fabio88
Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, chiedo aiuto per risolvere un problema cui non riesco a venire a capo: nella mia casa l'impianto telefonico (rifatto nel 2006) consiste in tre prese a muro rj11 (una posta nella mia camera a cui è collegato un modem/router, una in corridoio con il cordless e l'ultima in salotto con il decoder sky); per far funzionare l'adsl (senza ovviamente staccare il cordless e quindi restare senza telefono) l'elettricista ha montato un solo filtro adsl rj11 (quello in dotazione con alice gate pirelli) in soffitta e questo perchè ultimato l'impianto provai a collegare l'adsl, ma senza il filtro non funzionava, se non staccando la presa del cordless. Adesso da poco tempo ho comprato un router e, mentre in camera mia funziona, non trova la linea se lo collego in corridoio oppure in salotto: questo a cosa può essere dovuto ?
non so cosa esattamente abbia fatto l'elettricista anni fa, ma può essere che mettendo il filtro l'unica presa "abilitata" all'adsl sia soltanto quella nella mia camera e le altre no ?
se fosse così dovrei mettere un filtro rj11 nelle altre prese per far funzionare il router ?
Per quanto riguarda il decoder sky, fino a un pò di tempo fa, nelle impostazioni compariva linea telefonica collegata quando il cavo è attaccato alla presa a muro, mentre adesso mi da linea telefonica non collegata (e così anche con un decoder digitale terrestre) da cosa dipende questo problema ?
grazie a chi mi risponde
non so cosa esattamente abbia fatto l'elettricista anni fa, ma può essere che mettendo il filtro l'unica presa "abilitata" all'adsl sia soltanto quella nella mia camera e le altre no ?
se fosse così dovrei mettere un filtro rj11 nelle altre prese per far funzionare il router ?
Per quanto riguarda il decoder sky, fino a un pò di tempo fa, nelle impostazioni compariva linea telefonica collegata quando il cavo è attaccato alla presa a muro, mentre adesso mi da linea telefonica non collegata (e così anche con un decoder digitale terrestre) da cosa dipende questo problema ?
grazie a chi mi risponde