Richiesta consigli per acquisto 40-42 pollici full hd

lookslike

Digital-Forum New User
ragazzi devo prendere un nuovo tv per casa nuova,
è il tv del salotto e per ora l'unico di tutta casa,
sarà davanti al divano, a circa 2 mt dal punto di visione

Pensavo a un 40 o un 42 pollici, non di più
del 3d me ne frega poco o nulla (se c'è tanto meglio, ma non è una discriminante)
ho già avuto degli lcd e mi trovo bene,ma sul forum leggo che il plasma sarebbe preferibile, giusto?

Uso:
30 % - xbox 360,
30 % - film HD/MKV HD
30 % - dvd/ divx
10 % - Tv sd

Avrei alcune domande:

- quanto è utile/funzionale/sensat il collegamento a internet di smart tv e similari? insomma vale la pena?

- La condivisione wi-fi che molti includono come allshare o similari, come funziona? è utile? è complicato far funzionare tutto in rete domestica tra mac, tv e altro?

- quali caratteristiche del pannello sono importanti da vedere attualmente? (parlo di tempo di risposta ok, ma anche di 100hz/200hz - clearmotion e altre stranezze sbandierate dai costruttori)

- Marche da consigliare o sconsigliare? (io ho un lcd SHARP con cui mi son trovato bene, per il nuovo acquisto stavo considerando soprattutto SONY, SAMSUNG, Panasonic)

- Che ne dite dei prodotti refurbished? esperienze dirette?

MA SOPRATTUTTO:

che modelli mi consigliate?
vorrei spendere bene il mio modesto budget e prendere il massimo possibile visto che sono gli ultimi soldi che mi rimangono dopo aver comprato casa e quattro mobili in croce
BUDGET 600 euro circa (naturalmente 500 o 550 sarebbe meglio)

Alcuni tv che avevo visto:

- PANASONIC TX-P42G30
- Sony KDL-40EX720
- SONY KDL-40EX521
- Samsung ue40d6000
- Samsung ue40d6200
- Samsung UE40D5700ZF
- Sharp LC 40LE810E

GRAZIE MILLE A TUTTI!

ciao ciao

Ultima modifica:
66 visite e nessun consiglio?
ho sbagliato qualcosa nella richiesta info?
grazie lo stesso a chi si farà avanti per un parere "esperto" :)

lookslike ha scritto:
Avrei alcune domande:

- quanto è utile/funzionale/sensat il collegamento a internet di smart tv e similari? insomma vale la pena?

- La condivisione wi-fi che molti includono come allshare o similari, come funziona? è utile? è complicato far funzionare tutto in rete domestica tra mac, tv e altro?

- quali caratteristiche del pannello sono importanti da vedere attualmente? (parlo di tempo di risposta ok, ma anche di 100hz/200hz - clearmotion e altre stranezze sbandierate dai costruttori)

- Marche da consigliare o sconsigliare? (io ho un lcd SHARP con cui mi son trovato bene, per il nuovo acquisto stavo considerando soprattutto SONY, SAMSUNG, Panasonic)

- Che ne dite dei prodotti refurbished? esperienze dirette?

1. Sull'utilità penso che la cosa sia soggettiva, diciamo che se c'è non guasta, quello che ti posso dire con certezza è che è poco funzionale, in quanto l'uso del telecomando inficia la navigabilità.
2. Non saprei.
3. Con il tuo budget è poco utile guardare certe caratteristiche, comunque i vari clear motion rate o motion flow, termini coniati dalle specifiche marche (Samsung e Sony), sono i nomi dati al loro sistema di compensazione del moto. Il Motionflow Sony ad esempio è il migliore sugli lcd e interviene a mezzo di interpolazione e regolazione della retroilluminazione (backlight scanning);
4. Più che le marche si consigliano sempre alcuni modelli specifici in quanto OGNI marca ha modelli buoni e meno buoni.
5. Non ho esperienze dirette. Costano meno certo ma se non si è sicuri della provenienza/bontà del prodotto è meglio starne alla larga.

Modelli più o meno buoni possono essere il Sony EX720, i Samsung serie 6000 (hanno varie sigle ma cambia poco fra l'uno e l'altro), il Panasonic sicuramente ottimo per giocarci o quantomeno meglio degli lcd nominati, in HD anche dovrebbe essere più che buono, esteticamente orrendo per i miei occhi.

grazie della risposta,

il pana al plasma mi spaventa per i problemi sulla serie 30 (aloni verdi in primis) e sulla serie 20 (floating black e floating white)

il sony mi ispirava ma ho letto recensioni che non ne parlano benissimo sia come audio che come video, pare un rapporto qualità/prezzo un po' sfavorevole

di modelli da consigliare quindi non vi viene in mente altro rispetto a quelli citati da me?

lookslike ha scritto:
nessuno nessuno?
con un 40% d materiale sd,dvx,dvd ti sconsiglio un plasma g30 come tutti gli altri neo plasma pana.
Da 2 mt un sony ex720 ti darebbe più soddisfazione, come pure un samsung d6500 , io ti direi di dare un okkiata anche allo sharp le 810 che ora come ora puoi trovare anche nel 46" a 750 euro e a me piace, ma la colorimetria è particolare e bisogna prima vederlo.
se riuscissi a trovare ancora un lg le8800 da 42" per 800 euro, non fartelo scappare... vale come un sony hx900

Indietro
Alto Basso