Ricezione tv svizzera

ambroeus

Digital-Forum New User
Gradirei conoscere se c'è qualcuno che, in zona ovest di Milano, nei pressi di Magenta, riesce a ricevere il mux digitale della tv svizzera. Ero a conoscenza di chi riusciva a vedere qualcosa sul canale 39 (in polarizzazione verticale), prima che mediaset, da valcava, sulla stessa frequenza, non irradiasse un suo segnale molto forte, coprendo così quello della SSR. Attualmente, pare che il segnale della svizzera (relativamente) più efficace sia quello sul canale 57, che proviene dai pressi di Lugano; personalmente ho fatto delle prove e su questa frequenza non ricevo nulla. Vorrei sapere se qualcuno, nella mia zona, riesce a riceverlo. Grazie

Neanche a Corbetta, niente di niente; pare che il 57 di san salvatore sia schermato nella nostra zona; si riceve a rho e a novara, ma in mezzo è molto più difficile.

g

ambroeus ha scritto:
Gradirei conoscere se c'è qualcuno che, in zona ovest di Milano, nei pressi di Magenta, riesce a ricevere il mux digitale della tv svizzera. Ero a conoscenza di chi riusciva a vedere qualcosa sul canale 39 (in polarizzazione verticale), prima che mediaset, da valcava, sulla stessa frequenza, non irradiasse un suo segnale molto forte, coprendo così quello della SSR. Attualmente, pare che il segnale della svizzera (relativamente) più efficace sia quello sul canale 57, che proviene dai pressi di Lugano; personalmente ho fatto delle prove e su questa frequenza non ricevo nulla. Vorrei sapere se qualcuno, nella mia zona, riesce a riceverlo. Grazie

se prima riuscivi a vederlo sul 39 ora lo puoi vedere mettendo una trappola che tolga il segnale mediaset. io ho fatto cosi' e vedo.

ambroeus ha scritto:

Se vuoi tentare di beccarlo sull'H1 nel mux di Videostar (219.5 MHz)...
Prova a direzionare una antenna di banda III verso Nerviano...

Ciao

Ringrazio per le risposte. La Svizzera sul canale H1, ritrasmessa da Videostar, la prendo già adesso, ma volevo trovare il modo di agganciare il mux svizzero, che comprende anche altri canali. Inoltre il segnale ritrasmesso da videostar, (da lodare, comunque per l'iniziativa), spesso procede a scatti fino a quasi bloccarsi, (mi succede SOLO su questo canale), per farlo ripartire occorre entrare nel menù per poi uscire e il tutto si sblocca. Inoltre pare che, simpaticamente la tv svizzera abbia inviato una comunicazione alle tv italiane che ritrasmettono il suo segnale, per diffidarle dal continuare a farlo; quindi non sappiamo fino a quando durerà.
Altre informazioni da utenti della zona del Magentino sarebbero interessanti.

Ripeto brevemente quanto ho già esposto in un altro forum.
Anni fa c'era molta ma molta meno tecnologia ma la TV Svizzera arrivava anche nelle case più sperdute delle campagne e spesso si vedeva meglio dei canali RAI ( :icon_rolleyes: ). Oggi con sta palla dei diritti TV x gli eventi sportivi (principalmente) siamo nella situazione di poter ricevere potenzialmente programmi da ogni angolo del globo ma di fatto siamo limitati nella ns. libertà di scelta molto di + rispetto al passato. Meno male che c'è Astra (parlando di SAT), le tv tedesche han trasmesso tutti i mondiali in chiaro :badgrin:

ambroeus ha scritto:
Ringrazio per le risposte. La Svizzera sul canale H1, ritrasmessa da Videostar, la prendo già adesso, ma volevo trovare il modo di agganciare il mux svizzero, che comprende anche altri canali. Inoltre il segnale ritrasmesso da videostar, (da lodare, comunque per l'iniziativa), spesso procede a scatti fino a quasi bloccarsi, (mi succede SOLO su questo canale), per farlo ripartire occorre entrare nel menù per poi uscire e il tutto si sblocca. Inoltre pare che, simpaticamente la tv svizzera abbia inviato una comunicazione alle tv italiane che ritrasmettono il suo segnale, per diffidarle dal continuare a farlo; quindi non sappiamo fino a quando durerà.
Altre informazioni da utenti della zona del Magentino sarebbero interessanti.

Ciao anche io sono di Magenta e ricevevo il 39 in polarita' verticale benissimo fino al maledetto giorno in cui mediaset ha digitalizzato il 39 da valcava.
Non esiste nesuna maniera per isolare le due emissioni nella nostra zona ,il segnale proveniente da valcava e' troppo forte :-(((
Per il 57 noi siamo schermati da ostacoli naturali (montagna) prendi una cartina e ti rendi subito conto della situazione.
Il 57 da S. Salvatore (sopra Lugano) e' ottimo nel novarese fino alla vallata di Ponte Vecchio ,Boffalora poi sparisce e ricompare da Settimo/Vighignolo in poi.
L'unica soluzione rimane il sat con scheda viacces 2 (il viacces 1 ha vita molto breve).
Spero di averti chiarito un po la situazione
Se vuoi altre info chiedi pure
Ciao

