Rifare un'impianto a Dro puntato sulla Paganella

MoM

Digital-Forum Junior
Salve, nella giornata di domenica ho scoperto di non ricevere più alcun segnale, oggi sono riuscito ad andare sul tetto ed ho scoperto che nel sottotetto c'è un alimentatore made in china bollente con led verde spento (sicuramente bruciato, l'ho provato con il tester)
apparte il fatto che l'impianto è fatto da cani i cavi sono da sostituire sicuramente visto che mi si sono screpolati in mano e direi anche le antenne, una addirittura ha la scatoletta dove si inserisce il cavo senza coperchio ma solo con del nastro isolante a coprire i contatti che cmq sono diventati un accumulo di ruggine... la seconda antenna non l'ho ben verificata perchè stava a 3 metri e non mi andava di fare la scimmia sul tetto :D ma la scatoletta sembra tutta screpolata/crepata

l'amplificatore da un lato ha l'entrata uhf e dall'altra c'erano 3 frequenze singole ma a giudicare dalla presenza di ragnatele e incrostazioni varie direi che va cambiato anche quello, per lo meno per andare sul sicuro

vorrei fare un lavoretto fatto bene, magari montando solo un'antenna che prenda tutto quello che esce dalla Paganella

poi serve un amplificatore buono tenendo conto che la casetta ha 2 appartamenti con decine di prese sparse qua e la (non so se fatte bene con i partitori o con il nastro isolante... non ho modo di verificare) telealimentato

per dare un'idea di com'era l'impianto quando funzionava i canali hd andavano sempre tutti a scatti con quadrettoni e l'audio non c'era
spesso guardando super quark o altri programmi sulla rai ogni tanto faceva delle pause di un secondo... tipo 6/7 pause al minuto

la padrona di casa mi ha appena chiamato dicendo che si arrangia lei con l'antennista ma vorrei cmq tenerlo d'occhio secondo le vostre indicazioni/suggerimenti

grazie

MoM ha scritto:
vorrei fare un lavoretto fatto bene, magari montando solo un'antenna che prenda tutto quello che esce dalla Paganella

Non essendo della zona non ero sicuro di poterti aiutare ma consultando i siti rai e mediaset non mi sembra così difficile.
Per la postazione di Paganella servono due antenne, 1 in III banda per raidvb1 e un antenna uhf per i rimanenti mux rai e mediaset.
Siccome ho visto che per mediaset ci sono più ripetitori non vorrei che tu fossi in ombra per Paganella e a questo punto ce lo puoi dire solo tu.
In ogni caso tutti i mux rai sono trasmessi in doppia polarizzazione (verticale ed orizzontale) ma non so dirti se la polarizzazione cambia con la direzione di irradiazione.
Questa variabile potrebbe comportare al massimo 3 antenne invece di 2.
Non so quanto si potrà fare affidamento all'attuale impianto perchè dici che quando funzionava.... faceva schifo, però vale la pena fare una foto alle antenne e postarla.. vedremo se si può aiutarti.

Per l'amplificatore dovresti darci più informazioni sull'impianto: quante prese, le lunghezze dei vari cavi e non ultimo la distanza dal ripetitore (ma questa la possiamo anche ricavare).

la paganella sono a vista (con un binocolo magari ma a vista), infatti tutti nel paese puntiamo quel ripetitore

per la lunghezza non so dirti perchè dall'ampli al sottotetto con l'alimentatore ci sono circa 5mt di cavo poi entra nel muro della casa e si perde. L'appartamento sopra ha due piani e praticamente in ogni stanza c'è una presa (calcola circa 5 prese), il mio ha un piano solo ma ho 3 prese
non ho idea se ci sono partitori / derivatori o nastri isolanti ed ad occhio ci sono tra i 100 ed i 200 metri di cavo sparsi per casa

in ogni caso il vicino sopra ha 2 tv ed il decoder sky (con la chiavetta per vedere la rai su dtt) mentre io ho solo un pc con scheda tv... non so se nel calcolo della potenza necessaria basta calcolare gli utilizzatori e relativo cavo o tutto il cavo in generale + gli utilizzatori

domani pomeriggio vedo se riesco a fare le foto... devo passare attraverso la finestra di una camera del vicino :doubt:

