Rimuovere graffiti in vernice da parete in marmo

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
La scorsa notte qualche demente ha pensato bene di dar sfogo alla sua stupidità scarabocchiando la facciata del mio palazzo con l'uso di bombolette di vernice spray.
C'è modo di rimuovere questi graffiti, tra l'altro senza alcun senso, dal marmo, ma soprattutto c'è modo per evitare che la vernice possa "ataccare"?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 
Il marmo, sfortunatamente, è una delle superfici più porose e assorbe un po' di tutto (smog, vernice, polvere...di tutto appunto).
La miglior soluzione per rimuovere i graffiti dal marmo è questa:

http://youtu.be/0BfpE_CiYXg?t=1m

Esistono varie marche e non è necessario usare per forza un'idropulitrice (però bisogna usare olio di gomito in assenza di quella)
Una volta ripulito si può applicare uno strato di prodotto protettivo affinché non attacchino nuovamente.
Spero di esserti stato utile.
 
La tipologia di prodotto, non la marca (ce ne sono tante, anche Mapei produce prodotti del genere) sono normalmente utilizzati anche dai dipartimenti di decoro urbano dei comuni (che normalmente intervengono su superfici pubbliche e/o con piani di pulizia del quartiere) e dalle imprese dei trasporti pubblici. Perché il fenomeno, soprattutto in Italia, è veramente dilagante e l'inciviltà è spesso inpunita. Tant'è che ormai ci vengono pure dall'estero ad imbrattare qua da noi. Le nuovi leggi sono molto più severe e l'applicazione deve ancora iniziare a dare i frutti sperati, però senza una coscienza civica dei proprietari delle superfici vandalizzate il problema non potrà mai essere risolto del tutto.
A New York, anni 80, era pieno. Oggi sembra la Svizzera grazie alla tolleranza zero nei confronti di questo fenomeno e la teoria delle finestre rotte è solo un brutto ricordo.
 
Indietro
Alto Basso