Richiesta di chiarimento

jh_bach

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti i lettori. :happy3:
Ho un impianto TV distribuito su due piani come indicato nella foto seguente:
https://www.opendrive.com/files?MF8yNzIyNzkxX1l6VzF6

In sostanza dall'antenna il segnale viene amplificato (1 ingresso e 2 uscite) e inviato a due impianti separati (piano terra e primo piano).
Il mio impianto è al primo piano e ha 3 prese TV.
Tra l'amplificatore e le prese ci sono due splitter (come in figura).
Non capisco se si tratta di partitori o derivatori, comunque la marca dello splitter è EVOLOGY ed è indicato "2-way splitter 5-2300 Mhz".:eusa_think:

Vedo tutti i canali dalle prese 1 e 2, mentre ho problemi di ricezione sulla presa 3 (già controllata e verificata).
Sapete dirmi se il suddetto splitter è un partitore? E se l'impianto così configurato va bene? :eusa_wall:
Grazie in anticipo. :D

jh_bach ha scritto:
Un saluto a tutti i lettori. :happy3:
Ho un impianto TV distribuito su due piani come indicato nella foto seguente:
https://www.opendrive.com/files?MF8yNzIyNzkxX1l6VzF6

In sostanza dall'antenna il segnale viene amplificato (1 ingresso e 2 uscite) e inviato a due impianti separati (piano terra e primo piano).
Il mio impianto è al primo piano e ha 3 prese TV.
Tra l'amplificatore e le prese ci sono due splitter (come in figura).
Non capisco se si tratta di partitori o derivatori, comunque la marca dello splitter è EVOLOGY ed è indicato "2-way splitter 5-2300 Mhz".:eusa_think:

Vedo tutti i canali dalle prese 1 e 2, mentre ho problemi di ricezione sulla presa 3 (già controllata e verificata).
Sapete dirmi se il suddetto splitter è un partitore? E se l'impianto così configurato va bene? :eusa_wall:
Grazie in anticipo. :D

Benvenuto sul forum.

Splitter è sinonimo di partitore (o divisore) e nel tuo caso essendo a 2 vie ha un attenuazione di 4 dB circa.

Nello schema che hai postato mancano le lunghezze dei cavi e al momento non si possono fare i calcoli necessari a capire la differenza di livello dei segnali tra le varie prese.
Necessita nche sapere che tipo sono le prese.

Sono partitori.
C'è uno sbilanciamento dei livelli, nel senso che la presa 1 ha lo stesso livello di quello che arriva al secondo partitore, mentre 2 e tre hanno un livello più basso.

Ci sono differenze importanti di lunghezza tra il partitore e le prese 2 e 3?

Inoltre, che prese hai?

Indietro
Alto Basso