Richiesta info su programmi per protezione PC

fabio88

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, a breve ho intenzione di effettuare la formattazione del notebook che utilizzo (si tratta di un Packard Bell acquistato ad Agosto 2010 e con Windows 7 installato) perché da un po' di tempo ho problemi a causa di malware, avvisi pubblicitari e presumo anche a causa del numero eccessivo di programmi inutili. A tal proposito, vorrei sapere secondo voi quali sono i migliori programmi da utilizzare come antivirus, anti-malware, anti-spyware, oltre a programmi come ccleaner, tune-up utilities, insomma mi servirebbe una lista di programmi (meglio se freeware/gratuiti) fondamentali per la protezione e una corretta gestione del mio notebook.
Grazie a chi mi risponde

Ciao, io consiglierei:
- Avast Antivirus
- Malwarebytes Anti-Malware, all'occorrenza.
- cCleaner (da usare raramente e con attenzione).

Dopo la formattazione e l'installazione di tutti gli aggiornamenti di Windows, installa solo i programmi necessari, cioè quelli che sai che poi userai (preferibilmente, usa la Versione Portatile dei Programmi).

Cosa molto importante, crea un'Immagine di Sistema (col suo cd di avvio) del Sistema Operativo!
Così in caso di problemi, reinstalli tutto il S.O. bello pulito in 10-15 minuti. :)

Ultima modifica:
fabio88 ha scritto:
... ho intenzione di effettuare la formattazione del notebook ... (... un Packard Bell ... con Windows 7 ...) perché da un po' di tempo ho problemi a causa di malware, avvisi pubblicitari e presumo anche a causa del numero eccessivo di programmi inutili. A tal proposito, vorrei sapere secondo voi quali sono i migliori programmi da utilizzare come antivirus, anti-malware, anti-spyware...
Su questo forum, sono presenti varie discussioni riguardo a vari software di sicurezza.
Ad esempio:

Comparativa Anti Virus Free (e trovi pure discussioni specifiche sugli AV free "più gettonati", tipo Avast, Avira, Avg - e molti altri: Comodo, Panda cloud ecc.);

Quali sono i software più affidabili per rimuovere Spyware, Adware, Hijacker ecc..

Ricercando su internet, troverai anche molte altre info...

Ognuno di noi ha le sue "simpatie", esigenze e conosce le "performance" & abitudini d'uso del proprio PC: quindi - IMHO - "il migliore AV o antimalware" è cosa moolto soggettiva.

Circa gli antivirus, considerando che il tuo PC dovrebbe essere "abbastanza recente" (Win7), uno qualsiasi degli AV citati dovrebbe andarti OK.
Personalmente, ritengo l'ottimo avast un AV completo e "semplice".
Un pochetto più di esperienza - IMHO - richiedono Avira e Comodo.

Qualsiasi sw tu abbia intenzione di installare, meglio scaricarlo dal sito ufficiale del produttore. ;)

P.S. Conoscere un po' di più potrebbe aiutare altri a meglio consigliarti (quale antivirus hai usato ecc.).

Ultima modifica:
Mi aggrego al suggerimento di biscuo (specie su CCleaner).
Piuttosto, pur considerando che l'utility interna di Win7 è già un buon deframmentatore (se non fai un uso particolarmente intenso del PC, puoi programmarla perché operi una volta il mese), se proprio vuoi una buona alternativa, puoi pensare al classico "Piriform Defraggler".

Sono interessato anch'io a questa discussione.
Tra meno di un mese mi scade l'abbonamento a Norton Internet Security e ho iniziato a guardarmi in giro, a leggere recensioni, analisi e quant'altro, per decidere se rinnovare la licenza o passare a prodotti di altre marche.
Purtroppo ho scoperto un sottobosco di pareri e recensioni in cui si dice tutto e il contrario di tutto.
In linea di principio NIS non mi ha mai dato problemi ma nelle varie graduatorie di merito viene sempre collocato a metà classifica, e la cosa mi fa sorgere più di un dubbio.

Grazie a chiunque voglia offrirmi suggerimenti. :)

Indietro
Alto Basso