Ricezione zona Cantù (CO) con antenna da interno

Cily

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti,

scrivo per sperare di avere qualche delucidazione sulla mia situazione che è quantomeno paradossale...
Nella casa in cui abito (bifamiliare) non è mai stato costruito un impianto d'antenna fisso, dato che nell'era analogica è sempre stata più che sufficiente un'antenna da interni.
Sorprendentemente, il passaggio al digitale non è stato traumatico: i maggiori canali si vedono tutti, c'è solo qualche difficoltà su mux meno diffusi come quello de L'espresso.
Al che ci siamo detti: ma se con un'antenna vecchia riceviamo così tanto, prendendone una nuova dovremmo ricevere tutto!
E invece no :doubt:

Ma la cosa assurda è che con ogni nuova antenna che proviamo non riceviamo NULLA, zero, nada, nichts.
Non solo in digitale, ma NEMMENO IN ANALOGICO!!!
Perfino con la seconda antenna da interni che abbiamo, che era di un vecchio tv crt 14" Daewoo (che praticamente sono solo i due "baffi" di metallo e basta) riusciamo a ricevere diversi canali (tra cui Rai HD - perfettamente) mentre con quelle in commercio ora, finora, NIENTE!

Ora, mi sono anche letto il post di AG Brasc su queste antenne e so che non sono il massimo, ma com'è possibile che un antennino della tenera età di 25 anni faccia il suo dovere e quelle odierne (anche della stessa marca, Cobra) no?

RIDUCI al minimo o poco più, diciamo fra un quarto e metà, poi fai delle prove, l'amplificazione

Ho provato in tutte le posizioni e con tutti i gradi di amplificazione, cambia poco o nulla...

fazioso ha scritto:
ma perchè? amplificare il segnale è sempre sbagliato?
ad allora perchè vendono le antenna amplificate?
Perchè probabilmente, la tua zona è servita molto bene e basterebbe un pezzetto di filo inserito nel dec. o tv per vedere molti canali, l'ampli (in genere schifoso) delle antennine da interno, amplificando troppo, manda in saturazione lo stadio d'ingresso del dec. o del tv, oltre a intermodulare in maniera feroce:D
perciò pezzetto di filo (25 30 cm) o elimina l'ampli, o meglio metti un'antenna seria.

ilsirio ha scritto:
Perchè probabilmente, la tua zona è servita molto bene e basterebbe un pezzetto di filo inserito nel dec. o tv per vedere molti canali, l'ampli (in genere schifoso) delle antennine da interno, amplificando troppo, manda in saturazione lo stadio d'ingresso del dec. o del tv, oltre a intermodulare in maniera feroce:D
perciò pezzetto di filo (25 30 cm) o elimina l'ampli, o meglio metti un'antenna seria.
Mi devo produrre nella mia solita esplicazione del pezzetto di filo? :D
Prendere un pezzetto di filo UNIPOLARE un po' grossino (presente quello che usano gli eletticisti: cavo isolato in vari colori - spesso ne lasciano in giro spezzoni): bastano un 25/30 cm.
Spelarlo da una parte e infilarlo nel centrale della presa d'antenna del decoder...e buona visione... ;)
La resa è circa uguale ai cornetti ricordati sopra, ma in meglio c'è che non ci sono perdite dovute al cavetto e alla presa, perchè si va dritti al sodo...

Naturalmente provare ad orientare il filo...

areggio ha scritto:
Prendere un pezzetto di filo UNIPOLARE un po' grossino (presente quello che usano gli eletticisti: cavo isolato in vari colori - spesso ne lasciano in giro spezzoni): bastano un 25/30 cm.
Spelarlo da una parte e infilarlo nel centrale della presa d'antenna del decoder...e buona visione... ;)
La resa è circa uguale ai cornetti ricordati sopra, ma in meglio c'è che non ci sono perdite dovute al cavetto e alla presa, perchè si va dritti al sodo...

Naturalmente provare ad orientare il filo...
Il più precisamente possibile,:D :D :D
trovato il meglio... che nessuno si muova, in caso contrario......:D :icon_twisted:

areggio ha scritto:

ilsirio ha scritto:
Il più precisamente possibile,:D :D :D
trovato il meglio... che nessuno si muova, in caso contrario......:D :icon_twisted:

SIETE 2 bestie! :D :D :D :D :D
ma lo sapete che ho provato (ridendo come un pirla) e mi prende esattamente gli stessi canali dell'antenna(anzi in qualche mux riesco a guadagnare qualcosa in potenza)?
grazie mille in ogni caso...mi avete fatto risparmiare 30 euro(visto che son dentro i 7 giorni del recesso... ;) )

ps. @ ilsirio
cosa intendi per antenna seria?l'antenna sul tetto o esistono da interne "serie"?

Indietro
Alto Basso