Riflessione: Canali hd e antenne vhf

piersan

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti gli amici del forum.
Vorrei invitarvi a riflettere su un fenomeno piuttosto paradossale. Mentre tutte le aziende fabbricanti di antenne si sbracciano nel dotare le loro antenne UHF dell'inutile marchio HD (o HD Ready... mutuandolo dai tv), viene fuori che il multiplex Rai che trasmetterà i canali HD è in VHF canale 11...

Insomma, la tanto vituperata antenna VHF, da molti smontata dall'impianto perché "ormai non serve più" (ed è vero... laddove il mux 1 Rai è in UHF, cioè proprio dove verrà acceso il mux 5 in VHF sull'11...), sarà indispensabile se si vorranno vedere i canali HD RAI.

Aspettiamoci nuove antenne VHF col marchio HD Ready! (forse c'è già la Sigma V2?)

Cosa ne pensate?

Su questo forum ci siamo "sbattuti" sin dallo switch off (Andrea AG-BRASC in primis) a raccomandare di non smontare le antenne VHF o almeno, di prevederne un futuro impiego. Chi non ha seguito il consiglio e l'ha smontata senza sostituire la canalizzata VHF con una VHF di banda e non ha montato un impianto con la possibilità di VHF, farà a meno di quei canali o dovrà rimboccarsi le maniche ed aprire il portafoglio
Francamente, il discorso delle antenne HD/marchio non l'ho capito. Qui su digital forum abbiamo sempre chiaramente sottolineato che si trattava (e si tratta) di una pura trovata commerciale: le antenne ricevono sempre segnali analogici (è solo la modulazione ad essere digitale), cioè gli stessi di prima, di adesso e del futuro (quantomeno parlando di onde radio).
Pertanto, una QUALUNQUE antenna per VHF (o UHF, o SAT), riceve l'analogico, il DTT, il bianco e nero, il colore, l'SD, l'HD, il DVB-T ed il DVB-T2.

No, credo di aver capito cosa volesse dire piersan...
Dopo l'affanno di tutti i costruttori nel dotare le antenne UHF, tutte, dalle più classiche a quelle di forma più bizzarra, da quelle blasonate alle cineserie, dei marchi HD, 3D e chi più ne ha più ne stampi...
...I canali RAI in HD saranno in VHF!
Quando si dice l'ironia! :D :lol: :D

Sì, volevo dire proprio ciò che ha evidenziato AG Brasc... Il marchio, come sappiamo inutile, HD sulle antenne lo hanno soprattutto le UHF, mentre i canali HD Rai saranno in VHF... banda le cui antenne sono state molto trascurate dai costruttori. A parte Fracarro, che ha prodotto la (bruttissima secondo me) Sigma V2, tutti gli altri continuano a produrre le "solite" Yagi a 4 o 6 elementi (soprattutto), come se il passaggio al DTT non interessasse anche la VHF, almeno dal punto di vista del marketing. In alcune zone ciò è vero, ma ecco che ora le antenne VHF si prenderanno la rivincita. E laddove non erano state previste, ovvero erano state smontate o mai montate (pensate ad esempio alle zone servite da M.te Penice o da M.te Faito in Campania, dove si usava la banda I), ora gli installatori diranno: ci vuole l'antenna per i canali HD... la VHF! Ironia della sorte, infatti...

Pertanto, una QUALUNQUE antenna per VHF (o UHF, o SAT), riceve l'analogico, il DTT, il bianco e nero, il colore, l'SD, l'HD, il DVB-T ed il DVB-T2.

E' proprio così... Io mi riferivo alle trovate del marketing aziendale... come "Antenne per Tv a colori" o "HD Ready"... :lol:

Salve a tutti gli amici del forum.
Vorrei invitarvi a riflettere su un fenomeno piuttosto paradossale. Mentre tutte le aziende fabbricanti di antenne si sbracciano nel dotare le loro antenne UHF dell'inutile marchio HD (o HD Ready... mutuandolo dai tv), viene fuori che il multiplex Rai che trasmetterà i canali HD è in VHF canale 11...

Insomma, la tanto vituperata antenna VHF, da molti smontata dall'impianto perché "ormai non serve più" (ed è vero... laddove il mux 1 Rai è in UHF, cioè proprio dove verrà acceso il mux 5 in VHF sull'11...), sarà indispensabile se si vorranno vedere i canali HD RAI.

Aspettiamoci nuove antenne VHF col marchio HD Ready! (forse c'è già la Sigma V2?)

Cosa ne pensate?
Ciao Piersan sai quando dovrebbero attivare dal venda i Rai hd in vhf?
Ciao

Ma second té??? :eusa_wall:
Non lo dicono a nessuno, non lo sanno quelli che sono qua in zona, perchè poveretto lo chiedi a lui?... :lol:
(fra l'altro in OT clamoroso...)

io in provincia di palermo la vhf a detta di molti era cosi inutile che una blv 4f ho dovuto comprarla su ebay perchè nemmeno me la ordinavano

In effetti, non so quando verrà attivato il mux 5 dal Venda.... Io vorrei tanto sapere quando verrà attivato da M.te Cavo - Roma...

Indietro
Alto Basso