un componente essenziale, ma spesso sottovalutato, che quando inizia a rovinarsi provoca una progressiva attenuazione del segnale, in costante, inesorabile aumento, a partire dai canali più alti (dal 69 in giù, quindi ad arrivare al 64 ci vuol poco...).

AG-brasc ha scritto:
Aspetta... Stavo ripensando al canale 64.
Ho un'altra ipotesi. Fermo restando che il segnale arriva davvero da lontano (Monte Lauro si trova a metà tra le prov. di RG e SR), non è che per caso a complicare il tutto si aggiunge un qualche deterioramento/invecchiamento del cavo d'antenna?
Si tratta di un componente essenziale, ma spesso sottovalutato, che quando inizia a rovinarsi provoca una progressiva attenuazione del segnale, in costante, inesorabile aumento, a partire dai canali più alti (dal 69 in giù, quindi ad arrivare al 64 ci vuol poco...).

Ciao, allora ho fatto delle prove come da te suggerito. In pratica dalla mia abitazione non riesco a ricevere nessun canale sul 64 neanche spostando l'antenna in verticale su Monte Scrisi. Sono veramente coperto! Per quanto riguarda il cavo, ho rifatto l'impianto da poco più di 1 mese e non credo ci siano dei deterioramenti. Comunque in alcune ore del giorno, ricevo questo MUX perfettamente per poi scomparire per le restanti ore giornaliere.

sa982 ha scritto:
Ciao, allora ho fatto delle prove come da te suggerito. In pratica dalla mia abitazione non riesco a ricevere nessun canale sul 64 neanche spostando l'antenna in verticale su Monte Scrisi. Sono veramente coperto! Per quanto riguarda il cavo, ho rifatto l'impianto da poco più di 1 mese e non credo ci siano dei deterioramenti. Comunque in alcune ore del giorno, ricevo questo MUX perfettamente per poi scomparire per le restanti ore giornaliere.
Probabilmente allora si tratta di qualche fenomeno di propagazione estiva che in queste caldissime settimane (sino a ieri ero a Messina e ne so qualcosa!) ha portato qualche variazione nel livello e la qualità del segnale ricevuto. Da questo weekend il cambiamento del meteo potrebbe risolvere la situazione. :)

dj GCE ha scritto:
Puoi controllare adesso, dovrebbere esser (o aver? :eusa_think:) piovuto a Villa...

Si, ho fatto altre prove, ma il MUX in questione si vede solo in determinate ore del giorno...

Ancora ad oggi nessun cambiamento. La situazione è identica e cioè, segnale solo in alcune ore del giorno e per pochi minuti. Avete qualcosa da suggerire?

Allora per il momento temo non ci siano soluzioni semplici ed efficaci.
Monte Lauro è davvero molto lontano e temo che per il ch. 64 non venga utilizzato un impianto efficace come quello utilizzato ad es. dalla RAI.
L'unica è fare qualche tentativo per ricevere in alternativa il ch. 43 da Valverde (CT), che è molto più vicino...
Oppure, conoscendo le specifiche caratteristiche tecniche dell'antenna UHF della Global che utilizzi, stabilire se magari un'antenna della serie BLU della Fracarro potrebbe avere una resa migliore. D'altra parte, come saprai sicuramente, la resa/i dB guadagnati da un'antenna sono garantiscono più efficacia rispetto a quelli guadagnati da un amplificatore (che aggiunge sempre rumore di fondo).
Stavo appunto pensando anche all'amplificatore che utlizzi: il MAP206 ha un guadagno davvero molto alto (36 dB in UHF). Non sarà che per caso manda in saturazione il tuner del tuo decoder e che, quindi, il ch. 64 viene "soffocato" da canali adiacenti con segnale più forte ed amplificato in modo così massiccio? Hai eventualmente provato a diminuire il guadagno dell'amplificatore (ci si riesce meglio rimuovendone il coperchio frontale, che è ad incastro)?

AG-brasc ha scritto:
Allora per il momento temo non ci siano soluzioni semplici ed efficaci.
Monte Lauro è davvero molto lontano e temo che per il ch. 64 non venga utilizzato un impianto efficace come quello utilizzato ad es. dalla RAI.
L'unica è fare qualche tentativo per ricevere in alternativa il ch. 43 da Valverde (CT), che è molto più vicino...
Oppure, conoscendo le specifiche caratteristiche tecniche dell'antenna UHF della Global che utilizzi, stabilire se magari un'antenna della serie BLU della Fracarro potrebbe avere una resa migliore. D'altra parte, come saprai sicuramente, la resa/i dB guadagnati da un'antenna sono garantiscono più efficacia rispetto a quelli guadagnati da un amplificatore (che aggiunge sempre rumore di fondo).
Stavo appunto pensando anche all'amplificatore che utlizzi: il MAP206 ha un guadagno davvero molto alto (36 dB in UHF). Non sarà che per caso manda in saturazione il tuner del tuo decoder e che, quindi, il ch. 64 viene "soffocato" da canali adiacenti con segnale più forte ed amplificato in modo così massiccio? Hai eventualmente provato a diminuire il guadagno dell'amplificatore (ci si riesce meglio rimuovendone il coperchio frontale, che è ad incastro)?

