Riepilogando

sandmara

Digital-Forum Junior
Leggendo vari post per cercare risposte al mio problema (scarsa ricezione su alcune frequenze Astra/Hot Bird) ho capito che il problema principale è dovuto al puntamento, ora più ostico poichè al posto di 2 Lnb (di cui uno guasto) ho optato per la soluzione monoblocco. Purtroppo l'acquisto l'ho fatto prima di leggere un pò qua in giro ed in effetti con il dual feed classico la situazione era migliore rispetto al monoblocco. Ora mi sta venendo una voglia ma ho bisogno davvero stavolta dei vostri consigli:

Partendo da zero e non volendo riutilizzare parte di quello che ho (tranne la calata ed eventualmente la parabola, una Emmeesse da 85/90 di alluminio che ha almeno 20 anni ma non presenta presenta ruggine, in pratica come nuova) vorrei un piccolo impianto 4 feed visto che il Tv questo può comandare. Per il momento niente decoder esterno. La parabola va nel tetto, dove posso lavorarci anca abbastanza bene. Posso installarla sia a palo (ora utilizzo come palo un tubo zincato da idraulica e quindi molto rigido murato) oppure con apposito supporto (accetto consigli) a muro. In questo caso il muro guarda perfettamente a sud e quindi avrei 90° liberi sia a est che a ovest. Astra e Hotbird sono la regola, resta il dubbio sugli altri 2. Non saprei su quali puntare, cosa potrebbe esserci di interessante ed eventualmente cosa acquistare (oltre agli Lbn e allo switch Diseqc). Zona Verona, casa singola su 3 piani, nessun fabbricato adiacente.

A meno che tu non abbia interessi molto particolari (tipo vedere una tv locale tedesca su 23,5E o qualcosa di balcanico su 16E) non è che sia rimasto nulla di così interessante nei dipressi di Hotbird e Astra. Il 28.2E per la parte interessante (spot UK) ormai è irraggiungibile anche con diametri ben più importanti... comunque basta che guardi su kingofsat per sapere cosa hai a disposizione .

Ok. Grazie per la risposta. In effetti non ho idee chiare. Era solo per provare qualcosa di diverso, oltre ai soliti 13/19.2. E' per questo che chiedevo consigli su cosa possa essere interessante. A questo punto non so se il gioco vale la candela. Accetto comunque altri consigli.

Come ti diceva Yapok, non so fino a che punto ti possa convenire insistere con l'aggiunta di 1-2 lnb su quel disco.
Piuttosto aspetterei, nell'ottica di attrezzare un motorino diseqc ed un decoder esterno, visto anche che hai gli orizzonti liberi.
(per mantenere la totale indipendenza di hotbird sul decoder del tv puoi anche dedicargli una piccola parabola 60cm da 20€).

Indietro
Alto Basso