Ricezione mux2 mediaset da Artegna [Udine]

olipao

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, scrivo da Artegna in provincia di Udine, volevo sapere se qualcuno come nel mio caso ha problemi di ricezione del canale 64 che trasmette da Piancavallo.
Saluti e grazie.

Benvenuto :)

Parli di problemi tipo blocchi video, canali assenti e roba del genere? Sapresti dire che livello di qualità e intesità ti segnale il decoder?

Il segnale del canale 64 che rilevo sul decoder è di circa 46-47 db, il problema è che saltuariamente la qualità risulta zero oppure è molto variabile, mai al 100 %.
Come informazione aggiuntiva specifico che la posizione di casa mia è completamente libera dal lato ripetitore(piancavallo), per cui la visuale in linea ottica è perfetta, dietro c'è una montagna che dista dalla casa alcune centinaia di metri.
Detto questo il segnale risulta spesso intermittente oppure appaiono le classiche quadrettature con conseguente disturbo audio.
Facendo la taratura sul tetto con la sola antenna direttiva collegata (90 elementi fracarro) il risultato è lo stesso.
Tutto questo è intervallato da periodi di buona ricezione.

Se la qualità non è al 100% vuol dire che il segnale non è completamente pulito (seppur questi calori siano sempre indicativi), è possibile che sulla stessa frequenza ti arivi qualche altro canale e che questo distrubi il mux digitale. Se provi a sintonizzarti sul canale 64 con la tv (quindi in analogico) vedi per caso qualche altro canale sullo sfondo, magari con delle righe o forte effetto neve?

ricezione mux2 mediaset

Ho provato a controllare i segnali analogici, il 64 è completamente libero, ci sono due emittenti adiacenti sui canali 63 e 65, quest'ultimo è abbastanza forte (italia 7 gold), la cosa strana è che l'intensità del segnale sul 64 è sempre la stessa mentre la qualità a volte è completamente assente e il decoder (i-can 2000) non aggancia il segnale.

Indietro
Alto Basso