Ricezione rai1hd e impalcatura

aemme61

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
120
Da questa mattina quando una ditta edile ha finito di "piantare" una impalcatura alta 20 metri non vedo più Rai1hd. La mia antenna è puntata proprio verso quel ponteggio in direzione Monte Conero (Ancona). Fortunatamente come opzione posso puntare l'antenna al Montagnolo cosa che avevo fatto per poi optare per Monte Conero (miglior ricezione anche se di poco). Posso far smontare l'impalcatura ? Se la causa fosse quella, perchè gli altri canali Rai hd si vedono ?
 
- perchè gli altri canali Rai hd si vedono ? Una impalcatura di metallo posta nella direzione del trasmettitore e abbastanza vicina all'antenna ricevente causa tipicamente una rifrazione, una diffrazione, dei fenomeni di riflessione parziale e delle zone d'ombra per le onde radio. Questi fenomeni sono in parte governati dalla lunghezza d'onda ovvero la frequenza d'emissione, quindi può accadere che cambiando la posizione dell'antenna cambino anche i fenomeni legati a questa evenienza. Mi sembra che la frequenza di Rai1hd sia diversa dagli altri canali rai in hd ... ma non ne sono sicuro. Più tardi controllo.

- Posso far smontare l'impalcatura ? No se è in regola con i diversi permessi richiesti. Almeno questo è quello che so sull'argomento

Edit: effettivamente Rai1hd usa una frequenza diversa dagli altri canali Rai in HD tranne Rai Sport + HD. Non dovresti vedere neanche Rai 4, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai 1 HD che sono sullo stesso multiplexer.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso