• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione Rai più alcuni mux non soddisfacente

frankie_986

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
20 Giugno 2009
Messaggi
425
Località
Canegrate(MI) / Rosolini(SR)
Salve vi spiego la mia situzione..casa di villeggiatura estiva antica e nessuna predisposizione per impianto d'antenna e prese varie. Perciò impianto semplice semplice fai da te costituito da antenna logaritmica puntata su Monte Lauro collegata semplicemente alla tv. Ricevo da Marina di Ispica (Ragusa). Fino all'anno scorso con l'analogico i canali erano visibili perfettamente senza minimo effetto neve. La ricezione in digitale è tutto sommato buona apparte la ricezione del mux 1 che non mi soddisfa pienamente nel senso che è abbastanza stabile ma ogni tanto tende ad abbassarsi la qualità e partono gli squadrettamenti vari. Stessa cosa accade nel mux antenna sicilia. Siccome la ricezione dell'analogico era alquanto perfetta vorrei capire se questi problemi sul mux rai riguardino:
_ tv con decoder integrato scadente
_ Cavo che in un anno essendo all'esterno si sia un po rovinato
_ Segnale ancora in fase di stabilizzazione
Come faccio a capire se è una di queste cose? Meglio capire quale sia il problema alla base e poi intervenire...
 
provato con l'inserimento di un amplificatore ?
potresti mettere oltre ad una logaritmica una antenna III banda polarizzazione verticale verlo Case Modica.. prenderai il mux rai 1 sul canale 27 al meglio della condizione
 
carlo201983 ha scritto:
provato con l'inserimento di un amplificatore ?
potresti mettere oltre ad una logaritmica una antenna III banda polarizzazione verticale verlo Case Modica.. prenderai il mux rai 1 sul canale 27 al meglio della condizione
C'ho pensato a mettere un'amplificatore ma ho paura di aumentare troppo il segnale già forte di altri mux... no da Case Modica dioè Ispica non si prende al meglio perchè non punta verso questa direzione....la migliore ricezione si ha sempre dal Lauro..
 
Ho capito il motivo dei disturbi sulla rai... era perchè sul decoder era stato sintonizzato il mux 1 proprio sul canale 27 che ha un segnale scarsino anzichè il 9, ho sintonizzato il 9 ed è una bomba..
 
frankie_986 ha scritto:
Ho capito il motivo dei disturbi sulla rai... era perchè sul decoder era stato sintonizzato il mux 1 proprio sul canale 27 che ha un segnale scarsino anzichè il 9, ho sintonizzato il 9 ed è una bomba..
mi fa piace che tu abbia risolto.. illustrandoti i canali ti ho messo la pulce nell'orecchio
 
Certamente se punti il Lauro in orizzontale il Mux 1 lo riceverai molto meglio da lì sul 9, anche perché il 27, pur se ricevibile dal sito RAI di Ispica, è trasmesso con polarizzazione verticale... ;)
 
Indietro
Alto Basso