Richiesta consigli per decoder Tivusat

CarloCN

Digital-Forum Silver Master
Scusate se apro una discussione per chiedere consigli su quale decoder per Tivusat sia meglio acquistare, visto che in precedenza ne sono stati già aperti di analoghi, ma avrei bisogno di info rispetto alle mie esigenze specifiche.
Abitando in una zona in cui spesso, per problemi di propagazione, si hanno problemi nella stabile ricezione dei segnali in DTT, vorrei affiancare anche un decoder Tivusat per ogni evenienza, ma leggendo le varie discussioni, devo dire che ho le idee abbastanza confuse.
Premetto che non sono tanto esperto in ambito sat e che non ho grandi pretese: mi basta avere un decoder che mi permetta soltanto la visione anche dal satellite senza troppi problemi, restando nell'ambito dei decoder certificati, che sono poi anche quelli più facili da reperire nei negozi (anche se non tutti, però, da quello che ho potuto verificare).
Ho letto che tutti più o meno hanno dei difetti.
Tenuto conto dello spazio in cui dovrei inserirlo, mi sarebbe piaciuto prenderne uno della ADB Ican, che sono poco ingombranti ed esteticamente mi piacciono di più, ma pare che qualche problemuccio lo diano.
Dovrei collegarlo ad un LCD della Samsung e non so neppure se mi convenga prenderne uno in SD o in HD (da poter sfruttare per bene con la TV in futuro, visto che ora offerta in HD su Tivusat non c'è). Non mi sarebbe utile dunque nemmeno un combo, avendo per il terrestre già il decoder integrato nella tv.
E' preferibile prenderne uno che si collega oltre che con la scart anche con il cavo HDMI per una migliore visione?
Oltre ad ADB mi sono interessato anche dello Humax. Del Telesystem non ho molta fiducia, vista una passata esperienza in DTT, ma potrei sbagliarmi.
Ho buttato qua e là un pò di spunti: se qualcuno vuole allora darmi dei consigli sulla base delle proprie esperienze d'uso, lo ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica:
Se hai un LCD ti conviene prendere il decoder HD tipo questo
tra l'altro ha la funzione PVR che può sempre servire;)

Io avevo il tuo stesso problema e, tra l' altro, anche io ho un TV LCD Samsung :D .
Ho risolto acquistando il ricevitore segnalato da Agostino31 nel post precedente e ne sono entusiasta.
Se leggi il thread che ti ha linkato scoprirai che ha moltissime caratteristiche positive e pochissimo di negativo; e comunque gli aspetti parzialmente negativi riguardano un uso sofisticato della ricezione satellitare e non certo l' uso quotidiano per i comuni mortali come te e me.
Ciao.

Dino

PS: Non è più grande dell' ADB ed è anche molto elegante e discreto; il che non guasta.

Grazie per queste Vostre prime segnalazioni. Poichè non mi è capitato finora di vederlo in giro, volrvo chiedervi: si trova nei negozi di elettronica, nella grande distribuzione, cioè senza troppe complicazioni tipo acquisto via Internet, spedizione, corriere, ecc?

CarloCN ha scritto:
Grazie per queste Vostre prime segnalazioni. Poichè non mi è capitato finora di vederlo in giro, volrvo chiedervi: si trova nei negozi di elettronica, nella grande distribuzione, cioè senza troppe complicazioni tipo acquisto via Internet, spedizione, corriere, ecc?

Io lo ho preso in un Megastore ma si trova anche su ShopOnLine; ti mando un mp per indicarti quali sono.

Ultima modifica:
Dopo aver letto i vostri consigli ed essermi documentato un pò, alla fine ho acquistato anch'io lo Humax HD5400S Tivusat. Sono riuscito a trovarlo tramite una catena di grande distribuzione dell'elettronica, che però non aveva in negozio; me lo farà avere a breve tramite ordine entro una decina di giorni.

Nel frattempo ho già scaricato il manuale d'uso dal sito della casa madre.

Non essendo molto esperto, vorrei però un chiarimento.
All'atto della prima accensione, quando il decoder richiede di effettuare la prima sintonizzazione, questa va fatta inserendo già la tessera tivusat e poi, dopo, restando sintonizzati su un canale Rai si procede con l'attivazione della card, oppure la prima sintonizzazione va fatta senza inserire la tessera tivusat e poi in un secondo momento la si inserisce e la si attiva?

Scusate la domanda forse banale, ma non sono tanto esperto in sat e mi sto "già preparando" prima dell'arrivo del decoder ;)

Magari, in sintesi, potreste fare una sintesi "step by step" dei passaggi relativi alla prima sintonizzazione ed attivazione card.
Grazie!

P.S. Ho postato stesso messaggio anche nella sezione specifica dedicata a questo decoder. La risposta può essere postata anche lì, è indifferente!

Ultima modifica:
..l'attivazione della tessera TIVU'SAT avviene con la tessera ovviamente inserita,tramite web (basta inserire il proprio codice fiscale e lasciare acceso il deocder e la tv su un canale Rai) o call center....anche la prima ricerca dei canali la devi fare con la card inserita....:D

Per la ricerca dei canali non serve aver inserito la tessera......i canali li trova ugualmente e li mette in ordine con numerazione TivùSat perchè la funzione LNC fa parte del firm del decoder.

Ciao.

chissà se qualcuno può darmi un consiglio sulla scelta fra 2 decoder tivusat ...? humax tivumax hd oppure telesystem ts 9020 hd ? visto che per caratteristiche sono simili mi interessa quale fra i due è ....diciamo più affidabile. grazie

Indietro
Alto Basso