• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifare la distribuzione

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Salve a tutti

Sto accusando un problema solamente in una frequenza specifica, precisamente RAI4, tutti gli altri canali li vedo, ho scambiato anche tv e non vedo solamente in quel punto, vorrei sapere come rifare la distribuzione perché in antenna il segnale arriva bene e sugli altri tv rai4 si vede. Devo servire 1 tv al piano di sopra e due tv al piano di sotto, se vi servono altre infio dite, ciao
 
Fai un disegnino di come è ora con le lunghezze dei cavi.
 
rr0ibhjf5qcf16cqzgc.jpg


https://imgbox.com/teCzy5xW
 
Ultima modifica:
Ottimo!

Hai anche modello della centralina e tipo dei derivatori?

Le lunghezze verso le prese sono simili e l'attenuazione della tratta tra derivatore di un buon cavo tipo il DG113 è irrilevante (tra -0.6/-1.0dB).

Le prese le diamo per assodate come dirette.

Prevedi ampliamenti?

Puoi far scendere dal piano 1 i due cavi che vanno alle prese del piano 0?
 
Metti una foto del MAP più piccola o solo la sigla.

Detto questo, come è regolato il gain?

Sulla diagnostica dei tv hai tutti i mux al 100% di potenza?

E in quanto a qualità?

Puoi fare un tabella dei mux con indicato potenza e qualità per ognuno?

Ti do una prima indicazione:

Piano1 DE1-14
Piano0 DE2-10

alternativa nel caso hai margine di regolazione del gain:

Piano1 DE1-18
Piano0 DE2-14

la passante dell'ultimo terminata con la resistenza in entrambe le confi.
 
dimmi se ho capito bene, piano di sopra, un derivatore DE1-14 con tre morsetti in totale di cui un entrata, un uscita passante e una al tv, ok... Il piano di sotto una derivatore DE2-10 con quattro morsetti in totale un entrata un uscita passante chiusa con il resistore e due dirette ai tv.... Posso dirti che i potenziometri a bordo dell'apli sono tutti "a manetta"... domani faccio le prove del caso, molto facilmente cè qualche derivatore con o senza resistenza di chiusura in qualche presa dell'impianto, sempre domani dai derivatori smonto le prese, e le mando dirette ai tv, per adesso ti ringrazio...

PS: ho anche delle giunte sul palo fuori... Poi si manifesta molto con l'umidità e pioggia il disturbo su rai4
 
Ultima modifica:
Capito bene.

Mai tenere i trimmer a mazzetta, il VHF lo metti al minimo visto che al momento non cè nulla in quella banda, il UHF lo regoli in modo da avere il mux più forte al 95% di potenza della diagnostica del tv.

Prendi un buon cavo tipo il DG113 e sostituiscilo. Non fare giunte anche perchè i barilotti piccoli spesso non fanno un buon contatto e creano problemi.
 
il trimmer del VHF non riesco ad individuarlo anche se ha effettivamente due, dovrei ricablare tutte le antenne da zero, anche se le giunte non sono "a mano" ma dedicate con morsetti sat affilettati più il giunto no?
 
Eccoci qui dopo una mattinata di sali e scendi e caviglie in fiamme :D...

Ho rimosso le giunte fatte "a giunti SAT", e all'interno l'anima era praticamente marcia-cristallizzata ed inutilizzabile, durante lo smontaggio, si sono rotti degli elementi dell'antenna UHF a farfalla, sostituita subito con una nuova, dato che c'ero, alla fine seguivo il posizionamento delle altre antenne nel rione, ma il puntamento esatto lo ho seguito... e dato, dall'entrata del segnale su RAI4, tra la rimozione delle giunte, sostituzione dell'antenna, e puntamento si vede spaccato, i derivatori li ho messi ma non cambiava nulla, ma meglio mettere tutto bene con la resistenza di chiusura, ne approfitto per offrirvi una di questa che è per voi!! Ciao


0000000019745-medium.jpg
 
Indietro
Alto Basso