Riconoscere antenna (per esperti)

luciusmalfoy

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, da anni nessuno mette mano all'antenna centralizzata del mio palazzo che oramai è andata in disuso. Con l'avvento del digitale terrestre ci si arrangia come si può.
Io ho messo un antennino da esterni sul balcone e riesco a prendere quasi tutti i mux, ma quello che mi interessa di più, il mux con premium calcio, lo prendo ma con bassa qualità.
Ipotizzo sia per colpa dell'antennino non adatto a ricevere questo tipo di segnali.

Un mio vicino di casa ha messo sul balcone questa:

antenna0.jpg

e dice di riuscire a vedere tutto, ma non sa il nome dell'antenna nè la marca, perchè gli è stata installata.

Qualcuno sa per caso che modello è e dove posso trovarla? Per mettere un antenna di questo tipo sul balcone devo avere strumenti particolari o basta indirizzarla ad occhio verso la posizione in cui l'hanno puntata gli altri?

Grazie a chiunque mi risponderà!

luciusmalfoy ha scritto:
Grazie! Ma sai per caso dove posso comprarla?
Sicuramente qui http://cgi.ebay.it/Televes-V-Range-...etitori_LBN&hash=item255b27de1f#ht_4528wt_999
oppure fai una ricerca su internet, chiedi ad un rivenditore della tua zona.

E soprattutto basta montarla o servono altri pezzi per farla funzionare?

Se la colleghi direttamente ad una Tv ed il segnale che ricevi è sufficente, ti serve solo il cavo coassiale, un attacco tipo "F", ed un supporto per fissarla esternamente (un palo o una staffa).
Comunque credo che essendo un'antenna UHF, non credo che riuscirai ha vedere con quella anche rai1, rai2, rai3.
Di dove sei?

Sono di Milano...
Quindi con questa antenna non sintonizzerei la RAI?
Che stress...
ma soprattutto con l'antennino becco mediaset premium calcio, ma lo vedo tutto squadrettato. E' certo che basta montare questa antenna per vederlo meglio? O non c'entra nulla?

Con questa antenna migliorerai sicuramente la ricezione, rispetto all'antenna da interno.
Per quanto ne so io la Rai1-2-3 vengono trasmesse in "VHF" in tutta Italia.
La cosa migliore sarebbe montare un'antenna UHF + una VHF, oppure se il segnale nella tua zona è forte, montare un'unica antenna logaritmica uhf-vhf .
Qui puoi vedere i vari tipi di antenna per capirci meglio:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893217&postcount=14

Mazsc76 ha scritto:
Per quanto ne so io la Rai1-2-3 vengono trasmesse in "VHF" in tutta Italia.

Quello che dici non è del tutto vero... In Piemonte il mux 1 Rai (quello con Rai1,2,3 e Rai News) è sul 22, in Lombardia sul 23, in Emilia Romagna e Friuli-Venezia-Giulia sul 24 e sul 23 in Campania. Dipende sempre da dove riceve i segnali. Di dove sei?

luciusmalfoy ha scritto:
Io ho messo un antennino da esterni sul balcone e riesco a prendere quasi tutti i mux, ma quello che mi interessa di più, il mux con premium calcio, lo prendo ma con bassa qualità.
Ipotizzo sia per colpa dell'antennino non adatto a ricevere questo tipo di segnali.
Scusa ma ...
Milano, in che via esattamente?
cosa sarebbe "un antennino da esterni"?
è amplificato?
puoi postarne una foto?

in che direzione è puntata?
a che piano abiti?
ci sono ostacoli/edifici + alti nelle vicinanze?

e il tuo vicino com'è messo rispetto alle 3 domande precedenti?

Direi che prima di ipotizzare ulteriori spese, sarebbe basilare capire esattamente in che situazione ti trovi, in modo da sapere anche da dove e su che frequenze riceveresti Rai 1,2,3,News e quindi se ti serve l'antenna VHF o meno.

