Ricezione Satellitare in italia

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti;) abito nella provincia di napoli e vorrei chiedervi, quali satelliti si possono ricevere in italia?Si possono ricevere tutti con un normale impianto parabola oppure ci sono satelliti che si possono ricevere solo con un impianto parabola diverso??:eusa_think: Spero nelle vostre info,Grazie a presto

Domanda da un milione di euro! Ci sono diverse case da tenere presente. Tu mi parli di quali satelliti si possono ricevere in Italia e già questa è una domanda sbagliata. Dipende dalla zona, nel tuo caso la provincia di napoli. Stabilita questa cosa passiamo ad un altro fattore: le dimensioni di una parabola. Più grande sarà e più satelliti riceverà, ovvio? Poi va detto che il posto dove monterai la parabola deve essere privo di ostacoli e avendo un motore la parabola potrà spaziare da 90° E a 61° W (grosso modo)
Tutti i satelliti esistenti al mondo non potrai mai vederli per ovvie ragioni: la sfericità della terra.
In questo arco potrai agganciare tantissimi satelliti e relativi trasponder dai quali potrai vedere tantissime tv.
Poi se vuoi vedere le tv sulla banda Ku (un altra banda di trasmissione) dovrai dotarti di un altro tipo di convertitore. Mi fermo qui per non confonderti le idee. La prima cosa è la tua decisione e cioè quanto vuoi spendere e che tipo di parabola vuoi montare. Vedai che altri utenti ti daranno ulteriori consigli.

Euplio ha scritto:
Poi se vuoi vedere le tv sulla banda Ku (un altra banda di trasmissione) dovrai dotarti di un altro tipo di convertitore...
Forse intendevi banda C visto che la Ku è la più comune ;)

Hai ragione. Ho scritto il post tutto di un fiato ed è scappato l'errore. Hai fatto bene a correggermi ma d'altra parte era una risposta impegnativa.

La cifra che vorrei spendere é sui 200 euro,vi posso dire che non ci sono ostacoli.Cosa mi consigliate per vedere quanti piu' satelliti possibili e se é possibile quali?

Ciao
Io direi una parabola da 100 in alluminio + un motore della stab, mentre il decoder dovrà essere un semplice FTA se vuoi rimanere nel budget dei 200 €.

P.S L'arco di ricezione dipende dalla tua longitudine, ad es. io sono a 17,3° di longitudine est e arrivo fino a 68,5° a est, ma non vado oltre i 31,5° a ovest, quindi posso spaziare sui sat più a est che quelli più a ovest, ma il numero dei sat ricevibili è più o meno lo stesso

Miki77 ha scritto:
Si possono ricevere tutti con un normale impianto parabola oppure ci sono satelliti che si possono ricevere solo con un impianto parabola diverso??

Ti dò una risposta pratica pratica.
Normalmente gli impianti satellitari italiani ricevono un unico satellite: Hot Bird 13 Est.
Qui trovi tutte le emittenti di interesse per l'Italia: da Sky, a Rai, Tivù Sat etc etc.
E' l'impianto classico per l'uso più comune.

Poi ci sono gli impianti un po' più completi che ti permettono di ricevere un secondo satellite, Astra che contiene canali di maggior interesse per l'Europa centro nord.

E poi via via impianti sempre più sofisticati per ricevere tanti satelliti ma qui si esce dalla parabola "normale" per entrare nel campo degli impianti speciali per appassionati.

Indietro
Alto Basso