Ricezione Rai

malandrynus

Digital-Forum New User
Salve,ho appena montato una parabola con illumionatore singolo ma con 4 uscite,in quanto ho montato 4 decoder differenti.
Fatta la ricerca canali mi sono accorto nonostante ne riceva tantissimi, che non ricevo i canali rai.
Con lo stesso decoder, a casa di un amico, lui li riceve perfettamente.
Quale potrebbe essere il problema???
Forse li impostazioni??

Queste le mie:
Per Hotbird,
Alternativa antenna: 1
Frequenza LNB Universale
Tono 22K abilitato
commutatore 0/12 VOlt abilitato
Diseq disattivato

Forse sbaglio a fare l'istallazione automatica???
Se faccio quella manuale quale sono i parametri da impostare??

Grazie mille!

Ciao,
bouquet RAI
fr 11.766
pol V
SR 27500
Fec 2/3

prova a fare la sintonia manuale con questi parametri. Sei sicuro di avere posizionato l'antenna correttamente?

Ale

Ciao Ale li e grazie mille per il tuo aiuto.
Potresti cortesemente indicarmi dove posso trovare tutti i parametri di configurazione per ricevere i canali italiani??
Ho notato che facendo l'istallazione automatica non mi trova tutti i canali ma solo alcuni, forse sarebbe meglio cercarli manualmente.
GRAZIE MILLE ANCORA!!!

per sapere tutte le frequenze o compri una rivista del settore o cerchi su internet dove trovi tutte le liste di tutti i satelliti, tipo lyngsat

ciao

Ale

Ciao, su lyngsat ho trovato le frequenze e la polarizzazione (H-V) ma non ci sono i valori di simbol rate e del FEC.
Scusami se ti disturbo ancora ma sono a pezzi!!! :eusa_shifty: :eusa_shifty:

si ci sono anche quei valori all'inizio della riga di ogni trasponder sulla sesta colonna c'e' scritto SR-FEC ti dice SR e FEC del trasponder e poi per ogni canale ci sono i PID ok?

se con lo stesso decoder - su un impianto differente - i canali RAI li ricevi, non è questione di impostazioni del decoder, ma probabilmente di puntamento. Potresti avere l'insieme parabola-LNB un poco decentrato. Prova ad "affinare" il puntamento. Per semplificarti la vita potresti fare la ricerca canali a casa del tuo amico, e montare il decoder coi canali così trovati a casa tua, così ti eviterai la risintonizzazione. Col decoder così settato, metti su uno dei canali RAI, e fai fare alla parabola piccolissimi spostamenti, fino a che non ti comparirà il canale selezionato.
Ciauz

Indietro
Alto Basso