Richiesta aiuto su impianto telefonico

fabio88

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, chiedo aiuto per risolvere un problema cui non riesco a venire a capo: nella mia casa l'impianto telefonico (rifatto nel 2006) consiste in tre prese a muro rj11 (una posta nella mia camera a cui è collegato un modem/router, una in corridoio con il cordless e l'ultima in salotto con il decoder sky); per far funzionare l'adsl (senza ovviamente staccare il cordless e quindi restare senza telefono) l'elettricista ha montato un solo filtro adsl rj11 (quello in dotazione con alice gate pirelli) in soffitta e questo perchè ultimato l'impianto provai a collegare l'adsl, ma senza il filtro non funzionava, se non staccando la presa del cordless. Adesso da poco tempo ho comprato un router e, mentre in camera mia funziona, non trova la linea se lo collego in corridoio oppure in salotto: questo a cosa può essere dovuto ?
non so cosa esattamente abbia fatto l'elettricista anni fa, ma può essere che mettendo il filtro l'unica presa "abilitata" all'adsl sia soltanto quella nella mia camera e le altre no ?
se fosse così dovrei mettere un filtro rj11 nelle altre prese per far funzionare il router ?

Per quanto riguarda il decoder sky, fino a un pò di tempo fa, nelle impostazioni compariva linea telefonica collegata quando il cavo è attaccato alla presa a muro, mentre adesso mi da linea telefonica non collegata (e così anche con un decoder digitale terrestre) da cosa dipende questo problema ?
grazie a chi mi risponde

io so che bisogna mettere un filtro in ogni presa della casa a cui siano collegati telefoni o altri apparecchi per poter usare l'adsl...

fabio88 ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo aiuto per risolvere un problema cui non riesco a venire a capo: nella mia casa l'impianto telefonico (rifatto nel 2006) consiste in tre prese a muro rj11 (una posta nella mia camera a cui è collegato un modem/router, una in corridoio con il cordless e l'ultima in salotto con il decoder sky); per far funzionare l'adsl (senza ovviamente staccare il cordless e quindi restare senza telefono) l'elettricista ha montato un solo filtro adsl rj11 (quello in dotazione con alice gate pirelli) in soffitta e questo perchè ultimato l'impianto provai a collegare l'adsl, ma senza il filtro non funzionava, se non staccando la presa del cordless. Adesso da poco tempo ho comprato un router e, mentre in camera mia funziona, non trova la linea se lo collego in corridoio oppure in salotto: questo a cosa può essere dovuto ?
non so cosa esattamente abbia fatto l'elettricista anni fa, ma può essere che mettendo il filtro l'unica presa "abilitata" all'adsl sia soltanto quella nella mia camera e le altre no ?
se fosse così dovrei mettere un filtro rj11 nelle altre prese per far funzionare il router ?

Per quanto riguarda il decoder sky, fino a un pò di tempo fa, nelle impostazioni compariva linea telefonica collegata quando il cavo è attaccato alla presa a muro, mentre adesso mi da linea telefonica non collegata (e così anche con un decoder digitale terrestre) da cosa dipende questo problema ?
grazie a chi mi risponde
L'impianto telefonico deve essere realizzato in parallelo, diversamente a quanto veniva fatto precedentemente quando le prese venivano messe in serie ed inoltre è buona cosa mettere filtri adsl su ogni presa.
Se le tue 3 prese sono in parallelo, alzando il ricevitore su telefoni collegati alle varie prese devi sentire il tono di invito a selezionare (o la conversazione se stai telefonando) su tutti e 3 i telefoni.
http://www.infostrada.it/it/at/scheda48.phtml
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Informazioni_privati/rtg.html#48009

La scelta di mettere un unico filtro in soffitta secondo voi va bene oppure era meglio mettere i filtri ad ogni presa ?
Allora non riesco a capire questa cosa: in soffitta è presente il filtro adsl rj11 (quello in dotazione con il modem alice gate) e quindi non uno splitter, però mi pare di trovarmi in una situazione simile a questa

http://assistenzatecnica.telecomita...eId=/AT_REPOSITORY/48011&radice=consumer_root

prendendo come riferimento il sito della telecom, può essere che la "linea" dati arrivi solo in una delle tre prese rj11 (quella situata nella mia camera) mentre la "linea" fonia sia presente in tutte e tre ?
lo chiedo perchè (come ho scritto nel primo messaggio sopra) i telefoni (ho provato sia un cordless che il vecchio sirio della sip) funzionano in tutte e tre le prese rj11 ed invece il router se lo sposto in corridoio oppure nel salotto non riesce proprio ad allinearsi con l'adsl: se inserisco un filtro in quelle prese forse posso risolvere il problema ?

fabio88 ha scritto:
può essere che la "linea" dati arrivi solo in una delle tre prese rj11 (quella situata nella mia camera) mentre la "linea" fonia sia presente in tutte e tre ?
lo chiedo perchè (come ho scritto nel primo messaggio sopra) i telefoni (ho provato sia un cordless che il vecchio sirio della sip) funzionano in tutte e tre le prese rj11 ed invece il router se lo sposto in corridoio oppure nel salotto non riesce proprio ad allinearsi con l'adsl: se inserisco un filtro in quelle prese forse posso risolvere il problema ?
Se l'elettricista ha messo un filtro subito dopo la presa non hai uno splitter installato.
Hai fatto la prova con i telefoni con il ricevitore alzato?
La fonia si sente su tutti e tre contemporaneamente? Questa è la prima prova per capire se hai qualche serie in giro che rompe.
Verificato questo poi proseguiamo...

Indietro
Alto Basso