Rifacimento impianto antenna

littlecharles

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
sono un novizio del forum e chiedo pertanto scusa di eventuali "bufale" che scriverò di seguito.

Ho recentemente acquistato un casa vacanza e ho intenzione di rifare in autonomia l'impianto antenna SAT e TV. L'impianto esistente risale alla fine degli anni '70 (anno di costruzione della casa) ed è inutilizzabile.
L'ultimo proprietario, vista l'inefficienza dell'impianto, ha collegato un cavo "volante" dall'antenna sul terrazzo alla TV in salotto... :crybaby2:
Non esiste impianto SAT.

La mia intenzione è quella di distribuire il segnale SAT e il segnale TV miscelati, in modo da poter utilizzare il decoder (e anche un eventuale secondo in multivision) in una qualsiasi stanza.
Ho letto dell'esistenza di multiswitch con ingressi SAT e TV che fanno questo.

Purtroppo ha diversi dubbi:
- I multiswitch hanno vari ingressi SAT (da 4 in su) e uno TV. Sono necessari tutti gli ingressi SAT? E' necessario un LNB con più uscite (4 nel caso di multiswitch con 4 ingressi SAT)?
- Dal multiswitch è necessario portare un cavo per ogni presa (demiscelata)?

Ho visto il multiswitch Fracarro mod. swi3508T che potrebbe fare al mio caso (ho bisogno di 7 uscite). Cosa ne pensate? Puo' andar bene?

Esiste una soluzione alternativa al multiswitch?

Grazie anticipatamente e scusate per le tante domande tutte insieme.

i 4 "ingressi" del multiswitch sono le 4 polarizzazioni separate (Vertical Low, Vertical High, Horizontal Low, Horizontal High), di conseguenza dovrai avere un LNB che abbia queste 4 uscite, non 4 uscite normali, bensì le 4 polarizzazioni separate.
Questi 4 cavi andranno in ingresso al multiswitch.
Sempre in ingresso al multiswitch ci sarà il cavo singolo dell'antenna terrestre.

Ogni uscita del multiswitch porterà sia SAT che Terrestre e ogni cavo dovrà avere il suo demiscelatore per separare il SAT dal Terrestre.

Il 3508 che hai trovato va bene. Una soluzione più semplice del multiswitch per portare 7 segnali non credo che esista.

Indietro
Alto Basso