Riduzione qualità segnale Mux Rai - M.te Faito

HighWay

Digital-Forum Senior Plus
NAPOLI - zona Ospedaliera. Ricezione FAITO
salve ragazzi,
ho notato poco fa una brusca riduzione della qualità segnale Rai Ch.23 (490Mhz), rilevato sia sul decoder I-CAN che sul TV Samsung con digitale incorporato. L'indice BER è alto. Ricevo da Faito (Napoli, zona ospedaliera). Premetto che pensavo ad un problema all'antenna ma tutti gli altri mux portano qualità quasi al 100% (Mediaset, LA7, Sportitalia, ecc...) cioè non hanno subito variazioni. Qualcuno sa dirmi in proposito?
Ciao e grazie

HIGHWAY ha scritto:
salve ragazzi,
ho notato poco fa una brusca riduzione della qualità segnale Rai Ch.23 (490Mhz), rilevato sia sul decoder I-CAN che sul TV Samsung con digitale incorporato. L'indice BER è alto. Ricevo da Faito (Napoli, zona ospedaliera). Premetto che pensavo ad un problema all'antenna ma tutti gli altri mux portano qualità quasi al 100% (Mediaset, LA7, Sportitalia, ecc...) cioè non hanno subito variazioni. Qualcuno sa dirmi in proposito?
Ciao e grazie

Confermo, anch'io ho problem sul mux 1 RAI, è già dalle ore 14 che i canali Rai generalisti si vedono molto male, per non dire inguardabili, tant'è che volevo vedere il TgR Campania e mi è stato impossibile vederlo, io ricevo da Volla (NA), anch'io ho l'antenna sul Faito, anch'io pensavo ad un problema dell'antenna dato che un mesetto fa all'incirca ho modificato il puntamento per vedere bene i mux 5 e 6 di Mediaset per via dei canali HD che erano inguardabili, da allora ci ho guadagnato con i canali Premium Cinema HD, Premium Calcio HD2, Can5 HD ed Ita1 HD, ma è leggermente peggiorata la ricezione dei canali Rai1,2,3 e di Rai HD sul mux 4, ma oggi sono proprio inguardabili, altre volte invece seppur con qualche piccolo squadrettamento, i canali Rai si potevano guardare tranquillamente, cioè gli squadrettamenti non erano tali da impedirne la visione, cosa che invece sta accadendo oggi, spero risolvano in fretta, intanto se qualcuno potesse segnalare la cosa a Rai Way al nr verde 800 111 555 sarebbe una cosa sicuramente utile.

max1584 ha scritto:
Confermo, anch'io ho problem sul mux 1 RAI, è già dalle ore 14 che i canali Rai generalisti si vedono molto male, per non dire inguardabili, ....... intanto se qualcuno potesse segnalare la cosa a Rai Way al nr verde 800 111 555 sarebbe una cosa sicuramente utile.
ho provato a chiamare ma l'attesa è enorme :crybaby2:
cmq sta di fatto che gli altri mux locali e nazionali sono rimasti tali e quali, sull'orario che mi hai dato (circa le 14) ti posso dire che l'anomalia l'ho riscontrata intorno alle 15,00 e ieri non c'erano problemi.
Provero' a fare un'altra chiamata. In caso affermativo daro' un riscontro nel post.
ciao e b.giornata:D

HIGHWAY ha scritto:
ho provato a chiamare ma l'attesa è enorme :crybaby2:
cmq sta di fatto che gli altri mux locali e nazionali sono rimasti tali e quali, sull'orario che mi hai dato (circa le 14) ti posso dire che l'anomalia l'ho riscontrata intorno alle 15,00 e ieri non c'erano problemi.
Provero' a fare un'altra chiamata. In caso affermativo daro' un riscontro nel post.
ciao e b.giornata:D

Beh l'attesa enorme indica che mezza Italia sta chiamando Rai Way tra le regioni del nord che da poco hanno fatto lo switch-off, e la Campania, proprio a conferma che è un problema loro sul Faito, e siccome il segnale del mux 1 sul ch 23 arriva fino al basso Lazio è facile immaginare come circa 1 milione di persone adesso non veda nulla, anche perchè adesso il segnale se nè totalmente andato, gli altri mux Rai e Mediaset invece si vedono bene, quindi magari ci staranno anche già lavorando, certo le giornate più corte ed il clima invernale non certo mite, con la neve sul Faito, non agevolano il lavoro dei tecnici.

Ciao e buona giornata anche a te. ;)

max1584 ha scritto:
Beh l'attesa enorme indica che mezza Italia sta chiamando Rai Way tra le regioni del nord che da poco hanno fatto lo switch-off, e la Campania, proprio a conferma che è un problema loro sul Faito, e siccome il segnale del mux 1 sul ch 23 arriva fino al basso Lazio è facile immaginare come circa 1 milione di persone adesso non veda nulla, anche perchè adesso il segnale se nè totalmente andato, gli altri mux Rai e Mediaset invece si vedono bene, quindi magari ci staranno anche già lavorando, certo le giornate più corte ed il clima invernale non certo mite, con la neve sul Faito, non agevolano il lavoro dei tecnici.

Ciao e buona giornata anche a te. ;)
Grazie,
credo sia proprio il momento sbagliato......tra l'altro la potenza segnale è rimasta buona sul Mux Ra1, a conferma che è solo un problema di qualità di trasmissione, ragion per cui il B.E.R. è elevato. Mia madre che riceve anche lei da Faito invece vede benissimo, in quanto probabilmente è orientata su un pannello direzionale diverso dal mio, pur con lo stesso ripetitore (e stesso decoder del mio)....nel senso che non tutta la ricezione dal Faito ha problemi

Indietro
Alto Basso