Dunque...
Da Ficarazzi ricevi tutti i segnali utili da Palermo, precisamente Monte Pellegrino.
I segnali trasmessi dal Pellegrino sono più o meno tutti abbastanza potenti e puliti (almeno parlando di quelli delle principali Emittenti nazionali e locali). In più, dato che questa postazione si trova abbastanza vicina a Ficarazzi, riceverne i segnali (trasmessi in direzione Palermo - Cefalù tutti in polarizzazione orizzontale) dovrebbe risultare abbastanza semplice già con un'antenna logaritmica di III/IV/V banda, e quasi sicuramente senza che occorra alcun amplificatore (parlando di un ipotetico impianto d'antenna privato).
...Ovviamente a meno che davanti al luogo dove ci si trova non ci siano ostacoli importanti (tipo palazzi molto più alti del tuo) che "nascondono" completamente Monte Pellegrino impedendo la corretta ricezione dei segnali trasmessi da lì!
Ma nel tuo caso, dato che riferisci che nel tuo caso la ricezione non è
costantemente perfetta su tutti i canali, inizio a sospettare qualche problemino all'impanto.
Penso però che non si tratti di un generico invecchiamento/deterioramento dell'impianto centralizzato (a meno naturalmente di "errori di progettazione") e soprattutto dei cavi di discesa verso gli appartamenti, perché in quel caso riceveresti con difficoltà i segnali aventi canale/frequenza più alta, mentre hai detto che il canale con Premium Calcio (Mediaset 1), che al Pellegrino è il 68 (quindi quasi il più alto di tutti) lo ricevi bene.
Invece non riesci a ricevere il canale 37 del MUX La7 A.
Il canale 37 fa parte della IV banda UHF (ad essere precisi, è l'ultimo della IV banda, dal 38 inizia la V banda UHF) e se non lo ricevi mi viene da pensare ad un impianto centralizzato canalizzato a moduli (un modulo specifico per ogni canale - o gruppo di canali - da ricevere). Tuttavia come ipotesi mi sembra improbabile (solitamente è usata per impianti molto vasti, tipo condomini enormi, grandi alberghi o residence), anche perché l'utilizzo, invece, di centralini a larga banda è più semplice e molto meno costoso.
Perciò, data la difficoltà di ricezione anche del canale 56 (V banda), contenente il MUX D-Free - Gallery, inizio a credere che ti trovi davanti a qualche problema di derivazione del tuo impianto.
Quindi non posso che tornare a farti indagare sulle derivazioni: hai per caso recentemente aggiunto delle prese in più? Ad es. l'impianto di casa tua nasce con due prese in tutto e ne hai aggiunto altre due?
Sai se per caso qualche condomino dei piani superiori al tuo (e della stessa "colonna") hanno fatto dei lavori che hanno coinvolto in qualche modo i cavi d'antenna?
Se sì, come hai collegato i cavi per le prese in più?
Fammi sapere... A seconda di ciò che mi dirai cercheremo di capire se c'è effettivamente qualche problema da ricercare proprio nell'impianto d'antenna in partenza (e lì dovrai parlare con l'amministratore, perché sarebbe necessario far intervenire un antennista).