• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovo impianto datato

whipsper

Digital-Forum New User
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
9
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per l’acquisto di un’antenna per rinnovare un impianto un po’ datato (circa 20 anni, mai modificato, salvo alcune modifiche (nuovo centralino e derivatori).

Indicativamente mi trovo a 37 km da Valcava, 21 da Milano e 97 da Monte Penice e attualmente sul tetto ho:
- un’antenna UHF 21-69 in direzione Valcava che entra in un centralino sull’ingresso UHF
- un’antenna UHF 21-69 in direzione Svizzera (in polarizzazione orizzontale, quindi praticamente inutilizzata) che entra in banda V
- un’antenna UHF 21-40 in direzione Milano/Monte Penice (più verso Milano) che entra in banda IV
- un’antenna VHF in direzione Milano/Monte Penice (più verso Monte Penice) che entra in centralino sull’ingresso banda III
- un’antenna VHF in direzione Milano/Monte Penice che entra in centralino sull’ingresso banda I (oltre a essere inutile perché copre una banda non in uso da anni, si è anche rotta in questi giorni, creando una situazione di potenziale pericolo)

Un ulteriore problema è dato dalle forti vibrazioni del palo, a causa del vento.
Vorrei quindi tentare di ridurre il numero di elementi presenti sul tetto per poter abbassare l’altezza complessiva del palo, svecchiando nel contempo l’impianto.

Ho provato in questi giorni a modificare gli ingressi, togliendo dal centralino le antenne inutilizzate e, tra i vari esperimenti di collegamento di un’antenna per volta, mi sono accorto che, staccando tutto fuorché l’antenna puntata verso Valcava continuo a ricevere tutti i canali, alcuni anche con qualità migliore rispetto a quanto avviene con tutte le antenne collegate, con l’eccezione di un paio di mux di tivù locali a cui posso tranquillamente rinunciare.
Anche il mux RAI che ricevevo da Milano in VHF viene ricevuto sul canale 23 UHF, anche se con un segnale non al top. L’unico canale che sta dando un po’ di problemi è il canale 25 UHF (mux Cairo 2), cosa che peraltro faceva anche prima di questo intervento.

Starei quindi valutando l’acquisto di un’antenna di qualità superiore a quelle attualmente presenti, che monterei orientata verso Valcava e lascerei da sola sul palo, oppure affiancata a un’altra antenna da montare in polarizzazione verticale per provare a sintonizzare la tv Svizzera.

Prima di procedere vorrei chiedere a qualcuno di più esperto di me se sto tralasciando qualcosa e se sto tralasciando qualcosa in questa mia analisi dell’impianto che vale la pena considerare. Potrebbe essere una buona idea sostituire integralmente i cavi di antenna?

Per l’antenna in sé mi stavo orientando su una emme esse Optica 29OPT; secondo voi è adeguata? Altre alternative potrebbero essere la Sigma 6HD della Fracarro oppure la Mitan Moon 50. Avete opinioni a riguardo?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
 
Dovresti specificare meglio il paese; ad ogni modo sembra che ti trovi in una posizione favorevole a prendere tutto da Valcava e quindi va benissimo una sola e nuova antenna uhf. Lascia perdere le Sigma, la Mitan direi vada bene
 
Ciao, il paese è Cogliate, a nordovest di Milano. Per la zona il sito otgtv elenca praticamente tutti i mux che mi interessano come irradiati anche da Valcava (anzi, con la sola antenna da Valcava ricevo anche un mux sul 27 UHF che il sito dà come irradiato dal pavese).

Come mai sconsigli le sigma? Chiedo per curiosità, dato che non so praticamente nulla di antenne!

Grazie!
 
Ciao, eccomi di nuovo a chiedere consigli. Innanzitutto grazie per la dritta sulle antenne: ho acquistato una K47Z e sto ricevendo tutti i segnali con ottima qualità.
L'ho inizialmente provata anche in polarizzazione verticale, orientata verso la Svizzera e ho visto che è possibile ricevere anche il mux elvetico.
Ho quindi montato anche una K47B da orientare verso Caviano.

Attualmente ho potuto solo fare prove usando un'antenna alla volta, perché i vari filtri che ho ordinato arriveranno nei prossimi giorni.

Vi chiederei quindi un parere sulla miscelazione.
I filtri sono una trappola per il canale 39 per l'antenna K47Z orientata su Valcava e un passacanale per l'altra antenna, su cui vorrei lasciare passare, oltre ovviamente al 39, anche i canali 21 e 34, che non trasmettono da Valcava e che l'antenna K47B sta agganciando da Campo dei Fiori, grazie a un orientamento intermedio tra Caviano e Varese (non posso orientare l'antenna precisamente su Caviano perché un edificio molto alto mi copre in quella direzione, quindi ho dovuto girarmi "di striscio", ma il segnale è comunque buono).

Il mio dubbio è questo: meglio collegare l'antenna verso Valcava all'ingresso UHF dell'amplificatore e l'antenna verso nord all'ingresso di banda IV oppure meglio prima miscelare le antenne e mandare tutto all'ingresso UHF?
Per miscelare, nel caso, acquisterei un MIX3L V-U-U della Offel.
 
siccome il 39 é in quinta banda fai la seconda scelta; si puo anche non separare il passa e l'eliminacanale, ci sono i filtri MEF o simili che hanno tutto in uno quindi due ingressi (uno passa 3 canali e l'altro uhf meno i 3 canali) e una uscita miscelata che va in un ingresso uhf di una centralina; li fanno anche la offel e altre marche e vanno ordinati gia tarati.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso