Rimborso licenza Windows negato

gieck

Digital-Forum Junior Plus
Ciao, ho bisogno di un parere. Il mese scorso ho deciso di acquistare un nuovo laptop, e da utente Linux decido di acquistarlo senza Windows, ovvero facendomi rimborsare la licenza. Vado in un negozio di elettronica, parlo con un commesso e questo mi assicura che il rimborso puo' essere effettuato, e dunque firmo il contratto. Al momento della consegna, due settimane fa, un altro impiegato del negozio dice che il rimborso non è piu' possibile e che sono quindi tenuto a pagare la differenza. Non ci sto, non pago la differenza e chiedo di essere rimborsato della caparra, ma a quel punto succede l'impensabile: l'impiegato si rifiuta dicendo che stavo terminando il contratto sottoscritto! Non voglio piegarmi a questo abuso, cosa mi consigliate di fare?

Ti ha fatto vedere l'ipotetica clausola di rimborso di Windows sul contratto ? Non credo, perchè la maggior parte dei computer ha Windows OEM (adesso credo si chiami diversamente) preinstallato e fa parte del prodotto nella sua integrità (nel senso che "vive" col computer). Informati se c'è una clausola per rinunciare totalmente all'acquisto nei tempi prefissati :)

Ecco cosa racconta, su un argomento simile, questo blog di uno studio legale, che reputo interessante :)

Il rimborso è possibile, ma va chiesto direttamente al produttore del computer. Non chiederlo al rivenditore, perché tanto dicono tutto e il contrario di tutto, e non chiederlo a Microsoft, che una volta che ha venduto la licenza all'OEM non si occupa più legalmente di quella copia. Cosa molto importante: quando lo accendi, NON accettare la licenza di Windows. Se la accetti, non hai più diritto al rimborso. Dunque, vai di CD di Linux sin da subito e ti togli il pensiero. Non aspettarti comunque somme consistenti: se ti danno 50 €, è già tanto, questo costano le OEM a grossi volumi.

essendo un notebook la licenza sarà già attaccata quindi inutile tentare il rimborso dal produttore.Cmq a mio avviso una licenza oem costa sui 30 euro quindi alla fine non vale la pena fare nulla, ma qui il discorso è diverso gli è stato detto una cosa non vera quindi secondo me il contratto è nullo da parte del venditore (sempre che sul contratto c'è scritto il discorso del imborso del OS) e lui deve avere la caparra al 100% anzi se sul contratto c'è scritto caparra te la devano rendere doppia, se invece la somma è stata segnata come acconto devi avere la somma anche se gli dici il pc non mi piace e non possono fare storie.
In commercio si trovano vari NB senza OS ma di solito hanno processori minimi, se vuoi un laptop che oltre a non avere OS monatano CPU degne di chiamarsi in quel modo devi prenderlo online tipo sul sito della Dell dove è possibile configurarlo come si vuole, cmq alla fine secondo me spendi più di uno con win7 delle marche più conosciute.

sono curioso di sapere come va a finire

maxsatII ha scritto:
essendo un notebook la licenza sarà già attaccata quindi inutile tentare il rimborso dal produttore.

Si può, ci sono stati precedenti positivi in tribunale, a riguardo. Il consiglio che mi sento di dare è: se la vuole fare per una sua questione personale, di odio o antipatia verso Windows o la sua preinstallazione, proceda. Se la vuole fare per ottenere il rimborso, rischia di spendere più di ciò che riceverebbe.

credo che lui l'ha con il negozio non con il costruttore che ha detto che gli dava il rimborso poi l'ha negato, poi arrivare in tribunale (anche se basta un giudice di pace) per 30/50 euro mi sembra troppo

maxsatII ha scritto:
credo che lui l'ha con il negozio non con il costruttore che ha detto che gli dava il rimborso poi l'ha negato, poi arrivare in tribunale (anche se basta un giudice di pace) per 30/50 euro mi sembra troppo

Esatto io sono indiavolato con il rivenditore che aveva promesso il rimborso della licenza OEM (sono tenuti a farlo, almeno a fare da tramite con il produttore) e che poi ha fatto marcia indietro

gieck ha scritto:
Esatto io sono indiavolato con il rivenditore che aveva promesso il rimborso della licenza OEM (sono tenuti a farlo, almeno a fare da tramite con il produttore) e che poi ha fatto marcia indietro

Conveniva chiedere una conferma scritta, prima di procedere all'acquisto. Ora è dura provare la loro cattiva fede solo a voce, purtroppo.

Chi si intende veramente di Pc sà dove e come acquistarli senza sistema operativo installato come ho sempre fatto io...

Ma è molto difficile trovare notebook/netbook senza OS, e se proprio si vuole andarli a trovare con il lanternino si deve comunque rinunciare a moltissimi modelli e marche.

Mux X ha scritto:
Ma è molto difficile trovare notebook/netbook senza OS, e se proprio si vuole andarli a trovare con il lanternino si deve comunque rinunciare a moltissimi modelli e marche.
Non è difficile trovarli, basta andare sui siti delle case produttrici e cercarli, leggendo tra le loro caratteristiche.
Ci vuole un po di tempo e di pazienza, ma la fretta non è mai buona consigliera.
Mi dirai piuttosto che i modelli senza SO o con Linux precaricato sono percentualmente davvero pochi.

andreatasca ha scritto:
Chi si intende veramente di Pc sà dove e come acquistarli senza sistema operativo installato come ho sempre fatto io...

grazie mille, la prossima volta chiederò a te prima di procedere all'acquisto :icon_rolleyes:

Aggiornamento: mi sto rivolgendo al servizio di tutela legale di Altroconsumo per fare valere i miei diritti, sembra che non sia la prima volta che abbiano affrontato un caso simile, e mi hanno rassicurato sulla mia posizione.

Veloce e piccolo aggiornamento: il titolare del negozio sembrerebbe abbia fatto molto meno il gradasso al telefono con il servizio di tutela legale di Altroconsumo, aspetto altri aggiornamenti oggi o domani

Aggiornamento finale: ho sentito un avvocato del servizio di tutela ieri pomeriggio tardi, e il titolare del negozio si è arreso!!! Non so come lo abbiano convinto esattamente, quel che conta è che il rimborso verrà effettuato la prossima settimana :D :D :D

Grazie a tutti per il supporto e grazie ad Altroconsumo per l'efficienza :D :D

Bellissima operazione, bravo !!! Se tutti fossero come te, il mondo sarebbe migliore ! ;)

Indietro
Alto Basso