Ciao, per quanto riguarda la ricezione dei canali in analogico non ho assolutamente problemi a riceverli da Monte Lauro. Per quanto riguarda la prova della ricezione del MUX da Valverde, potrei anche farlo, ma sicuramente la ricezione in analogico non sarà uguale, ma peggiorerà drasticamente.

Per quanto riguarda l'antenna ti ho postato un immagine con tutte le caratteristiche tecniche da te richieste per vedere se magari c'è qualcosa che non va.

Andiamo all'amplificatore, in questi giorni ho anche fatto la prova da te indicata credendo che il problema fosse proprio la saturazione del TUNER, l'ho anche sotituito con una mplificatore con guadagno inferiore (24 db in UHF), ma il problema non è stato risolto.

Attendo tue istruzioni.

Grazie per l'aiuto

5p0uv5.jpg

Ultima modifica:
Allora... Riguardo l'antenna, penso che questa vada bene sia come guadagno che come direttività e non occorra cambiarla. ;)

sa982 ha scritto:
Per quanto riguarda la prova della ricezione del MUX da Valverde, potrei anche farlo, ma sicuramente la ricezione in analogico non sarà uguale, ma peggiorerà drasticamente.
Perché? Dal sito http://www.otgtv.it/index2.html vedo che Monte Lauro e Valverde rispetto a Villa S.G. si trovano nella stessa direzione. Cioè, orientare l'antenna verso il Lauro o verso Valverde viene ad essere quasi lo stesso (cambierà di 1 o 2° al massimo).
D'altra parte, dallo stesso sito, ed anche controllando la lista TV di Reggio Calabria, vedo che il MUX di Mediaset 2 sul ch. 64 non è comunque menzionato, come se il segnale fosse di livello talmente trascurabile da non risultare rilevabile neppure strumentalmente. Temo davvero che se lo ricevi in alcune ore del giorno è per una pura combinazione di eventi, che includono delle variabili difficili da stabilire con facilità... :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
Allora... Riguardo l'antenna, penso che questa vada bene sia come guadagno che come direttività e non occorra cambiarla. ;)

Perché? Dal sito http://www.otgtv.it/index2.html vedo che Monte Lauro e Valverde rispetto a Villa S.G. si trovano nella stessa direzione. Cioè, orientare l'antenna verso il Lauro o verso Valverde viene ad essere quasi lo stesso (cambierà di 1 o 2° al massimo).
D'altra parte, dallo stesso sito, ed anche controllando la lista TV di Reggio Calabria, vedo che il MUX di Mediaset 2 sul ch. 64 non è comunque menzionato, come se il segnale fosse di livello talmente trascurabile da non risultare rilevabile neppure strumentalmente. Temo davvero che se lo ricevi in alcune ore del giorno è per una pura combinazione di eventi, che includono delle variabili difficili da stabilire con facilità... :eusa_think:

Infatti il ch. 64 non viene completamente menzionato. Ti faccio un elenco delle emittenti televisive che riesco a ricevere dalla mia posizione cosi vediamo un pò di fare il punto della situazione:

- CH. 22 MUX-A RAI

Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai 4

- CH. 28/38 MUX-B RAI

Rai Gulp
RaiNotizie 24
Rai EDU1
Sat2000
Raisport Più

- CH. 30/39/65 MBONE

QOOB
FacileTV
La7
Cartapiù
PuntoShop

- CH. 63 MUX DFREE

Joy
Mya
Steel
Disney Channel

- CH. 64 MUX MEDIASET 2

Canale 5
Rete 4
Italia 1
Sportitalia
Sportitalia24
Boing

Che dire?
Effettivamente ricevi tutto da Monte Lauro e Valverde (a parte il ch. 28 che ti arriva da Calanna, anche se è di diversa polarizzazione. Forse lo ricevi per questioni di vicinanza). Evidentemente il ch. 64 trasmette con un segnale troppo basso.

Indietro
Alto Basso