Ricezione scarsa, quasi nulla

gus78

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Sono totalmente ignorante in materia per cui chiedo perdono e aiuto!
Ho comprato un televisore con digitale terrestre integrato, un Sony 40w4000.
Appena fatto partire, sintonizzazione automatica, mi ha trovato 30 canali di cui visibili solo Qoob, coming soon, la7 e la BBC...nessuna traccia di Rai o Mediaset.
Gli altri 26 canali tutti a pagamento probabilmente di sky per cui criptati, non visibili.
Dopo una richiesta di risintonizzazione ora vedo solo la7.
Con la ricerca manuale invece trovo sia rai che mediaset, ma buio totale, dice "programma non sintonizzato" e anche facendo la procedura di sintonizzazione non si vede.
Stesso discorso in camera con Tv samsung T200HD.
Mi sapreste dire qual'è il problema e soprattutto la soluzione per riuscire a vedere in digitale?
Esistono amplificatori di segnale?
Devo comprare un'antenna da interno?

Grazie mille!

Benvenuto

Dovresti dirci dove abiti

Sky non c'è sul DTT

Qui puoi vedere i canali presenti su ogni Mux

Ciao.
Abito a Bologna.
Si scusa forse non è sky, sono canalia pagamento di altro gestore.
Con la selezione automatica mi trova 35 canali di cui visibile solo la7.
Gli altri sono calcio premium, dahlia...ecc ecc..
Sono tutti criptati ovviamente.

Che tipo di impianto d'antenna hai? E' privato o condominiale? Quanti anni ha l'antenna (+ o -)?

è condominiale, sono al primo piano su 4 complessivi, però non ho idea di quanto anni abbia l'antenna, sono appena venuto a vivere qui!

Probabilmente, come accade in moltissimi casi negli impianti centralizzati di Bologna e dell'Emilia, l'impianto centralizzato è a filtri attivi, cioè canalizzato, nel senso che in fase di progettazione si decise a tavolino quali erano i segnali principali da ricevere e si dotò la centralina di un modulo per ognuno di questi. Facile che manchino i componenti (e forse anche una più antenne opportunamente orientate) relativi agli specifici canali da ricevere di tuo interesse.
Però puoi sempre rivolgerti all'amministratore di condominio per chidere un'eventuale revisione dell'impianto che permetta di vedere questi segnali.
Certo è che, però, almeno 1/3 dei condomini dovrà trovarsi d'accordo, nel momento in cui quest'eventualità verrà sottoposta alla loro attenzione. ;)

Indietro
Alto Basso