Rimborso sinistro assicurazione. Vorrei capire come funziona....?

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Vi spiego la situazione.
io motorino e l'altra persona una macchina.a fine ottobre io fermo la macchina esce da un parcheggio e mi viene addosso...non facciamo nulla visto che non si era fatto nulla il mio motorino.
sorpresa dopo un mese mi arriva la lettera dell'assicurazione in cui quella della macchina dice che io lo tamponata (falsissimo)
vado alla mia assicurazione per contestare il tutto.facciamo le perizie ed ora ho avuto un assegno dalla mia assicurazione di euro 300.

è normale aver avuto questi soldi dalla mia assicurazione e non dall'altra?
come posso sapere se a lei hanno liquidato i danni che ha chiesto?

è andata alla sua assicurazione ed ha detto che io l'ho tamponata (si sarà presa la mia targa)

Si e' normale che ti abbia liquidato la tua assicurazione perche' con l'entrata in vigore del decreto Bersani da inizio febbraio 2007 funziona cosi' adesso, per fracilitare la liquidazione die danni. Sarai poi al tu assicurazione che si rivarra' su quella della controporte.

Se anche l'altra parta avra' avuto un risarcimento danni da parte della sua assicurazione, a quel punto potrebbero aver ravvisato un concorso di colpa. In questo caso credo che ogni assicurazione liquidando i danni al proprio assicurato non ci sara' piu rivalsa nei confronti dell'alltra.

Cosa negativa in caso di concorso di colpa e' che dovrebbero aumentare di classe a entrambi.

Si e' normale che ti abbia liquidato la tua assicurazione perche' con l'entrata in vigore del decreto Bersani da inizio febbraio 2007 funziona cosi' adesso, per fracilitare la liquidazione die danni. Sarai poi al tu assicurazione che si rivarra' su quella della controporte.

Se anche l'altra parta avra' avuto un risarcimento danni da parte della sua assicurazione, a quel punto potrebbero aver ravvisato un concorso di colpa. In questo caso credo che ogni assicurazione liquidando i danni al proprio assicurato non ci sara' piu rivalsa nei confronti dell'alltra.

Cosa negativa in caso di concorso di colpa e' che dovrebbero aumentare di classe a entrambi.

ecco quello che non volevo l'aumento di classe....

Ma la tua assicurazione l'hai sentita? Quando ti a dato l'assegno che ti ha detto? :)

è arrivato stamattina per raccomandata dopo che prima di natale con il perito avevo concordato questo risarcimento....piu tardi la chiamo e vedo che mi dicono!

ecco quello che non volevo l'aumento di classe....
Per non salire di classe c'è la possibilità "teorica" di restituire all'assicurazione quanto è stato liquidato all'altro ... ovviamente bisogna vedere se ne vale la pena (cioè se quanto devi restituire è inferiore all'aumento di classe ;) ).

sono passato in assicurazione e mi hanno detto che la pratica deve andare ancora all'arbitrato e devo aspettare una ventina di giorni

Indietro
Alto Basso