Riflessioni sull'assistenza Samsung

paulus79

Digital-Forum New User
Registrato
21 Luglio 2010
Messaggi
4
Ciao a tutti,
scrivo per raccontare la mia recente esperienza con Samsung.

sono un cliente Samsung da diversi anni, possiedo infatti di due televisori LCD Samsung (un LE37R86BD ed un LE19B450), dato che ho intenzione di acquistare un pacchetto pay-tv, ho la necessità di installare un lettore di schede dato che purtroppo sul mio tv 37" la CAM non funziona correttamente, ho quindi deciso di comprare un decoder esternoed ho optato per il Samsung, modello SMT T-1040.
Dopo l'acquisto ho fatto tutti i collegamenti del caso sul mio televisore da 37 pollici, ma dopo il collegamento, seppur il televisore riconosce la presenza di un collegamento sulle scart (si sintonizza sull'ingresso esterno), non riesco in nessun modo a far uscire il decoder dalla modalità standby (il LED rimane rosso).
Stranamente però lo stesso identico collegamento (anche con gli stessi cavi) sul tv da 19" funziona ed il decoder si comporta perfettamente.
Data la singolarità della questione, ho contattato l'assistenza tecnica, che essenzialmente mi ha proposto soluzioni che avevo già provato ed alla fine è arrivato alla conclusione che il motivo del non funzionamento del decoder in combinazione con il tv da 37 pollici è il firmware del tv da 37".
Purtroppo il mio televisore ha più di due anni, quindi l'installazione del Firmware deve essere eseguita da un centro assistenza Samsung A PAGAMENTO!

Scusate il commento: la Samsung per premiare la mia fedeltà ed il fatto che ho speso 79€ mi chiede di spendere ulteriori soldi su un televisore al quale hanno installato un Firmware difettoso?
Come è possibile che un cliente che acquista esclusivamente apparecchiature Samsung, deve pagare di tasca propria l'inefficienza tecnica della ditta della quale si fida?

Credo che dopo aver seguito una politica totalmente sbagliata durante il periodo dei problemi software a tutti i televisori affetti da poblematiche nelle zone nelle quali si è verificato lo 'switch off' Samsung stia sbagliando ancora con l'unico effetto di perdere la stima della clientela che nel tempo aveva guadagnato costruendo prodotti di grande qualità.

Dal mio punto di vista, mi vedo costretto a restituire il decoder e comprarne un altro di un'altra marca.

Cosa ne pensate?
 
Benvenuto :)

Nel 3d parli di installazione del firmware, ma quale fw nei tv è attualmente installato, tanto per capire :)
 
Il FW installato è la versione T-ST1DEU7-1000.
Il tecnico mi ha anche detto che non ci sono aggiornamenti disponibili su internet per quel tv e che quindi sarei stato obbligato ad andare in un centro assistenza.

Non trovate assurda la cosa? Esiste un aggiornamento (sempre che sia vero) e non lo rendono disponibile al pubblico...

PS: Complimenti per il forum, il messaggio di prima era troppo lungo ed ho evitato di dilungarmi.
 
Al di là delle questioni relativi all'assistenza Samsung (di cui non so dire se la prassi sia corretta oppure no), dal punto di vista tecnico non ho capito bene il problema:

- usi un decoder esterno collegato al TV tramite SCART, giusto?
- il problema è che il decoder rimane in stand-by, giusto?

Se è così non capisco che cosa c'entra il firmware del TV: semmai il problema è sul decoder, che essendo nuovo è sicuramente in garanzia...

(Cosa mi sono perso?)
 
agosto1968 ha scritto:
...........................
Se è così non capisco che cosa c'entra il firmware del TV: semmai il problema è sul decoder, che essendo nuovo è sicuramente in garanzia...

(Cosa mi sono perso?)
Ciao,
l'avrei pensata come te se pero' l'amico paulus79 non avesse specificato che con lo stesso criterio di collegamento sull'altro TV 19' Samsung il tutto funziona correttamente :eusa_think:
Forse (ma è un tentativo) l'amico potrebbe provare a collegare il DTT o su un altro ingresso scart del TV 37'' oppure (se il DTT ne è provvisto) servirsi di un semplice ingresso AV (videocomposito) collegato al TV, che sicuramente gli fà perdere un po' di qualità rispetto all'RGB della scart ma almeno esclude l'ipotesi di malfunzionamento eventuale del DTT.
 
Innanzitutto grazie per le risposte e l'interessamento.
Tengo a precisare che ormai (dato che rischiavo di far scadere i 7 giorni) ho riportato indietro il decoder e mi sono fatto ridare i soldi.
L'argomento comunque mi appassiona in quanto sono sia curioso di sentire opinioni tecniche di altre persone sia perchè ci tenevo a far sapere a tutti che il servizio di assistenza tecnica Samsung se avesse potuto mi avrebbe anche sputato addosso...

Leggendo i post che mi avete indicato ho trovato utili informazioni soprattutto in questo:

tostaky ha scritto:
Ciao,
Alcune risposte a due vostre domande:
[....]
2)Luce Rossa debole e telecomando non risponde.
E' dovuto ad antenne centralizzate sovra alimentate. In tale caso con prodotto acceso alla corrente, basta staccare cavo antena in ingresso (In) e dopo alcuni secondo inserirlo nuovamente. Dopo questa procedura il prodotto funziona nuovamente. Il problema è legato ad antenne condominiali auto alimentate. Con questo semplice gesto tutto ritorna a posto corretamente.
Nonostante io abbia anche provato a scollegare e ricollegare uno ad uno tutti i cavi (antenna compresa) l' indizio è buono, infatto io abito all'ultimo piano e la presa alla quale collego quel tv è proprio sotto l'antenna, quindi tra tutti i tv del condominio di sicuro il mio 37" è quello che riceve più potenza.
Tra l'altro effettivamente nell' antenna c'è qualcosa di strano: qualche anno fa quando ho rifatto l'impianto elettrico di casa, sapendo che l'antenna è alimentata ho aggiunto una presa antenna (quella da 19" con la quale il DTT funzionava) con una semplice T. Ebbene, trasportando il tv da 19" tra una presa e l'altra (il 37 è troppo grosso!) vengono memorizzati canali diversi, anche questo è strano in effetti...

Per rispondere infine alle vs. domande, ho provato a collegare il decoder a tutte le 2 scart presenti senza che l'effetto cambiasse.
Non ho provato a cambiare la scart ed il cavo antenna dato che gli stessi sul 19" funzionavano bene.

Con queste premesse, mi semba più sensato pensare che il DTT riceva troppa potenza quando collegato al 37" e la distanza da lì al tv da 19" è sufficiente ad introdurre un'attenuazione che ne consente il funzionamento.
Strano però che Samsung non abbia inserito sull'ingresso RF un controllo sul livello del segnale.
 
Tanto per chiudere l'argomento,
ho trovato il Samsung T5040 in offerta a 129 €, adesso funziona tutto correttamente.
Chissà che l'esemplare precedente non fosse difettoso...

Ciao a tutti.
 
Indietro
Alto Basso