Ciao a tutti.
Vi ringrazio per le informazioni che sono sicuramente utili, aspetto altre eventuali notizie.
In particolare vorrei conoscere, riguardo alla risposta di Franz48, che sembra essere quella che propone una soluzione, dove è posizionato con la sua antenna. Se non vuole far sapere esattamente la località almeno poter dire più o meno dove si trova, così da valutare le possibilità.
Un saluto

ambroeus ha scritto:
Ringrazio per le risposte. La Svizzera sul canale H1, ritrasmessa da Videostar, la prendo già adesso, ma volevo trovare il modo di agganciare il mux svizzero, che comprende anche altri canali. Inoltre il segnale ritrasmesso da videostar, (da lodare, comunque per l'iniziativa), spesso procede a scatti fino a quasi bloccarsi, (mi succede SOLO su questo canale), per farlo ripartire occorre entrare nel menù per poi uscire e il tutto si sblocca.

Prova a comunicarglielo: http://www.videostartv.it/contatti.html

solitamente rispondono

Ciao

ambroeus ha scritto:
Ciao a tutti.
Vi ringrazio per le informazioni che sono sicuramente utili, aspetto altre eventuali notizie.
In particolare vorrei conoscere, riguardo alla risposta di Franz48, che sembra essere quella che propone una soluzione, dove è posizionato con la sua antenna. Se non vuole far sapere esattamente la località almeno poter dire più o meno dove si trova, così da valutare le possibilità.
Un saluto

sono di busto arsizio

Eureka!!!

E vaiii;)
sono arrivati oggi i tecnici per l'impianto centralizzato...

Si vedono 4 canali della tv svizzera sul 57 nonostante il fatto che siamo in 4 scale 80 condomini e c'è molta dispersione del segnale.

Mi trovo zona ovest di Milano tra Inganni e Primaticcio

Info

CONRAD ha scritto:
E vaiii;)

Si vedono 4 canali della tv svizzera sul 57 nonostante il fatto che siamo in 4 scale 80 condomini e c'è molta dispersione del segnale.

Volevo dirti che l'agganciare o meno di un mux dipende da quello che hai PRIMA del centralino (segnale in etere, antenne, pre ampli, filtri ecc) e NON DOPO.
Una volta che il segnale è agganciabile, quelli "buoni" o quelli "cattivi" vengono amplificati allo stesso modo! (ovviamente se il sistema di amplificazione e distribuzione è stato dimensionato correttamente....)

CONRAD ha scritto:
E vaiii;)

Beato te :icon_rolleyes: Quali canali ricevi precisamente ?

Vedo: sf1, ts1, ts2 e tsr1...sono emoziaonato come uno scolaretto al primo giorno di scuola....tornato indietro di 25/30 anni. ;)

Ti capisco benissimo :D
Sono stato in svizzera 1 settimana x lavoro qualche tempo fa e ho rivisto la TSI e la TSR che 1 volta si ricevevano con la classica antenna banda larga (TSR era SSR all'epoca ndr) ed è stato come fare 1 viaggio nel tempo :happy3:

Conrad sarà assente per un bel pò,guardando TV Svizzera,poi dici come l'hai trovata la tv rossocrociata

Io personalmente nn ho avuto molto tempo per seguire la TV ma si nota subito la "atmosfera" differente. Trasmettono tutte le serie che qui passano su sky, con un ritardo di 1 paio di settimane ca. Hanno qualche format originale, tipo zerovero, simpatico :D ottimi programmi di approfondimento dei temi di attualità. Nn so x lo sport, ci dirà Conrad sicuramente se riuscirà a staccarsi dalla TV :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Sullo sport vanno alla grande! CHL, sci, hockey su ghiaccio, sport invernali in genere (la Svizzera e' tutta una montagna!! :D ) , l'anno scorso i mondiali in HD, F1, ecc...
E poi "la meteo", come la chiamano loro, che qui dalle mie parti e' piu' precisa delle previsioni italiane, visto da noi le che fanno a Roma o cmq in qualche posto molto piu' lontano che Locarno Monti, a 2 passi da casa mia! :badgrin:
Altri programmi interessanti sono Falo' e poi tanti bei documentari.
Ma soprattutto POCA PUBBLICITA'!!! Tipo durante i film, che la fanno solo all'intervallo, o durante le partite idem, altro che minispot!

CONRAD ha scritto:
E vaiii;)

Probabilmente il 57 del Pirelli (Italia 1 anal.) arriva tenue in via Primaticcio. Inoltre, nella parte ovest di Milano la vetta del San Salvatore è perfettamente visibile, ossia non è nascosta nè dal San Giorgio nè dal Generoso, pertanto il 57 svizzero è al massimo di quanto si possa ottenere a 60 km di distanza.

Resta ora da vedere cosa succederà se verrà attuato il Piano di Ginevra:
il San Salvatore passerà dal 57 al 39 e da orizzontale a verticale, mantenedo la potenza attuale di 40 kW ERP, allineandosi al 39 verticale di Castel S Pietro (ca. 5 kW ERP). E fin qui non ci sono problemi.
Ma il guaio è che dovrà vedersela anche con il 39 orizz. digitale di Valcava, di cui non si conosce, se non sbaglio, l'ERP.
Il piano di Ginevra non prevede un 39 da Valcava, ma il mio dubbio è che il piano non tenga purtroppo conto della "complessa" realtà italiana.

Indietro
Alto Basso