Rifacimento impianto antenna tv zona sud barese : Noicàttaro (BA) Qualche consiglio??

luckydomenico

Digital-Forum Senior
Aviano fraz. Marsure (PN) / Noicàttaro (BA)
Chiedo consiglio su un rifacimento d'mpianto d'antenna per la zona del sud barese, località Noicàttaro (BA). Secondo gli ultimi aggiornamenti del sito http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA42&posto=Noicattaro ho potuto constatare che quasi tutte le frequenze televisive della banda UHF, sono irradiati contemporaneamente da 3 punti di trasmissione Cassano delle Murge, Modugno-Corato con appena 6 gradi di differenza e Bari...tranne che per il ripetitore RAI di Monte Caccia che fa storia a se....Attualmente sto utilizzando una VHF yagi EMMESSE verso Bari e due larga banda a pannello sempre EMMESSE per Monte Caccia e Cassano. Visto la vicinanza del ripetitore di Modugno e Bari dalla mia abitazione, e vista la potenza con la quale irradia riesco ad avere una ottima se non eccellente ricezione sfruttando la larga banda puntata verso Monte Caccia, grazie al grande angolo di apertura orizzontale. All'epoca, circa tre anni fa, scelsi questa configurazione d'antenne perchè non si sapeva esattamente la distribuzione dei segnali dai vari ripetitori, (inaugurai l'impianto qualche giorno prima del passaggio della Puglia al digitale terrestre...) addirittura si pensava alla totale chiusura del ripetitore RAI di Monte Caccia e al potenziamento di quello di Bari, cosa in realtà non avvenuta, al passaggio del ripetitore Mediaset di Modugno dalla banda UHF al VHF verso Cassano poi ritraslato sempre da Cassano ma sulla banda UHF, cosa avvenuta...e quindi optai per un utilizzo di larghe bande a pannello proprio per aver più angolo di apertura possibile e più ricezione possibile. Ma attualmente questa configurazione comincia a dare seri problemi di interferenze tra di loro e chiedo consigli sulle antenne da acquistare. Attualmente, dal ripetitore di Bari e di Modugno il segnale ricevuto è fortissimo e non ho nessuno ostacolo fisico, da Monte Caccia ricevo discretamente ma ho in traiettoria un palazzone di 11 piani (che riesco a schermare avendo collocato tutta la struttura d'antenna su una zona non in ombra) e anche da Cassano ricevo tutto bene, non avendo nessuno ostacolo, se non fosse per il Ch 52 Mediaset 1 quello di Premium Calcio che soffre di un decadimento del segnale se miscelo le due larghe bande. Se depotenzio l'amplificazione del centralino larga banda della Televes (2 bande UHF, 1 banda UHF e 1 banda FM) nella sezione UHF di Cassano, Mediaset Premium salta completamente e i canali Rai si vedono perfetti, viceversa se abbasso il potenziometro della larga banda verso Monte Caccia i canali Rai squadrettano saltuariamente mentre il Mediaset Premium sale a bomba quasi al massimo della potenza. Ho preso come esempio il CH 52 perchè è il canale che più mi da problemi. Ma su quasi tutto lo spettro UHF noto questi dislivelli di segnale. Volendo completamente cambiare tipo di impianto su cosa mi dovrei orientare? Ho sentito parlare molto bene della Televes DAT HD BOSS 790, con amplificatore integrato opzionale. L'angolo di apertura è di 30° quindi puntandola tra Monte Caccia e Bari a metà strada, analizzando i gradi massimi di ricezione che oscillano tra il 269°e il 297° dovrei poter riuscire a ricevere perfettamente. Ma poi per Cassano che i gradi variano tra i 225° e 231° cosa utilizzare? Un'altra Televes DAT HD BOSS 790? Oppure puntare per una ancora più direttiva o una Fracarro Yagi per gruppi di canali indirizzata per il Monte Caccia Rai ch 26-30-32-40? Oppure ancora tre super direttive verso Monte Caccia e Cassano e Bari-Modugno?
Sulla distribuzione interna in appartamento ho utilizzato un FRACARRO DERIVATORE PER ANTENNA SAT/TV A 6 VIE 5-2400MHz DE616. Dal centralino 5392 TELEVES 4 INGRESSI MINIKOM situato nel sottotetto fino al derivatore ho più di 30 metri di cavo e dal derivatore fino alle sei prese d'antenna in appartamento ho in media dai 5 ai 15 metri di cavo per presa. Il centralino Televes è sufficiente per erogare la giusta potenza alle prese d'antenna calcolando che ho in progetto di aggiungere un'ulteriore presa tv?
Grazie per gli aiuti.

Indietro
Alto Basso