rimuovere cavo antenna

Ranger_Trivette

Digital-Forum New User
è un po' che googlo per risolvere il problema, ma sembra non uscire nulla. :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

vorrei collegare una tv alla presa a muro dell'antenna.
si trovano a due lati opposti della stanza.
- non ho intenzione di fare una canalina ne tenere cavo in mezzo ai piedi.
- non ho una seconda tv con cui fare "ponte".

vorrei semplicemente mettere uno scatolotto ripetitore attaccato alla presa a muro, e un semplice ricevitore attaccato alla tv.

possibile non ci sia nulla in commercio?
trovo solo antenne portatili e ripetitori di segnale che necessitano di una seconda tv.

grazie ;)

è un po' che googlo per risolvere il problema, ma sembra non uscire nulla. :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

vorrei semplicemente mettere uno scatolotto ripetitore attaccato alla presa a muro, e un semplice ricevitore attaccato alla tv.

trovo solo antenne portatili e ripetitori di segnale che necessitano di una seconda tv.

grazie ;)

La risposta, che io sappia, è no
Semplice di qui, semplice di là...lo dici tu che sarebbe semplice, sai quanti problemi ci sarebbero a costruire a prezzi accettabili una cosa del genere che funzioni bene?
Fra l'altro, con l'avanzare degli smart TV, è anche una soluzione datata... ;)

...vorrei collegare una tv alla presa a muro dell'antenna.
Non ho capito bene, ma se stanno in due stanze opposte io prenderei un trapano, farei un buco e passerei il "frutto" dall'altra parte. O comunque vedrei se all'opposto della parete che ti interessa ci sia una presa.

La risposta, che io sappia, è no
Semplice di qui, semplice di là...lo dici tu che sarebbe semplice, sai quanti problemi ci sarebbero a costruire a prezzi accettabili una cosa del genere che funzioni bene?
Fra l'altro, con l'avanzare degli smart TV, è anche una soluzione datata... ;)
beh non mi sembra una cosa assurda.
si tratta di passare un segnale via radio/wifi/bluetooth a pochi metri di distanza...
se via radio arriva fino al mio palazzo da un ripetitore, penso si possa passare anche dalla presa dell antenna alla tv...

Non ho capito bene, ma se stanno in due stanze opposte io prenderei un trapano, farei un buco e passerei il "frutto" dall'altra parte. O comunque vedrei se all'opposto della parete che ti interessa ci sia una presa.
si trovano in due lati opporti della stessa stanza.

beh non mi sembra una cosa assurda.
si tratta di passare un segnale via radio/wifi/bluetooth a pochi metri di distanza...
Sembra, pensi, siamo sempre lì... ;)
Ah, è semplicissimo: ci metti un ricevitore attrezzato per trasmettere sulla rete WiFi a degli Smart TV, ma è costoso e non è quello che intendevi tu ;)
Ci metti un dreambox, c'è anche una discussione in merito...
Eccetera eccetera, ma di certo non puoi togliere un pezzo di cavo e far arrivare per magia i segnali dall'altra parte...

grazie ;)

una soluzione economica potrebbe essere questa: acquista un decoder anche di fascia bassa, acquista un ripetitore ricevitore di segnale (li trovi facilmente su amazon) colleghi il decoder alla presa antenna, al decoder colleghi il trasmettitore di segnale e al televisore colleghi il ricevitore di segnale ; essendo nella stessa stanza non ci dovrebbero essere problemi, ovviamente quando accendi il tv devi accendere anche il decoder e per cambiare canali devi usare il telecomando del decoder

una soluzione economica potrebbe essere questa: acquista un decoder anche di fascia bassa, acquista un ripetitore ricevitore di segnale (li trovi facilmente su amazon) colleghi il decoder alla presa antenna, al decoder colleghi il trasmettitore di segnale e al televisore colleghi il ricevitore di segnale ; essendo nella stessa stanza non ci dovrebbero essere problemi, ovviamente quando accendi il tv devi accendere anche il decoder e per cambiare canali devi usare il telecomando del decoder

la soluzione più semplice resta comunque quella di usare un cavetto coassiale, lo puoi fa passare dietro ai mobili, anziché usare una canaletta puoi fissare il cavo al battiscopa fissandolo con del silicone soluzione meno costosa e meno visibile rispetto a una canaletta

non è quello che intendevo io ma risolve il mio problema? :)
potrebbe andare!
Bhè, sarebbe una bella cosa interessante anche da lavorarci, avere l'impianto interno in casa fatto così, ma non sono a conoscenza di versioni "micro" per appartamenti, (sia come costo, che proprio come buon senso di utilizzo).
Se qualche amico è a conoscenza di un prodotto commerciale abbastanza economico e appunto implementabile a livello appartamento, ce lo comunicherà di certo... ;)
Altrimenti se sei ferrato (magari anche più di me, è possibilissimo perchè è un altro campo) in fatto di schede/processori e programmazione, leggevo che si può fare in casa spendendo veramente poco... (usando il protocollo tvheadend) (da approfondire, se hai appunto questo requisito e voglia di sperimentare, cerca appunto tvheadend raspberry...) ;)

Se si utilizza il video sender wi fi serve anche un estensore di telecomando infrarosso per cambiare canale puntando verso la televisione.
Ma ti conviene passare un cavo per avere una presa TV, altrimenti ci impazzisci con decoder aggiuntivo , estensore wi fi HD ed estensore di telecomando!

Non trovo nulla di antiestetico in una piccola canalina (deve contenere solo un cavetto di antenna); se poi il battiscopa è in legno basta sostituirlo con un battiscopa con incavo interno: vanno benissimo per farci passare dei fili senza vederli!

Cavetto mimetizzato o dietro i mobili e nei tratti a vista sul battiscopa messo bello dritto, come già ti hanno suggerito. Questa è l'unica soluzione funzionale senza spendere troppo ed avere accessori tra i piedi......

Indietro
Alto Basso