[Rimini] Canali Rai e Mediaset su registratore

JustLudo27

Digital-Forum New User
Buonasera, ho acquistarto un registratore digitale emtec d850h. Il problema é che togliendo il cavo antenna alla televisione e inserendolo nel suddetto decoder-registratore la scansione non rileva i principali canali Rai (1,2,3) e tutti i canali Mediaset. Anche inserendo manualmente le frequenze della città di Rimini non viene trovato nessuno di quei canali. Anche se cambio la posizione del cavo, trasferendomi in un'altra stanza ed usando un altro cavo i canali aumentano (viene trovato rai HD) ma ancora nessun segno della presenza dei canali principali. Stranamente però i due cavi, se usati con le TV Poste a qualche cm dal decoder trovano perfettamente tutti i canali si Rai sia Mediaset... Quale può essere il Problema? E come posso ovviare ad esso?
P. S: il problema del segnale di rai e mediaset mi capitava anche con un decoder registratore Telesystem poi buttato... Grazie Mille e buona Pasqua a tutti

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

ciao, probabilmente ricevi dei segnali un po' "al limite" e in questi casi ogni ricevitore si comporta in modo diverso; comincia col riferire con quali valori ricevi i segnali sul televisore (intensita e qualita di ogni mux) cosi ci si fa un'idea approssimativa della situazione anche se ci vorrebbe un misuratore di campo; poi anche descrivere il tipo di impianto (centralizzato o singolo), numero delle prese, distribuzione e antenne presenti miscelazione compresa.

Allora la LG, posizionata in salone, e dove vorrei mettere il videoregistratore dice che:
Canale 24(Rai 1, 2,3):segnale 10% qualità 15%
Canale 49 (Canale 5,Italia 1 Rete4) segnale 45% qualità 100%
L impianto e condominiale, la presa con l antenna collegata é a circa 2m dall LG.C e ne é poi una in camera da letto non utilizzata ed una in cameretta usata poco a cui e collegato un Toshiba. Per quanto riguarda la miscelazione non sono molto esperto in ambito TV perciò scusa ma non so di cosa parli😅😅😅
Grazie Mille per l aiuto

dai livelli che indichi sembra proprio che non sei messo bene (in un impianto che funziona bene i segnali devono essere tutti sopra il 90%), comincia col verificare che il cavetto di collegamento che adoperi sia nuovo, poi chiedi agli altri condomini se soffrono dei tuoi stessi problemi.

Ok, aggiungo che in questo momento sta piovendo, ma comunque rai 1,2,3 si vedono bene. Quindi potrei provare a cambiare il cavo antenna???

Ok, aggiungo che in questo momento sta piovendo, ma comunque rai 1,2,3 si vedono bene. Quindi potrei provare a cambiare il cavo antenna???

si, il cavo che va dalla presa del muro fino al ricevitore; comprane uno di buona marca! se anche col cavo nuovo non ricevi bisogna, come dicevo, risalire a monte e verificare se anche gli altri condòmini hanno segnali cosi brutti.

Ok grazie domani provvedero' a comprare un altro cavo, Buona Pasqua

Potresti spiegarmi precisamente, grazie?

Intendevo dire che hai un segnale TROPPO debole, i valori che ti fornisce la diagnostica LG sono veramente scarsi e il decoder interno LG (almeno quelli degli ultimi 3/4 anni e per mia esperienza) è molto sensibile, quindi altri decoder potrebbero avere problemi, ma solo una misura che uno strumento (MDC) professionale può dire se sei veramente sotto la soglia di decodifica.

Prova il tuo registratore e il TV LG direttamente al punto di segnale che ti fornisce l'impianto centralizzato, eliminando completamente la tua distribuzione interna. misura i valori sul TV LG.
Se così risolvi devi rifare l'impianto interno, se non risolvi devi contattare l'amministratore.

Scusate se mi inserisco, ma in effetti anche a me succede la stessa cosa.. alcuni segnali al limite magari non si ricevono bene con la tv, ma viceversa arrivano bene col mio dvd recorder con hard disk panasonic.
Confermo che il tuner interno degli LG è molto sensibile. Concordo quindi con a00818 e gli altri.

Intendevo dire che hai un segnale TROPPO debole, i valori che ti fornisce la diagnostica LG sono veramente scarsi e il decoder interno LG (almeno quelli degli ultimi 3/4 anni e per mia esperienza) è molto sensibile, quindi altri decoder potrebbero avere problemi, ma solo una misura che uno strumento (MDC) professionale può dire se sei veramente sotto la soglia di decodifica.

Prova il tuo registratore e il TV LG direttamente al punto di segnale che ti fornisce l'impianto centralizzato, eliminando completamente la tua distribuzione interna. misura i valori sul TV LG.
Se così risolvi devi rifare l'impianto interno, se non risolvi devi contattare l'amministratore.

Scusa ancora a00818 come faccio a provare il segnale dall antenna condominiale?

fai prima a chiedere ai vicini...se non sappiamo come ricevono loro non si puo capire se dipende da quello che hai in appartamento oppure se il problema risiede a monte.

Ultima modifica:
Scusa ancora a00818 come faccio a provare il segnale dall antenna condominiale?
In casa ti arriva il segnale in qualche cassetta? Prendi il segnale prima della tua distribuzione interna utilizzando una cavo che vada direttamente al TV LG e misuri il segnale, fai un modo che non ci sia nessun apparecchio (derivatore, partitore o, peggio, mazzettatura, tra il derivatore dell'impianto centralizzato che serve il tuo appartamento e il tuo TV LG.
Se devi fare una giuntura utilizza connettori F (due maschi e una doppia femmina, li trovi da qualsiasi elettricista)
Se il segnale migliora prova con il registratore.

Il suggerimento di gherado rimane sempre valido ed è la prima cosa da fare.

Indietro
Alto Basso