Stefano83 ha scritto:
Quello che dici non è del tutto vero... In Piemonte il mux 1 Rai (quello con Rai1,2,3 e Rai News) è sul 22, in Lombardia sul 23, in Emilia Romagna e Friuli-Venezia-Giulia sul 24 e sul 23 in Campania. Dipende sempre da dove riceve i segnali. Di dove sei?
Appunto ho scritto per quanto ne so io! ;) Io Rai1-2-3 le ricevo in VHF.
Grazie delle info, è da poco che frequento sono qui per imparare :D

noir4 ha scritto:
Scusa ma ...
Milano, in che via esattamente?
cosa sarebbe "un antennino da esterni"?
è amplificato?
puoi postarne una foto?

in che direzione è puntata?
a che piano abiti?
ci sono ostacoli/edifici + alti nelle vicinanze?

e il tuo vicino com'è messo rispetto alle 3 domande precedenti?

Direi che prima di ipotizzare ulteriori spese, sarebbe basilare capire esattamente in che situazione ti trovi, in modo da sapere anche da dove e su che frequenze riceveresti Rai 1,2,3,News e quindi se ti serve l'antenna VHF o meno.

Allora rispondo alle domande, l'antennino da interno è questo:

http://www.freeshop.it/catalog/prod...ncy=EUR&products_id=43797&idfrom=trovaprezzi#

ed è praticamente appoggiato su un mobile in balcone, quindi non è neanche posizionato verso l'esterno, ma è semplicemente appoggiato in balcone (l'unica accortezza è che è in alto) con questo antennino riesco a prendere praticamente tutti i mux nazionali e se non dico idiozie riesco a prendere tutto quello trasmesso da CORSO SEMPIONE e da VALCAVA PASSO. I mux con premium calcio, li prendo male, ovvero con super squadrettamenti, quindi vuol dire che non prendo benissimo VALCAVA PRATO DELLA COSTA. Non dovrei prendere il PENICE. infatti non prendo il 23 con la rai.
La cosa strana è che mux trasmessi dallo stesso posto, ovvero VALCAVA PRATO DELLA COSTA li prendo in modo diverso.
Il 36 e il 52 li vedo squdrattati, mentre il 41 e il 43 li vedo perfettamente.

Noto però che mentre il 41 e il 43 trasmettono solo da VALCAVA il 36 e il 52 trasmettono anche da via SILVA.

Può essere un problema di interferenze?

La direzione ti posso dire che è nord-est. Io abito al primo piano, mentre il mio vicino è al secondo. Davanti c'è una grossa concessionaria, ma in realtà è a 300/400 metri se non di più, diciamo che puntata abbastanza verso l'alto non ha ostacoli.

In questo momento la rai la prendo sul 9 che ipotizzo sia la banda VHF. Sul 23 non prendo niente.
Con quella antenna proprio non si potrebbe sintonizzare tale banda?

E se me ne sbatto della RAI, visto che con questo antennino prendo tutto, con questa antenna TELEVES dovrei solo avere miglioramenti? o no?

GRAZIE A TUTTI! (se non si è capito il mio obiettivo principale è vedere le partite su mediaset premium!!)

Ah! Quasi dimenticavo, MILANO zona bicocca, al confine con SESTO SAN GIOVANNI.

Ah tanto per essere più chiari, il 49, che a quanto ne so trasmette dagli stessi punti del 36 e del 52, lo prendo splendidamente...

In generale tutto ciò che arriva da VALCAVA PRATO DELLA COSTA mi arriva bene, se il mux è irradiato sia da VALCAVA che da via SILVA, lo prendo con scarsa qualità.

