ridurre una 180

uli

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Ottobre 2002
Messaggi
154
Ciao vorrei fare una modifica al mio disco,non chiedetemi il perche'(per vari motivi)se prendo il mio disco che misura circa 1,90 con un compasso artigianale appoggiato alla circonferenza laterale del disco traccio un nuovo ovale che misura 20 mm da bordo esterno poi vado ad asportare questo con un seghetto alternativo portando cosi' il disco ad una nuova misura di 150cm.poi vado ad agire sulla focale del disco presumo diminuendola c'e' una minima possibilita' che funziona qualcosina o secondo voi e' pura foliia grazie
 
Penso che tu intenda tagliare 20 cm (non mm),in questo caso azzardo l'ipotesi che il Disco continui a Ricevere,meno segnale rispetto a prima,la regolazione della f/D la fai in base alla massima Ricezione,quindi direi fattibile.
Azzardo anche un'altra ipotesi,la tua Parabola senza tagliarla è ottima in Ricezione per la Banda C ed e scarsa in Ricezione KU,esattamente come la mia,tagliandola diventa scarsa in entrambe le Bande.

Ciao.
 
In linea teorica, basterebbe solo tagliare l'anello circolare, perchè la lunghezza focale di una Primo Fuoco non cambia, in quando l'illuminatore è nel fuoco del paraboloide di rotazione. Quindi una volta tagliata la corona circolare, l'unico effetto che otterresti è la riduzione del guadagno della parabola.
Tutto questo in linea teorica, perchè nella pratica, dovresti assicurarti di non ammaccare i bordi nel taglio con il seghetto alternativo, cosa che comporterebbe una ulteriore riduzione della "zona utile" del paraboloide di rotazione ed ulteriore perdota di guadagno.

Cmq, la risposta è SI, se tagli 20 cm intorno intorno, la tua antenna parabolica, rimane ancora una antenna parabolica, e per di più la distanza focale rimane la stessa.
 
Diciamo che un po ci ho "azzecato",certo mi rimane la curiosità di sapere il Perchè le Primefocus rendano bene in Banda C e male in Ku,per le Offset vale il contrario ma in modo meno accentuato,l'unico paragone Reale ovviamente lo ho potuto fare con 2 Parabole da 125 cm una Offset una Primefocus,potrebbe trattarsi solo di un Caso.

Ciao.
 
E' abbastanza semplice, nelle parabole Priem Focus, l'illuminatore e lo staffaccio per mantenere l'illuminatore fanno da "ombra" sul disco, pertanto la parte "efficace" del disco steso viene ridotta.
Questo, chiaramente, perchè le antenne paraboliche a primo fuoco sono porzioni di paraboloide in cui il piano di taglio è ortogonale all'asse di rotazione, che è anche l'asse della parabola.
Nelle antenne offset, il piano di taglio del paraboloide di rotazione è inclinato rispetto a quello delle primo fuoco, per cui, mettendo il disco in posizione, il fuoco si trova più in basso e non fa ombra all'antenna.
 
Si però a parte il giusto discorso sul Cono d'Ombra del LNB,non capisco la superiore resa in Banda C delle Primefocus,faccio un esempio la mia 180,con o senza Corotor in KU non è mai riuscite a Ricevere Segnale quanto la Gibertini 125 cm Old Series,mentre in Banda C ha una ottima Ricezione per esempio oltre 100 Canali sul NSS 806, la Primefocus da 125 cm in KU riceve meno di una 100 cm,anche questo certificato sulla pratica,c'è da dire che avendo almeno intorno ai 15 Anni potrebbe essere danneggiata,io cel'ho da poco e forse ha qualche diffetto procurato,comunque non sarebbe male saperlo,se si tratta di Caratteristiche diciamo "Naturali" io a lungo non ho usato la 180 essendone rimasto deluso,adesso invece in Banda C mi da grosse soddisfazioni.

Ciao.
 
uli ha scritto:
Ciao vorrei fare una modifica al mio disco,non chiedetemi il perche'(per vari motivi)se prendo il mio disco che misura circa 1,90 con un compasso artigianale appoggiato alla circonferenza laterale del disco traccio un nuovo ovale che misura 20 mm da bordo esterno poi vado ad asportare questo con un seghetto alternativo portando cosi' il disco ad una nuova misura di 150cm.poi vado ad agire sulla focale del disco presumo diminuendola c'e' una minima possibilita' che funziona qualcosina o secondo voi e' pura foliia grazie
secondo me tagliare l'antenna come tu dici comporta ..........buttarla via sicuramente,come avrai notate tutte le parabole hanno sul bordo esterno una sagomatura che gli conferisce resistenza e stabilità ,venendo a mancare ,il disco ad ogni ventata si deformerebbe:eusa_think:
 
Non c'è ragione (teorica) perchè una PF debba avere un guadagno inferiore ad una offset, a meno, ovviamente, dell'ombra sul disco provocata dall'LNB e dai supporti, che però, non è molto rilevante man mano che il diametro del disco aumenta. Detto questo, possono entrare in gioco altri fattori a spiegare il perchè alcune PF rendono meno di offset equivalenti in banda Ku:
1) L'efficienza, ovvero il rendimento, cioè quanto il guadagno reale si discosta da quello massimo teorico. Qualunque imprecisione meccanica ha un peso superiore in banda Ku (12 GHz) rispetto alla in banda C (3.8 Ghz).
2) Il disco PF ha maggiore elevazione, ovvero l'LNB guarda verso terra. Se la ricezione dell'LNB "deborda" rispetto ai margini della parabola, per capirci, se l'anello scalare non è opportunamente regolato, al segnale utile si aggiunge il rumore che arriva dai tetti delle case, ovvero, il rapporto S/N del sistema può risultare peggiore e mascherare segnali che diversamente sarebbero ricevibili. Poichè nelle offset l'LNB punta invece verso l'alto, anche qualora l'LNB avesse un anello scalare non perfettamente adatto all'F/d del disco, il rumore che arriva dai bordi della parabola è sostenzialmente quello cosmico, quindi decisamente minore.
;)

costantinopiri ha scritto:
Si però a parte il giusto discorso sul Cono d'Ombra del LNB,non capisco la superiore resa in Banda C delle Primefocus,
 
Concordo con Intruder, sul fatto che praticamente, tagliare una corona circolare attorno alla parabola vuol dire gettarla. la sagomatura è fondamentale per l'antenna.
Nel discorso di prima, parlavo che in teoria il lavoro "è pulito" proprio perchè nella pratica ci sono una serie di problemi realizzativi, il maggiore è quello della sagomatura.
 
Indietro
Alto Basso