MoM ha scritto:
la paganella sono a vista (con un binocolo magari ma a vista), infatti tutti nel paese puntiamo quel ripetitore

per la lunghezza non so dirti perchè dall'ampli al sottotetto con l'alimentatore ci sono circa 5mt di cavo poi entra nel muro della casa e si perde. L'appartamento sopra ha due piani e praticamente in ogni stanza c'è una presa (calcola circa 5 prese), il mio ha un piano solo ma ho 3 prese
non ho idea se ci sono partitori / derivatori o nastri isolanti ed ad occhio ci sono tra i 100 ed i 200 metri di cavo sparsi per casa

in ogni caso il vicino sopra ha 2 tv ed il decoder sky (con la chiavetta per vedere la rai su dtt) mentre io ho solo un pc con scheda tv... non so se nel calcolo della potenza necessaria basta calcolare gli utilizzatori e relativo cavo o tutto il cavo in generale + gli utilizzatori

domani pomeriggio vedo se riesco a fare le foto... devo passare attraverso la finestra di una camera del vicino :doubt:

Direi che anche dalle minimali informazioni si può dedurre che un ampli è necessario, se non altro per compensare le perdite della distribuzione.

In ogni caso, facci sapere.

Ciao

giusto per darti un'idea della posizione
http://www.ciclibalduzzi.it/on_the_road_paganella.htm
qui ci sono diverse foto dell'impianto
dro-trasmettitori_paganella.png

ovviamente ignora la linea blu del percorso

tra me ed il trasmettitore c'è un dislivello di 2000mt, quindi al massimo dovrei inclinare le antenne verso l'alto

ho fatto un po' di foto all'impianto, non uso imageshack o simili, mi trovo scomodo... ho caricato le foto nel mio forum e vi linco la pagina così potete vederle comodamente
Galleria di Master of Mouse

comunque ci sono novità, ho scollegato il filo che arriva da un'antenna e collegato direttamente al filo che va nella casa (in pratica ho bypassato l'amplificatore da palo), poi ho notato che l'alimentatore si è acceso (che poi non è cinese :p oggi con la luce ho visto che è fracarro... made in cina ma fracarro) quindi mi sa che è l'amplificatore in corto, può essere?

domani pomeriggio viene l'antennista, vediamo cosa dice... imho sarebbe da rifare tutto
il mio vicino dal decoder sky ha le barrette di livello segnale e qualità a metà e spesso ha problemi, inoltre la chiavetta usb per vedere i canali dvb-t non gli ha mai preso alcun canale (qualche mese fa però mediaset premium lo vedeva anche se con soliti problemi di qualità) quindi chiederà di sistemare anche la parabola (montata circa 8 anni fa) oltre che le antenne (montate ancora prima)

MoM ha scritto:
comunque ci sono novità, ho scollegato il filo che arriva da un'antenna e collegato direttamente al filo che va nella casa (in pratica ho bypassato l'amplificatore da palo), poi ho notato che l'alimentatore si è acceso (che poi non è cinese :p oggi con la luce ho visto che è fracarro... made in cina ma fracarro) quindi mi sa che è l'amplificatore in corto, può essere?

domani pomeriggio viene l'antennista, vediamo cosa dice... imho sarebbe da rifare tutto

Ricapitolando, avevi scritto che l'alimentatore ere bruciato (misurando con il tester).
Poi il led dell'alimentatore da spento che era si è acceso ma dopo aver staccato un cavo; ma allora c'è un cavo in corto! ( basta un pelucco dello schermo che tocchi il polo centrale del cavo)
Adesso che il led si è acceso hai misurato 12 Volt?

In ogni caso se interviene un antennista di zona fatevi consigliare da lui ma credo che l'ampli sia efficiente e l'antenna blu220 mi sembra in ottime condizioni anche dalla foto pare che il dipolo sia montato al contrario.
Sicuramente cambierei tutti i cavi.

l'antennista è venuto a sorpresa oggi anzichè domani
ha verificato con una spece di palmare il segnale dalle antenne, poi dall'ampli ed infine ha visto che l'alimentatore benchè acceso non dava 12v costanti, il grafico era simile ad un'onda quadra
quindi ha cambiato l'alimentatore, sistemato la scatoletta che divide il segnale dall'alimentazione, tagliato le teste di tutti i cavi e rifatti

già che c'ero ho chiesto di cambiare l'lnb singolo, ha montato uno doppia uscita della fracarro, ora vedo pure il satellite senza problemi, magari in futuro mi invento qualcosa con un smartmouse Infinity USB e le schedine mediaset e sky

Indietro
Alto Basso