Dunque, visto che sei in zona Bicocca, confine con Sesto, escludo che dallo stesso balcone si possano puntare sia Valcava che Corso Sempione e tantomeno via Silva, dato che con valcava sono rispetto a te praticamente a 180 gradi (più o meno ... vado a memoria ma correggimi se sbaglio)

quindi l'hai puntata verso valcava, giusto?

purtroppo le antenne da interni sono molto poco direttive e soprattutto sono imprevedibili nella resa che possono avere ... e dal link che hai postato non capisco se la parte UHF (quella a forma di poligono) può essere ruotata per adattarsi alla polarizzazione orizzontaole/verticale o meno, ma probabilmente no, quindi probabilmente p poco efficace sia in un caso che nell'altro :sad:
Sicuramente la Televes del vicino è più performante o quantomeno precisa nel puntamento oltre a stare + in alto,
I problemi con i MUX mediaset (tutti tranne il 49) sono abbastanza diffusi e dovuti alle SFN (segnale da Valcava e Mikano in contemporanea) (il 49 ha un segnale meno sensibile a questo problema) mente i MUX sul 41 e 43, magari non sono nemmeno in SFN e per questo li ricevi meglio.
Per ricevere la banda VHF ch 9 Rai con la tua antenna devi estrarre più o meno a metà le due antenne telescopiche e tenerle in orizzontale, mentre per la UHF temo che tu possa solo spostare l'antenna a tentativi, magari monitorando il livello segnale, per trovare una posizione ideale

noir4 ha scritto:
Dunque, visto che sei in zona Bicocca, confine con Sesto, escludo che dallo stesso balcone si possano puntare sia Valcava che Corso Sempione e tantomeno via Silva, dato che con valcava sono rispetto a te praticamente a 180 gradi (più o meno ... vado a memoria ma correggimi se sbaglio)

quindi l'hai puntata verso valcava, giusto?

purtroppo le antenne da interni sono molto poco direttive e soprattutto sono imprevedibili nella resa che possono avere ... e dal link che hai postato non capisco se la parte UHF (quella a forma di poligono) può essere ruotata per adattarsi alla polarizzazione orizzontaole/verticale o meno, ma probabilmente no, quindi probabilmente p poco efficace sia in un caso che nell'altro :sad:
Sicuramente la Televes del vicino è più performante o quantomeno precisa nel puntamento oltre a stare + in alto,
I problemi con i MUX mediaset (tutti tranne il 49) sono abbastanza diffusi e dovuti alle SFN (segnale da Valcava e Mikano in contemporanea) (il 49 ha un segnale meno sensibile a questo problema) mente i MUX sul 41 e 43, magari non sono nemmeno in SFN e per questo li ricevi meglio.
Per ricevere la banda VHF ch 9 Rai con la tua antenna devi estrarre più o meno a metà le due antenne telescopiche e tenerle in orizzontale, mentre per la UHF temo che tu possa solo spostare l'antenna a tentativi, magari monitorando il livello segnale, per trovare una posizione ideale

Si penso proprio sia puntata verso VALCAVA... io quasi quasi 70 euro per la televes ce li butto, tanto sicuramente non peggioro rispetto all'antenna da interno, se ho capito bene, mal che vada vedo come adesso. Giusto?

Stefano83 ha scritto:

diciamo che è trasmesso in uhf laddove si riceveva, precedentemente in analogico, rai 1 sul vhf in prima banda; questo per evitare la necessità di installazione di nuova antenna nel passaggio al digitale.
In quei casi, il mux1 ha preso la frequenza ex rai 2 analogico ma, mi chiedo, sarà cosi per sempre?? Oppure dopo un pò di tempo dovremmo passare anche noi in vhf?

Le frequenze in UHF del mux 1 Rai dovrebbero essere definitive (parlo del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia-Romagna e del Friuli-Venezia-Giulia).

Corry744 ha scritto:
Io comunque avrei provato al tuo posto appoggiata quasi sul balcone ma non comunque e mai all'esterno l'antenna da interno a pannello da 36 Db della Gbc che è ottima sono sicuro che con quella avresti potuito risolvere, in varie zone ha risolto molti problemi. ;)

L'antennino che ho io messo fuori dal balcone mi prende tutto, anche la rai sul 23, ma logicamente non può stare fuori sotto la pioggia! Quindi vado di televes, conoscete un rivenditore a milano di questa antenna?

Indietro
Alto Basso