Ricezione segnale Imperia (Val Prino)

Ste79

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
ho un a domanda tecnica da sottoporvi: la mia zona è coperta dai ripetitori di M. Calvario (Rai) e da C. Bastera (Mediaset, Imperia TV, Canale Italia, Telecittà, Primocanale, Telestar). L'altro giorno ho provato a puntare un'antenna da interni in direzione sud (a vista in direzione di Poggi, non credo ci siano altri ripetitori) e riesco a ricevere i seguenti canali: 24 - 26 - 27 - 30 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 46 - 47 - 49 - 50 - 51 - 52 - 56 - 60.
Il decoder mi da come potenza del segnale intorno ai 10 - 11 db con BER 1 - 0.
Come faccio a capire da dove arrivano quei segnali? Potrebbe essere di riflesso da Capo Berta?
Inoltre secondo voi potrebbero essere dei segnali affidabili e quindi varrebbe la pena di modificare l'antenna centralizzata in modo da riceverli? Che lavori sarebbero da fare e quanto costerebbero? Al momento ci sono 2 antenne, una puntata su Calvario e l'altra su Bastera e una centralina a banda larga, dal punto di vista tecnico non so altro.
Spero possa essere una soluzione visto che riuscirei finalmente a ricevere i mux TIMB e Rete A... :D

Ultima modifica:
Grazie, per l'informazione.
Il sito OTG TV lo uso abitualmente ed è molto aggiornato ed affidabile però non mi aiuta molto per le informazioni che mi servirebbero. Dalle info che ci trovo immagino che i segnali arrivino da Capo Berta ma non ne sono sicuro...
Il massimo sarebbe avere il parere di qualcuno che fa l'antennista, meglio ancora se conosce la mia zona e ha visto in pratica come si propaga il segnale...

Ste79 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un a domanda tecnica da sottoporvi: la mia zona è coperta dai ripetitori di M. Calvario (Rai) e da C. Bastera (Mediaset, Imperia TV, Canale Italia, Telecittà, Primocanale, Telestar). L'altro giorno ho provato a puntare un'antenna da interni in direzione sud (a vista in direzione di Poggi, non credo ci siano altri ripetitori) e riesco a ricevere i seguenti canali: 24 - 26 - 27 - 30 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 46 - 47 - 49 - 50 - 51 - 52 - 56 - 60.
Il decoder mi da come potenza del segnale intorno ai 10 - 11 db con BER 1 - 0.
Come faccio a capire da dove arrivano quei segnali? Potrebbe essere di riflesso da Capo Berta?
Inoltre secondo voi potrebbero essere dei segnali affidabili e quindi varrebbe la pena di modificare l'antenna centralizzata in modo da riceverli? Che lavori sarebbero da fare e quanto costerebbero? Al momento ci sono 2 antenne, una puntata su Calvario e l'altra su Bastera e una centralina a banda larga, dal punto di vista tecnico non so altro.
Spero possa essere una soluzione visto che riuscirei finalmente a ricevere i mux TIMB e Rete A... :D

Qualcuno protrebbe darmi delle informazioni almeno sui lavori da fare sull'antenna centralizzata?
Grazie

Ste79 penso che i lavori da fare sull'antenna centralizzata te li portà dire un tecnico dopo aver fatto le misurazioni del caso ed aver visto l'impianto :)

Nuovo impianto TIMB Imperia

Alla fine il parere dell'antennista è stato che non c'è bisogno di modificare l'antenna in quanto a breve verrà installato un nuovo ripetitore per i mux TIMB a C. Bastera (Imperia).
Anche se, sicuramente sono i mux TIMB a interessarmi maggiormente, avrei preverito ricevere anche gli altri segnali... :sad:
Qualcuno sa qualcosa dell'installazione di questo nuovo impianto e con quali tempistiche?
Grazie

Ultima modifica:
sei sicuro? sai certi antennisti ne sparano sempre per farsi belli ma ho notato che alle volte ne sanno meno di noi qui del forum, io se fossi in te chiederei a 3750 che è un responsabile timB per avere la certezza della notizia, in analogico dai tempi di TMC a Bastera non c'è mai stata una postazione.

Indietro
Alto Basso